Sapori e profumi della tavola trentina e regionale
Passeggiando tra le casette del Mercatino, fra temperature rigide e profumi invitanti, è d’obbligo una tappa culinaria per assaggiare qualche tipicità regionale. Un ottimo metodo anche per capire cosa portare a casa come “dolce” ricordo della vacanza!
Chi non rinuncia mai al primo piatto può concedersi una pietanza classica del posto: i canederli, serviti in brodo o con burro, preparati con lo speck, la luganega o con altri prodotti, per chi vuole sperimentare abbinamenti più insoliti. Tipica è anche la polenta da accompagnare magari ai buonissimi formaggi locali. Per un pasto più pratico ma altrettanto gustoso si possono scegliere tortel di patate, Brezel farciti o sfiziosi panini gourmet.
Se a questo punto siete troppo pieni, si può programmare una seconda sosta a distanza di un po’ di tempo, l’importante è non dimenticare di assaggiare idessert! Strudel di mele, Brezel dolci, Strauben, una sorta di frittelle a forma di chiocciola con marmellata di mirtilli rossi, Zelten, la torta del Natale ricca di frutta secca, treccia mochena, dolci a base di castagne e deliziosi biscotti: ce né davvero per tutti i gusti.
Un’ampia scelta di bevande arricchisce il menu del Mercatino, alcoliche e non, da accompagnare ai piatti o da passeggio. Si va dal tipico vin brulé alle birre artigianali trentine, dalle grappe locali al bombardino caldo. E poi ancora Parampampoli a base di grappa, caffè, vino, zucchero, miele e altri aromi, e Mochen Brulé, la versione più dolce del vin brulé con piccoli frutti di Sant’Orsola. Non mancano infusi, tè e tisane a base di erbe del territorio, cioccolata calda, succhi realizzati con prodotti locali e brulé di mela.
Una volta assaggiati, i prodotti si possono acquistare e portare a casa, perfetti per le strenne natalizie ad amici e parenti, ma anche, perché no, ideali per riproporre una cenetta con i piatti della tradizione regionale, una volta tornati dalla vacanza. Numerose sono le casette del Mercatino dove trovare ad esempio salumi locali, prodotti caseari, dolci tradizionali e Strudel di mele, articoli a base di miele trentino, infusi, tè e tisane con erbe alpine, eccellenze enologiche del territorio. A rendere unici questi prodotti è la provenienza certa e l’alta qualità delle materie prime utilizzate.
|