11.2 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Ripresa del mercato alberghiero mondiale: i prezzi degli hotel salgono del 4% secondo Hotels.com

 

L’Hotel Price Index mostra tassi di crescita in tutti i mercati presi in esame.

Guida la ripresa il Pacifico (+6%), seguito da Nord America e Caraibi (+5%);
in Europa, nonostante la crisi, i prezzi salgono dell’1%
 

 

Secondo l’Hotel Price Index , analisi sull’andamento dei prezzi delle camere di albergo di tutto il mondo effettuata da Hotels.com – leader nella prenotazione di hotel online – il mercato alberghiero nei primi sei mesi del 2012 ha mostrato, a livello globale, moderati segni di ripresa. Per la prima volta negli ultimi cinque anni, infatti, in tutte le regioni prese in esame si registrano aumenti nei prezzi degli hotel, con una crescita media, a prescindere dalla valuta, del 4%.

Alcuni dei principali mercati del mondo hanno superato questo tasso di crescita, come la regione del Pacifico (+6%), il Nord America e i Caraibi (+5%). Anche in Asia, dopo i crolli registrati nella prima metà del 2011, i prezzi hanno subito un rialzo del 4%. Il mercato è invece cresciuto più lentamente in Europa, Medio Oriente e America Latina, dove i prezzi sono saliti soltanto dell’1% rispetto allo stesso periodo del 2011.

La regione del Pacifico è ancora una volta l’area che registra la più elevata crescita percentuale dei prezzi degli hotel (+6%), trainata principalmente dalla solidità del mercato australiano e dall’elevata incidenza dei viaggi corporate di questo Paese.

In Nord America il tasso di crescita ha subito un’accelerazione grazie al nuovo slancio dato al settore alberghiero dall’economia USA, registrando un aumento del 5%. Lo stesso aumento percentuale è stato registrato anche dai Paesi Caraibici, nei quali i prezzi sono sempre più alti all’inizio dell’anno, periodo che coincide con il picco del numero di turisti provenienti soprattutto dagli USA.

In Asia i prezzi hanno subito nella prima metà del 2012 un deciso rialzo dopo i crolli dei primi sei mesi dell’anno precedente, quando il terremoto, lo tsunami e l’emergenza nucleare in Giappone avevano influito pesantemente sul mercato. L’Hotel Price Index ha registrato un aumento dei prezzi in questa regione del 4%, grazie anche alle nuove rotte aperte dalle compagnie aeree low cost e al richiamo dei grandi centri economici internazionali come Singapore e Hong Kong.

In Europa l’andamento del mercato alberghiero ha subito l’influenza della crisi dell’Eurozona, con un calo dei prezzi in molte delle principali destinazioni e un aumento medio a livello globale dell’1%; in particolare i Paesi più colpiti dalla crisi come Grecia, Spagna e Portogallo hanno registrato importanti cali dei prezzi rispetto ai primi sei mesi del 2011. Anche la Svizzera, pur rimanendo il Paese europeo più caro, ha visto i prezzi degli hotel in deciso calo rispetto all’anno precedente.

Il Medio Oriente, grazie alla normalizzazione della situazione politica, ha potuto beneficiare di forti incrementi nei prezzi all’interno della regione, soprattutto nelle mete vacanziere più in voga del Nord Africa come Tunisia ed Egitto, che hanno causato un aumento generalizzato delle tariffe dell’1%. Sostanzialmente stabili i prezzi anche in America Latina dove, nonostante la crescita sostenuta delle economie più forti come il Brasile, i prezzi degli alberghi sono rimasti sostanzialmente stabili (+1%).

David Roche, Presidente di Hotels.com, ha dichiarato: "Il nostro Hotel Price Index entra nel nono anno di vita con notizie di incrementi di prezzi in tutte le regioni prese in esame. Si tratta della prima volta in cinque anni, e possiamo dire che questi dati suggeriscono un’accelerazione nella ripresa del mercato alberghiero nel mondo. Negli ultimi quattro anni il settore dell’ospitalità ha risentito pesantemente di una serie di emergenze, sia economiche che ambientali, dalle nuvole di cenere alla crisi del debito, dai terremoti alle rivolte. Anche se alcuni di questi fenomeni non si arresteranno facilmente, sembra di poter affermare che nel corso del 2012 il loro effetto sull’industria dell’ospitalità sarà meno marcato."

Prezzi medi degli hotel per Paese nella prima metà del 2012 rispetto alla prima metà del 2011

 

Paese Prima metà 2012 Prima metà 2011 Variazione %
Seychelles €249 €226 10%
Mauritius €178 €152 17%
Brasile €166 €150 11%
Arabia Saudita €155 €116 34%
Emirati Arabi Uniti €153 €118 29%
Israele €150 €140 7%
Svizzera €150 €151 -1%
Qatar €146 €137 6%
Singapore €146 €135 8%
Russia €136 €133 3%
Monaco €134 €133 1%
Macau €128 €107 20%
Svezia €126 €116 9%
Colombia €125 €109 15%
Panama €123 €105 17%
Norvegia €121 €117 4%
USA €121 €114 6%
Australia €119 €108 10%
Danimarca €118 €121 -2%
Ucraina €118 €98 20%
Sud Africa €117 €105 11%
UK €116 €115 1%
Corea del Sud €115 €97 18%
Canada €114 €105 8%
Cile €114 €92 23%
Croazia €113 €115 -1%
Finlandia €112 €104 7%
Paesi Bassi €110 €110 0%
Taiwan €110 €88 25%
Messico €108 €95 13%
Libano €107 €103 4%
ITALIA €103 €105 -2%
Slovenia €100 €109 -8%
Austria €98 €99 -1%
Giappone €97 €87 12%
Indonesia €96 €96 0%
Belgio €95 €98 -3%
Lussemburgo €95 €98 -3%
Argentina €94 €90 4%
Islanda €94 €97 -3%
Cina €93 €86 9%
Germania €91 €88 3%
Turchia €91 €97 -6%
Malesia €89 €86 4%
Costa Rica €88 €80 11%
Cipro €87 €86 1%
Francia €87 €88 -2%
Estonia €83 €74 12%
Montenegro €82 €67 22%
Spagna €82 €83 -1%
Grecia €81 €89 -10%
Irlanda €81 €81 0%
India €80 €82 -2%
Marocco €80 €77 4%
Repubblica Ceca €78 €79 0%
Guatemala €77 €71 8%
Portogallo €77 €81 -4%
Filippine €76 €63 20%
Polonia €76 €76 -1%
Egitto €75 €73 3%
Serbia €75 €79 -6%
Malta €73 €77 -5%
Nuova Zelanda €73 €73 -1%
Tailandia €73 €68 7%
Romania €69 €68 1%
Slovacchia €69 €84 -18%
Lettonia €68 €63 7%
Ungheria €67 €65 3%
Tunisia €67 €61 10%
Lituania €61 €58 5%
Vietnam €58 €62 -7%
Bulgaria €55 €53 3%
Bosnia e Erzegovina €53 €53 -1%
Cambogia €50 €48 3%

 

Referenze:
Homepage: http://it.hotels.com/

Hotels.com

Hotels.com è un’azienda leader nella prenotazione di hotel online con oltre 155.000 strutture disponibili in tutto il mondo, da hotel indipendenti a catene alberghiere fino a sistemazioni in appartamento e bed & breakfast, e fornisce tutte le informazioni necessarie per organizzare un soggiorno perfetto. Hotels.com si avvale di una delle più vaste reti di negoziatori del settore alberghiero in grado di ottenere le migliori tariffe per i suoi clienti e offrire frequentemente saldi, offerte speciali e promozioni. L’invio costante di newsletter ai clienti assicura la promozione di pacchetti esclusivi e anticipa l’inizio delle campagne di saldi. Hotels.com consente ai propri utenti di lasciare un commento sull’albergo nel quale si è soggiornato generando in modo del tutto indipendente una vera e propria classifica dei propri hotel (attualmente sul sito sono disponibili oltre 6,5 milioni di commenti). L’azienda, inoltre, promuove il programma di fedeltà Welcome Rewards che permette di ottenere una notte gratis ogni dieci prenotate tramite il sito in più di 65.000 strutture aderenti. Se un cliente dovesse trovare una tariffa più vantaggiosa in un hotel già pagato online su Hotels.com, verrà rimborsato con la differenza di prezzo. Gli utenti possono prenotare comodamente online oppure attraverso un call-center all’ 800 917957 (attivo dalle 8 alle 23 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 21 il sabato e dalle 10 alle 22 la domenica). Hotels.com ha lanciato applicazioni per telefoni cellulari e tablet, tutte scaricabili gratuitamente dal sito http://it.hotels.com/offerte/mobile_it/. Le applicazioni permettono agli utenti di cercare e prenotare una struttura scegliendo fra più di 20.000 offerte last minute in tutto il mondo. Negli ultimi otto anni, con una frequenza bi-annuale, Hotels.com ha pubblicato l’Hotels.com Hotel Price Index: un’analisi internazionale sull’andamento dei prezzi delle camere di hotel, ora prodotta in 31 edizioni locali http://it.hotels.com/customer_care/pillar/welcomerewards.html.
Per diventare fan di Hotels.com su Facebook visita il profilo Hotels.com Italia; segui Hotels-com Italia anche su Twitter.
Hotels.com è una società del Gruppo Expedia, la più grande compagnia online di viaggi a livello mondiale con un ampio portfolio che include i più rinomati brand internazionali.

Per ulteriori informazioni:
Noesis Comunicazione
hotels@noesis.net – 02 831051.1
Chiara Montani: chiara.montani@noesis.net
Cristina Gavirati: cristina.gavirati@noesis.net
Gianna Arlotta: gianna.arlotta@noesis.net

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles