Allo Shangri-La’s Villingili Resort and Spa, Maldives è stato recentemente nominato Peter Watt-Pringle come Corporate Social Responsibility manager, una nuova figura all’interno del resort, dimostrando in questo modo il proprio impegno civile per lo sviluppo sostenibile. Grazie al proprio ruolo, Peter garantirà che vengano prese in considerazione tutte le cinque aree della responsabilità sociale d’impresa, che includono i rapporti con le realtà economiche interessate, ambiente, salute e sicurezza, fornitori e dipendenti, e si occuperà dei programmi di sostenibilità promossi dal resort, tra cui i progetti Embrace e Sanctuary.
Pag 1 di 4
Shangri-La’s Villingili Resort And Spa, Maldives Pag 2 di 4
Nomina il Corporate Social Responsibility Manager
"Situato in un eccezionale ambiente naturale e in zone ancora inesplorate nelle isole Maldive, non c’è da sorprendersi se la salvaguardia dell’ecosistema e lo sviluppo della comunità locale rientrino nelle priorità del resort. Con la nomina di Peter, il resort prevede di operare in modo responsabile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale e di stimolare gli altri a fare lo stesso," afferma Jens Moesker, general manager di Shangri-La’s Villingili Resort and Spa, Maldives.
Peter, laureato in Ittiologia e Scienze Marine e con otto anni di esperienza in biologia marina, svilupperà e introdurrà le migliori pratiche ambientali e gestirà i programmi dell’Eco Centre di tutela delle mante e delle tartarughe. Queste attività, al contempo educative e divertenti, hanno lo scopo di accrescere la consapevolezza degli ospiti del resort riguardo l’importanza di preservare l’ambiente. Sarà possibile quindi partecipare a escursioni a piedi lungo i sentieri naturalistici, alla scoperta delle 45 diverse specie di piante che crescono sull’isola, e a presentazioni sulla biodiversità marina.
Peter lavorerà inoltre a stretto contatto con la comunità locale nell’ambito delle relazioni tra stakeholder e dipendenti, facilitando il dialogo con i fornitori locali, cercando delle modalità per offrire ulteriori opportunità economiche e posti di lavoro e avviando corsi di training per gli abitanti delle isole vicine. Peter continuerà inoltre a rafforzare i rapporti fra il resort e gli agricoltori locali per promuovere la crescita e lo sviluppo nella comunità di Addu riducendo così le emissioni di CO2 legate all’importazione di prodotti dal resto del mondo.
Peter gestirà il progetto Embrace che, lanciato a dicembre 2010, ha l’obiettivo di sostenere il Community Base Rehabilitation Centre (CBR) che fornisce cure e un’istruzione base agli abitanti più bisognosi dell’atollo di Addu.
Shangri-La’s Villingili Resort And Spa, Maldives
Nomina il Corporate Social Responsibility Manager
In questo nuovo progetto, Peter verrà assistito da Unais Yoonus, un naturalista locale che integrerà l’esperienza internazionale di biologia marina di Peter con la conoscenza dell’atollo e della popolazione locale.
Prima di arrivare nel resort, Peter ha trascorso otto anni in Sud Africa conducendo ricerche sul campo in ittiologia e scienze marine. Ha inoltre lavorato presso numerosi istituti di ricerca, tra cui la Conservation and Ecology Research Unit della University of Pretoria, il South African Institute for Aquatic Biodiversity, il Department of Ichthyology and Fisheries Science di Rhodes University e il Tsitsikamma National Park. Le sue ricerche includono esperimenti e analisi di biologia ed ecologia su esemplari di pesci che abitano nelle profondità marine.
Shangri-La Hotels and Resorts dimostra un costante impegno nel lavorare in modo responsabile dal punto di vista economico, sociale e ambientale, valutando nel contempo gli interessi delle diverse realtà coinvolte. A tal scopo, un Comitato CSR a livello corporate guida le iniziative della compagnia nell’area strategica delle relazioni con stakeholder, ambiente, salute e sicurezza, fornitori e dipendenti. Per quanto concerne la sostenibilità, il programma di responsabilità sociale di Shangri-La consiste nei due progetti "Embrace" e "Sanctuary". "Embrace" si focalizza sul Caring People Project di Shangri-La, che ha l’obiettivo di promuovere il massimo supporto possibile per l’istruzione e la salute all’interno di comunità disagiate. Il programma "Sanctuary" invece si concentra sul Care for Nature Project di Shangri-La che promuove la conservazione e il ripristino della biodiversità.
Per ulteriori informazioni, visitare la sezione CSR sul sito www.shangri-la.com.
L’archivio dei comunicati Shangri-La’s Villingili Resort and Spa, Maldives e foto scaricabili ad alta definizione sono reperibili al seguente indirizzo: www.martinengo.it e http://www.shangri-la.com/imagelibrary.
Circondato da spiagge di sabbia bianca, da una rigogliosa vegetazione, con 17.000 alberi di cocco e alti banyan tree, Shangri-La’s Villingili Resort and Spa, Maldives è il primo resort di lusso nelle Maldive situate sotto l’Equatore. Gli ospiti possono scegliere fra ville nella laguna o ville tropicali sugli alberi, circondate dalla rigogliosa vegetazione dell’isola, con vista panoramica a tre metri di altezza. Una selezione di bar e ristoranti, trattamenti benessere innovativi nella CHI, The Spa e la possibilità di fare escursioni in bicicletta nelle vicine isole soddisferanno ogni esigenza
Per ulteriori informazioni su questo comunicato contattare:
Via F.lli Ruffini, 9 – 20123 Milano – Tel. 02 89032599 Fax 02 463532 Email martinengo@martinengo.it
Web www.martinengo.it – Massimo Martinengo/Elena Crepaz/Manuela Cera