Novità che già erano nell’aria e porteranno entusiasmanti vantaggi ai clienti Smartbox!La tendenza emersa negli ultimi anni in termini di idee regalo, con focus particolare sul Natale, si conferma essere, sia per gli italiani che per gli europei, quella di orientarsi verso esperienze da vivere.
Smartbox si rinnova e presenta le “gift card”, con un nuovo formato accattivante e dal semplice utilizzo, per rendere ancora più accessibili le esperienze-regalo.
- Un formato accattivante e seducente
- Un formato già noto e riconoscibile… Semplice da regalare riponendo la “gift card” all’interno di un biglietto d’auguri; facile da conservare in tasca, nel portafogli o in borsa.
- Una nuova gamma di 12 prodotti corrispondenti ai cofanetti best seller di ogni universo (soggiorni, gourmet, benessere, avventura, multiattività…).
- Le “gift card” presentano lo stesso design accattivante dei cofanetti Smartbox, mettendo in risalto visivamente l’universo e rendendo più facilmente intellegibile l’offerta delle attività.
- Un formato di facile utilizzo
- Un formato tascabile, pronto all’uso in qualsiasi momento, collegandosi semplicemente al sito Smartbox da cellulare, da casa o dal luogo di lavoro, per scoprire l’offerta completa e sempre aggiornata di esperienze, accedendo a tutti i servizi Smartbox.
- Un regalo accessibile
- In un primo momento, le “gift card” saranno presenti in circa 1.000 punti vendita
- Saranno posizionate, all’interno dei punti vendita, al centro del percorso di acquisto dei consumatori, in zone a presenza intensiva, come le casse o l’ingresso dei negozi.
- Una nuova generazione di “gift card”
- Tutti coloro che scelgono di regalare una “gift card” hanno l’opportunità di offrire una vera e propria esperienza anziché del ‘denaro’ virtuale da spendere poi online o in un punto vendita.
Smartbox annuncia inoltre il lancio di nuovi servizi on-line a beneficio dei propri clienti, affinché tutti possano prenotare la propria esperienza in maniera semplice e veloce.
- Esclusiva Smartbox: il cambio “One-Click”
- Oggi oltre il 10% degli utenti desidera cambiare il proprio cofanetto con uno differente.
- Per rispondere a questa domanda, Smartbox ha messo a punto un servizio veloce ed efficiente, per cambiare il proprio cofanetto in modo molto semplice, attraverso un clic e consentendo quindi agli utenti di vivere al meglio la propria esperienza, scegliendo a colpo sicuro, senza dover attendere.
- Il cambio resta gratuito e illimitato.
- Esclusiva Smartbox: Un nuovo sistema di prenotazione on-line notevolmente migliorato
- Il 65% degli utenti prenota l’hotel on-line direttamente dal sito Smartbox.
- Per meglio soddisfare questa esigenza, Smartbox ha lanciato un nuovo sistema di prenotazione on-line, con nuove funzionalità:
- possibilità di prenotare anche da cellulare
- un’interfaccia utente più intuitiva
- ricerca di esperienze semplificata, filtrando per luogo o data del soggiorno
- possibilità di aggiungere notti supplementari per prolungare il proprio soggiorno o aggiunta di una camera, per trasformare un week-end romantico in una vacanza in famiglia … in pochi clic.
Queste nuove funzionalità rendono l’esperienza ancora più semplice, fluida ed entusiasmante, i cofanetti Smartbox sono, ora più che mai, il più bel regalo che si possa ricevere o donare.
Emozione3 continua a regalare felicità:
la collezione 2017-2018 è un tripudio di divertimento e novità tutte da scoprire!
L’ultima collezione di cofanetti lancia ufficialmente la nuova brand identity del marchio che presenta tante nuove esperienze e sempre più vantaggi esclusivi!
Milano, 11 ottobre 2017 – Emozione3, brand italiano di cofanetti regalo, presenta la nuova brand identity e lancia la nuova collezione di cofanetti regalo fresca, divertente e dinamica.
Il marchio, da sempre sinonimo di esperienze regalo vivaci e colorate, si presenta con un nuovo logo, moderno e dinamico, ma sempre caratterizzato dall’iconico colore rosso. La nuova veste grafica esprime perfettamente il payoff del brand “Regala 100% felicità”, quintessenza della mission di Emozione3 il cui obiettivo è quello di far vivere momenti di gioia e spensieratezza a chi li sceglie, un vero concentrato di gioia…formato cofanetto!
In parallelo si evolve il pack, più fresco e giovane in grado si sintetizzare lo spirito del brand. Un biglietto da visita perfetto per chi vuole regalare e regalarsi un’esperienza tutta da ricordare e condividere.
Ma la vera novità è il forte incremento del numero di partner, che passano da 4.010 a 8.101, massimizzando la competitività di Emozione3. Più di 62.000 esperienze sono infatti contenute all’interno dei 44 cofanetti che abbracciano ben 7 universi diversi:
- SOGGIORNI – un concentrato di avventure in deliziosi hotel, B&B e location da sogno in Italia ed Europa per regalare (e vivere) emozione indimenticabili – 14 referenze da 49,90 euro a 199,90 euro;
- SOGGIORNI E BENESSERE – il connubio perfetto per chi vuole concedersi una pausa dalla quotidianità e staccare completamente la spina, aiutati anche dalle tante esperienze relax – 7 referenze da 59,90 euro a 229,90 euro;
- SOGGIORNI E SAPORI – soggiorni fuori città in deliziose strutture selezionate e un’esperienza da veri e propri gourmand – 6 referenze da 69,90 euro a 189,90 euro;
- BENESSERE – tante coccole per rigenerarsi e dimenticare ogni preoccupazione tra un trattamento di bellezza o un rilassante massaggio – 4 referenze da 29,90 euro a 109,90 euro;
- GOURMET – deliziose cene tradizionali, degustazioni di vini rinomati, soggiorni in località famose per le sue tradizioni gastronomiche, esotiche esperienze gourmet – 4 referenze da 24,90 euro a 69,90 euro;
- SPORT E SVAGO – il meglio di esperienze adrenaliniche perfette per stupire amici intrepidi o regalarsi avventure da brivido – 2 referenze da 24,90 euro a 99,90 euro;
- MULTIATTIVITA’ – un pizzico di relax, un assaggio di delizie locali, una manciata di attività adrenaliniche e tanti weekend indimenticabili – 6 referenze da 24,90 euro a 169,90 euro;
I clienti Emozione3 possono usufruire anche di vantaggi esclusivi, come il Pass Emozione3, frutto della collaborazione, ormai consolidata, con Trenitalia. Basta infatti scegliere un cofanetto con almeno un soggiorno da una o più notti, ed è contrassegnato con l’apposito bollino, sarà possibile acquistare il Pass Emozione3, che permette di viaggiare su tutti i treni Trenitalia[1] al prezzo speciale di 100 € per un biglietto di andata e ritorno per due persone[2].
Tutti coloro che sceglieranno Emozione3 potranno dire addio ai complicati servizi di prenotazione, basta infatti registrarsi sul sito www.emozione3.it, inserire il codice di prenotazione del cofanetto attivo e con un click selezionare direttamente il soggiorno e l’esperienza preferita.
E se il cofanetto non è proprio quello desiderato? Nessun problema! Tutte le referenze Emozione3 possono essere cambiate, senza spese extra, durante tutto il periodo di validità oppure entro 6 mesi dalla scadenza ad un costo di 10€; a tal proposito infatti, con “durata no stress”, i clienti Emozione3 hanno ben due anni di tempo per scegliere e prenotare la propria esperienza preferita.
SCHEDA INFORMATIVA
Numeri e informazioni principali
CHI SIAMO
- Smartbox è leader europeo e precursore del mercato dei cofanetti regalo
- CEO Gruppo Smartbox: John Perkins
- Sede: Dublino, Irlanda
- Circa 950 dipendenti in Europa
IL MERCATO DEI COFANETTI REGALO IN EUROPA
Stimato a 1 miliardo di Euro nel 2016, che corrisponde a circa 13 milioni di Cofanetti Regalo venduti nel 2016.
IL GRUPPO SMARTBOX IN EUROPA
- Nuovo anno record per il Gruppo Smartbox, che raggiunge un fatturato totale pari a 480 milioni di Euro nell’anno fiscale 16/17, segnando un tasso di crescita dell’11% nell’anno (a cambio costante) e del 25% negli ultimi tre anni (inclusi 2/3 di crescita organica).
- 6,5 milioni di Cofanetti Regalo venduti nel corso dell’a.f. 16/17 dal Gruppo Smartbox in Europa. Un cofanetto regalo venduto ogni 5 secondi.
- Il gruppo rappresenta da solo la metà del volume d’affari europeo.
- Il Gruppo Smartbox è presente in 11 Paesi Europei: Francia, Regno Unito, Spagna, Italia, Belgio, Svizzera, Paesi Bassi, Danimarca, Svezia, Germania e Portogallo. Il Gruppo è il numero uno in otto di questi paesi: Francia, Italia, Spagna, Regno Unito, Belgio, Svizzera, Danimarca e Portogallo.
- 8 brand: Smartbox, Bongo, Buyagift, Cadeaubox, La Vida Es Bella, Dakotabox, Emozione3, ed infine Odisseias, acquisito nel maggio 2017
- Oltre 40.000 partnership
- 12.000 rivenditori
IL MERCATO DEI COFANETTI REGALO IN ITALIA
- L’Italia rappresenta il 20% del mercato Europeo
- Nell’ultimo anno, in Italia sono stati venduti 1.2 mln di cofanetti regalo
IL GRUPPO SMARTBOX IN ITALIA
- Con l’81,2% di quota di mercato (GFK aprile 2017), il Gruppo Smartbox è l’azienda numero 1 del mercato in Italia
- Smartbox è presente sul mercato italiano con il proprio brand e con Emozione3, che già era il numero 2 del mercato prima che venisse acquisito dal Gruppo Smartbox
- Smartbox ha venduto un totale di 800.000 cofanetti nel corso degli ultimi dodici mesi, mentre Emozione 3 ha raggiunto un totale di oltre 250.000 cofanetti
- Oltre 9.000 partnership in totale in Italia
- Le “Gift Card” sono un’innovazione che concentra il meglio delle offerte Smartbox in formato “carta regalo”, vantando una gamma di 12 prodotti disponibili in circa 1000 punti vendita
DAL PASSATO AL PRESENTE
DATE CHIAVE
2003: Nascita dell’azienda
2004-2007: Crescita del volume di affari da 4 a 97 milioni di Euro
2007-2012: Acquisizione di Bongo (Belgio, 2007), Buyagift(Regno Unito, 2009), Cadeaubox (Belgio, 2010), La Vida Es Bella (Spagna, 2012)
2013: Nomina di John Perkins quale CEO
2015: Acquisizione di Dakotabox (Francia e Spagna)
2016: Acquisizione di Emozione3 (Italia). Volume di affari di 480 milioni di Euro
2017: Acquisizione di Odisseias (Portogallo)
LA CREAZIONE DEL COFANETTO REGALO
Quattordici anni fa, l’azienda ha lanciato l’idea dei Cofanetti Regalo, portando alla creazione di un mercato la cui crescita da allora non si è mai arrestata.
Si trattava di una vera novità, che offriva la possibilità di regalare un’esperienza, da vivere da soli o in compagnia, come soggiorni vacanza, cene al ristorante, trattamenti benessere, attività avventura (guida, lanci con il paracadute, attività all’aperto…) in contrapposizione con i regali più tradizionali (vestiti, profumi, gadget tecnologici…).
Oggi, i cofanetti regalo rispecchiano come mai prima d’ora la tendenza diffusa nella nostra società ad “essere ciò che si fa” e non ad “essere ciò che si possiede”.
Alla fine, regalare un momento di vita non è il regalo più bello che si possa fare?
UN’INNOVATIVA STRATEGIA DI TRASFORMAZIONE DIGITALE PER PASSARE DA UN COFANETTO REGALO AD UN REGALO DA VIVERE!
Grazie all’impulso di John Perkins, il cofanetto Smartbox ha conosciuto un’evoluzione strabiliante passando da un semplice Cofanetto Regalo a un Regalo da Vivere!
Il prodotto, inizialmente presentato attraverso un buono regalo e un catalogo che elencava i diversi partner selezionati, è stato ridefinito grazie ad una trasformazione digitale. Attualmente il cofanetto Smartbox unisce l’esperienza di un regalo da vivere con un supporto utente per un corretto utilizzo.
Sullo sfondo di questa evoluzione sono state implementate diverse azioni:
- Il packaging è stato interamente rielaborato, compresa la scoperta iniziale del prodotto, che è il punto di inizio dell’esperienza di chi usufruisce del cofanetto Smartbox
- Il numero delle esperienze proposte da ciascun prodotto è aumentato in modo significativo al fine di offrire una scelta maggiore e una copertura geografica più vasta, con un’attenzione particolare alla qualità
- La guida allegata al prodotto diventa una presentazione molto accattivante del Cofanetto Regalo, nonché un teaser per la scelta dell’esperienza da vivere
- La tecnologia è portata in primo piano con il sito dedicato ai cofanetti Smartbox poiché sostituisce la guida stampata originaria e comprende i servizi di supporto per l’utente:
- Maggiori informazioni sulle esperienze proposta
- La registrazione del voucher per ricevere le comunicazioni e per garantire l’utente contro qualsiasi perdita
- Prenotazione del soggiorno online che rappresenta più del 50% delle vendite totali dei Cofanetti Regalo
- Cambio online immediato con un’altra esperienza
- E questo è solo l’inizio..
- I servizi dedicati ai consumatori sono internalizzati per creare una maggiore vicinanza al cliente finale e identificare i futuri sviluppi tecnologici.
La piattaforma tecnologica del cofanetto Smartbox diventa parte del prodotto, proprio come Itunes è parte integrande di un Ipod, e garantisce al cliente finale un’esperienza unica e memorabile.
IL SUCCESSO DEI COFANETTI REGALO SMARTBOX
L’offerta di prodotti che Smartbox Group propone nei diversi paesi è estremamente vasta e variegata e vuole soddisfare le differenti esigenze dei clienti in termini di budget, desideri e occasioni.
In Italia, ad esempio, l’offerta prevede 61 prodotti che partono da un prezzo di 24,90 Euro per arrivare a 299,90 Euro, oltre a 115 e-Box. Emozione3 offre 43 prodotti da 24.90 Euro a 229.90 Euro.
Nell’universo delle Smartbox, FUGA DI TRE GIORNI, DUE CENE, con un prezzo di 169.90 Euro, è sicuramente l’idea più apprezzata per la categoria Soggiorni Gastronomici, mentre SOGGIORNO E PERCORSO RELAX riceve il favore dei clienti in termini di Soggiorni e Benessere ad un prezzo di 129.90 Euro. Nella categoria Soggiorni, FUGA DALLA CITTÀ, con un prezzo di 59.90 Euro, è sicuramente al primo posto mentre per la categoria Benessere, l’idea più apprezzata è PAUSA RELAX PER DUE, con un prezzo di 59.90 Euro. Per ciò che riguarda la categoria Multiattività, il vincitore è sicuramente INFINITE AVVENTURE PER DUE, che costa 59.90 Euro. Nell’universo del Gourmet invece, vince INVITO A CENA, con un costo di 54.90 Euro. Per ciò che riguarda l’Avventura, si aggiudica il primo posto PRONTI ALL’AVVENTURA con un prezzo di 49.90 Euro.
John Perkins
CEO Smartbox Group
John Perkins, di origini britannico-canadesi, padre di 6 figli, riveste il ruolo di CEO per il Gruppo Smartbox dal novembre 2013Per 8 anni ha lavorato in Apple Europe come Senior Director per Nord e Sud Europa, ricoprendo fino al 2010 una delle principali cariche dirigenziali e supervisionando 10 paesi, tra i quali Francia, Italia, Spagna, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Svizzera e Paesi Nordici. Nel 2010 è diventato CEO di Play.com, azienda britannica competitor di Amazon nel Regno Unito, curandone lo sviluppo e organizzando le operazioni di acquisizione da parte del gruppo giapponese Rakute
Prima dell’esperienza in Apple, è stato co-fondatore e Co-CEO di Egencia, poi acquistata da American Expedia. Ha inoltre lavorato come Direttore Commerciale & Marketing per Dell – Sud Europa – e come consulente per Bain & Company, azienda specializzata in consulenze strategiche.
Contatti Ufficio Stampa:
smartbox italia
Viaviana Fiorillo, viviana.fiorillo@smartbox.com
Connexia
Sofia Coppetta, sofia.coppetta@connexia.com
Elena Botto Poala, elena.bottopoala@connexia.com
[1] Valido per le sole tratte nazionali. Sono esclusi i treni regionali e i treni internazionali sulle tratte interne.
[2] Escluso costo di prenotazione