20 C
Milano
giovedì, Ottobre 10, 2024

Terme di Sirmione, la salute vien dall’acqua

 Testo e foto di Maurizio Pavani

 

Le tante anime del Garda: prevenzione, cura e riabilitazione con le proprietà dell’acqua sulfurea salsobromoiodica. A pochi chilometri da Milano, un’esperienza unica che unisce il benessere e il relax al turismo culturale, paesaggistico, enogastronomico e sportivo
 

 

Le risorse principali di tutte le Terme sono l’acqua e la temperatura che questa ha alla fonte. In Italia sono attivi ben 378 stabilimenti termali e ogni stabilimento ha la propria acqua minerale con caratteristiche fisico-chimiche e termiche che la rendono unica e specifica per il trattamento di una serie di patologie. In Lombardia, nella provincia bresciana, c’è l’acqua di Terme di Sirmione, ossia, l’acqua sulfurea salsobromoiodica che contiene una rilevante quantità di zolfo sotto forma di idrogeno solforato – sodio, bromo e iodio. Quest’acqua è definita ipertermale perché sgorga a una temperatura alla fonte di 69 gradi centigradi! L’acqua di Terme di Sirmione, grazie alle sue componenti sulfurea e salsobromoiodica, riesce così ad esplicare ben 6 importanti azioni: antinfiammatoria e stimolante del sistema immunitario (componente sulfurea); antisettica e idratante (componente salsobromoiodica); il tutto corredato dalla duplice azione: mucolitica diretta e stimolante – normalizzante per il funzionamento delle mucose nasali.
Un importantissimo regalo offerto dalla Natura che l’uomo è riuscito a gestire con cura, grande impegno e rigoroso controllo, sia nella fase di estrazione e trasporto, sia in quella di erogazione e conservazione. Come curarsi alle Terme di Sirmione? Semplice! Il Servizio Sanitario Nazionale garantisce a tutti i cittadini un ciclo di cure termali all’anno su prescrizione del Medico di Medicina Generale o dello specialista di una struttura sanitaria pubblica, sul ricettario regionale. La prescrizione, trascritta su ricettario regionale con indicazione della patologia e del ciclo di cure consigliato per la durata di 12 giorni, deve essere consegnata presso le accettazioni dei centri termali o dei reparti alberghieri. Ogni ciclo di cura è preceduto da una valutazione da parte del medico specialista della struttura termale che dispenserà suggerimenti e consigli per il tipo di cura più appropriato alle esigenze dell’utente. Per chi sceglie la "visa privata", è sufficiente prenotare la visita medica al Centro Prenotazione Terme (Tel. + 39 030.9904923 sempre attivo) che indirizzerà l’utente presso uno dei due Centri Termali: Terme Virgilio (Colombare di Sirmione – aperte tutto l’anno) o Terme di Catullo(centro storico borgo medioevale di Sirmione – aperte da Marzo a Ottobre). E per le terapie termali per i più piccoli? Niente paura; grazie al Reparto Pediatrico a loro esclusivamente dedicato, le Terme di Sirmione sono anche a "misura di bimbo": naso, orecchio, gola, infezioni delle vie respiratorie, otite e patologie dermatologiche non avranno più misteri e potranno essere contrastate con le varie cure inalatorie.
Un’offerta integrata e completa per la salute e il benessere termale, con percorsi curativi e percorsi benessere, è quella presentata da Gran Hotel Terme e da Hotel Sirmione e Promossi Sposi che al loro interno dispongono di Centri Salute e Benessere Termale (Acquaria Club).
Le offerte di Terme di Sirmione: tante proposte, tutte per il benessere. Acquaria Experience offre un pacchetto personale che include: un pernottamento con prima colazione presso, Hotel Fonte Boiola (67 euro a pax in CD), Grand Hotel Terme (98 euro a pax in CD) e Hotel Sirmione e Promessi Sposi (78 euro a pax in CD). Sempre nell’offerta: un ingresso all’Acquaria Day Lux (3 ore di benessere termale), il Libero accesso al Centro Termale dell’Hotel e Wi-fi gratuito nelle aree comuni. Per informazioni: Centro Prenotazione Terme (Tel. + 39 030.9904923; e-mail: prenotazionetermale@termedisirmione.com). Centro Prenotazioni Hotel (Tel. + 39 030.9904922; e-mail: booking@termedisirmione.com). Centro Prenotazioni Acquaria (Tel. + 39 030.916044; e-mail: acquaria@termedisirmione.com). Sito web: www.termedisirmione.com. (Fonte:Thermae).

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles