Slovenia pittoresca: Dolenjska e Bela Krajina
Una nuova offerta turistica, per due delle regioni più caratteristiche del Paese.
Un territorio particolarmente suggestivo è quello della Slovenia sudorientale, grazie a colline vinifere e chiesette, castelli e monasteri, poderose foreste e piccoli boschi di betulle. La Dolenjska che, passando la catena dei Gorjanci, continua nella Bela Krajina, è la regione dalle innumerevoli opportunità per il relax e per avventurarsi alla scoperta della natura con tante tappe interessanti sui sentieri del patrimonio culturale e lungo le strade vinicole.
E proprio per incentivare un turismo legato alla natura, ma anche alla storia e alla cultura, le regioni Dolenisja e Bela Kraina hanno implementato la propria offerta con la creazione di una rete di percorsi che si snoda lungo 1.395 Km, denominata Heritage Trails Net.
Essa combina itinerari per trekking, passeggiate a piedi o cavallo, percorsi ciclabili e acquatici che attraversano 19 comuni.
Lungo la strada si possono scoprire più di cento siti naturali e culturali ed avere il supporto di oltre 200 strutture turistiche che offrono servizi turistici.
Heritage Trails Net si avvale anche di un sistema informatico molto avanzato, che agevola i turisti e i visitatori che desiderano organizzare una vacanza in questa pittoresca area della Slovenia.
Tra le visite da non perdere c’è Kočevje, al centro di una delle aree piu boscose d’Europa, che offre l’opportunità di visitare la riserva della foresta vergine di Kočevski Rog, la grotta Ledena jama o le grotte dette