di Veronica Grimaldi
Lo splendido Regina Hotel Baglioni si trova in Via Veneto, simbolo della mondanità romana e internazionale durante il periodo della Dolce Vita. Negli anni ’60, infatti, questa strada era il salotto del cinema internazionale e il luogo di ritrovo di politici e intellettuali.
A quei tempi, era facile incontrare personaggi come Federico Fellini, Marcello Mastroianni, Pasolini e Moravia, solo per citarne alcuni. Oggi, questa via, conservando l’affascinante memoria storica di quegli anni, è un piacevole luogo di passeggio, vicino alle principali attrazioni della capitale: a pochi passi dalla Galleria Borghese e da Piazza di Spagna.
Vicina a via Condotti e a numerosi ed invitanti negozi è, inoltre, un ottimo punto di partenza per chi vuole vivere la capitale all’insegna dello shopping.
La posizione centrale dell’albergo è solo una delle caratteristiche in grado di renderlo davvero unico: il sapore antico dei suoi ambienti invita, infatti, a lasciarsi avvolgere da una calda ed autentica accoglienza ed immergersi in un’esperienza vibrante di arte e storia. Il magnifico palazzo liberty che ospita l’albergo fu edificato tra il 1892 e il 1894 da Giulio Podesti, uno degli architetti più importanti della Roma post-unitaria del Regno d’Italia, già autore, qualche anno prima del Grand Hotel e del nucleo originario del Policlinico. Ogni piano è aperto in facciata da cinque finestre: quelle del piano terra, incorniciate e decorate con fregi floreali, si aprono su balconi serrati da mensole rettangolari in stucco, racchiusi da ringhiere in ferro battuto lavorato. Sulla sporgente fascia marcapiano sovrastante, decorata a palmette e dentelli, poggiano le 5 finestre del primo piano, dotate di davanzali decorati con motivi a cerchi. Sui pilastrini si addossano mensole lavorate con motivi fitomorfici in rilievo, che hanno la funzione di sorreggere i balconi del piano nobile. Teste di satiri e nastri in stucco ornano, al centro, le cornici.
L’edificio, originariamente articolato su 5 piani e un ammezzato, nel corso del tempo si è arricchito di 3 piani, l’ultimo dei quali offre una delle più suggestive vedute di Roma.
L’albergo venne scelto dalla Regina Margherita di Savoia come propria dimora, in attesa che la sua nuova nobile residenza, Palazzo Margherita, attuale sede dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America, venisse ultimata.
La benevolenza, l’ospitalità, la qualità ed eccellenza del servizio reso alla Casa Savoia furono tali che, nel 1911, al proprietario dell’epoca fu concessa la facoltà di dare all’albergo il nome di Regina e di fregiare la sua insegna con lo stemma della Casa Reale.
Tra i grandi della storia che soggiornarono presso l’albergo, non si può dimenticare Gabriele D’Annunzio che, nel maggio del 1915, pronunciò infuocate invettive da uno dei balconi e che elesse il Regina a luogo d’incontro per il suo animato circolo culturale. Nel Settembre del 1987, l’albergo venne rilevato dalla prestigiosa catena Baglioni Hotels, di cui fanno parte alberghi di lusso situati in palazzi storici di pregio culturale ed artistico.
Nei primi mesi del 2009 è stata ultimata un’importante ristrutturazione che, riducendo il numero delle camere, ha permesso di rendere gli ambienti spaziosi e di dare vita alla splendida suite Regina
Oggi, il Regina Hotel Baglioni persegue la concezione di accoglienza che lo ha da sempre contraddistinto, ma a questo aggiunge molto di più. La tutela dell’eredità storica ed artistica italiana e della sua autentica cultura dell’ospitalità si combina, infatti, con l’attenta personalizzazione del servizio, la cura dei dettagli e l’offerta dei più moderni comfort. Un’esperienza di soggiorno indimenticabile da cui lasciarsi coinvolgere ed affascinare.
L’Hotel Regina Baglioni rappresenta una singolare e raffinata combinazione, dove il lusso d’altri tempi rivive in perfetta armonia con il moderno concetto di ospitalità cosmopolita.
Inaugurato nel 1904, il palazzo Liberty riflette lo spirito dell’Italia all’inizio del XX secolo ed è considerato uno dei più importanti edifici storici a Roma. Il fascino e la semplicità della facciata e la raffinatezza degli arredi in stile classico e Art Déco garantiscono un’atmosfera unica e una rassicurante sensazione del "sentirsi a casa lontano da casa". Entrando nel palazzo, lo sguardo, accompagnato da eleganti colonne color ocra, scorre dalla meravigliosa scalinata liberty, sovrastata da una vetrata artistica, all’imponente bronzo del Retiarius, gladiatore dell’antica Roma, che combatteva con un equipaggiamento simile a quello di un pescatore, armato di rete e tridente.
La vista è attratta dalle luci dei grandi lampadari di Murano, che scendendo dai soffitti decorati con stucchi bianchi, si rispecchiano nelle splendenti geometrie del pregiato marmo di Siena dei pavimenti.
Un dipinto raffigurante la Regina Margherita impreziosisce ulteriormente l’ambiente: l’opera, realizzata da Michele Gordigiani, ritrattista dell’800, celebre per la sua capacità di riprodurre somiglianze fisiche e introspettive e autore di lavori esposti alla National Portrait Gallery di Londra, sottolinea la prestigiosa eredità storica ed artistica dell’albergo.
L’eleganza della hall invita ad addentrarsi nel foyer, dove il contrasto tra stucchi bianchi e pareti viola e l’accostamento di molteplici fantasie di tessuti, si fonde elegantemente con antichi dipinti ed arredi e offre un luogo ideale per eventi speciali ed esclusivi. In fondo alla sala, un antico caminetto in marmo, funzionante, sovrastato da uno specchio con eleganti rifiniture d’oro, offre un angolo intimo e privato dove poter godere della tranquillità di un ambiente al tempo stesso sofisticato ed accogliente, aristocratico e familiare. La recente ristrutturazione, conclusasi nei primi mesi del 2009, ha lasciato inalterato lo stile liberty della scalinata, i lucernari delle scale, i vetri istoriati e le colonne di marmo color ocra ma ha introdotto due aree che si estendono dalla raffinata hall: un angolo business con collegamento ad internet e la Concierge Area, dove i clienti, comodamente seduti, possono beneficiare di uno staff attento, efficiente e pronto a soddisfare qualsiasi esigenza, dall’acquisto di biglietti per spettacoli teatrali e musei, a trasferimenti in auto privata e visite alla città.
L’opera di restauro ha interessato la meravigliosa Sala Belvedere, all’ultimo piano, e il numero delle camere dell’albergo, che, ridotto a 103, ha permesso di rendere gli ambienti più spaziosi e di dare vita alla nuova meravigliosa Regina Suite con affaccio su via Veneto.
Il risultato finale ha saputo coniugare eleganza e accoglienza, discrezione ed efficienza, raffinatezza e modernità. Molte camere dispongono di un terrazzo o balcone dalle antiche ringhiere in ferro battuto che offrono spettacolari paesaggi: alcune, permettono di godere di una splendida vista sulla vibrante via Veneto, altre di un’affascinante panorama della Città Eterna.
Alcune riflettono uno stile classico con elementi d’antiquariato, eleganti decori, tappezzeria di raffinata seta, stoffe damascate e broccati, lampadari di Murano.
Altre offrono uno stile più innovativo, caratterizzato da preziosi pavimenti in marmo italiano, mobili e complementi di arredo in stile art déco, raffinata tappezzeria dai colori caldi ed armoniosi.
Le camere di categoria superiore dispongono sia di un accogliente angolo dedicato al relax con poltrone e tavolino che di una piccola area di lavoro con scrivania, accesso ad internet e wi-fi gratuito.
I bagni, eleganti e spaziosi, sono arricchiti da preziosi marmi di Carrara, doppio lavandino, vasca da bagno e/o doccia, specchi per il trucco, telefono diretto, asciugacapelli e set di cortesia personalizzato dalla Baglioni Hotels. Tutte le camere e suite sono dotate delle più moderne tecnologie: TV a schermo piatto satellitare, Pay Tv, cassaforte, telefono diretto, mini-bar, accesso ad internet e wi-fi gratuito. Il Regina Hotel Baglioni dispone di 33 Camere Superior, ampie da 25 a 30 mq, sistemazione ideale per tutti coloro che amano lo stile italiano tradizionale caratterizzato da eleganti mobili antichi, ricchi broccati e pregiati lampadari di Murano. Alcune Camere Superior si contraddistinguono per le tappezzerie di seta dai temi floreali, altre per gli eleganti arredi nei toni del nocciola. I bagni sono spaziosi e rivistiti in marmo. Tutte le Camere Superior sono dotate di accesso gratuito a Internet ad alta velocità via cavo o wireless, per garantire ai propri ospiti una perfetta accoglienza. Le 36 Camere Deluxe, ampie da 30 a 35 mq, sono spaziose e confortevoli. Alcune propongono uno stile classico con elementi di antiquariato, decori ricercati, preziosa tappezzeria in seta, ricchi damaschi e lampadari di Murano, altre invece offrono un design più innovativo, contraddistinto da pavimenti in marmo e mobili originali in Art Dèco. Una parte delle Camere Deluxe, affaccia su via Veneto e alcune dispongono di un confortevole balconcino, tipico dei palazzi in stile Liberty. Tutte le Camere Deluxe sono composte sia da un accogliente angolo dedicato al relax con poltrone e tavolino, sia da un’area funzionale progettata per il lavoro, dotata di scrivania e accesso gratuito a nternet ad alta velocità via cavo o wireless. I bagni, ampi e luminosi, sono arricchiti da caratteristici marmi italiani. Le 16 Camere Grand Deluxe, ampie fino a 40 mq, sono state recentemente rinnovate in stile Art Dèco. Si contraddistinguono per le tappezzerie dalle gradevoli tonalità di colore, i tessuti pregiati, i lampadari e applique in vetro di Murano, gli autentici mobili in stile e pavimenti in marmo. Si tratta di camere spaziose con ampi soffitti e dal design ricercato. Le Camere Grand Deluxe combinano armoniosamente un accogliente angolo dedicato al relax, con poltrone e tavolino, a una zona lavoro dotata di scrivania, con accesso gratuito a Internet ad alta velocità via cavo o wireless. I bagni sono ampi e decorati da preziosi marmi italiani. Recentemente ristrutturate, le 10 Junior Suite si caratterizzano per un innovativo stile Art Dèco che si manifesta nelle raffinate combinazioni di colori, nei tessuti ricercati, nei mobili in stile originale, nei pavimenti in marmo e nei decori da collezione. Alcune Junior Suite hanno dei deliziosi balconcini alla francese che affacciano sulla rinomata Via Veneto. L’ampio ingresso, lo spazioso salotto con poltrone e tavolino e l’efficiente angolo da lavoro con Tv satellitare Lcd creano un ambiente adatto ad ogni tipo di sistemazione, sia business sia finalizzata al completo riposo. Le 5 spaziose Suite del Regina Hotel Baglioni, alcune dotate di balcone, si affacciano sulle caratteristiche strade romane che circondano la splendida Via Veneto. Lo stile varia da quello tradizionale, in linea con la classica eleganza italiana, a uno più innovativo e arricchito da decori in marmo che richiama l’epoca Dèco.
L’accogliente salotto, arredato con poltrone, mobili d’antiquariato, soprammobili pregiati, docking station per Ipod, tavolo da tè e Tv satellitare Lcd è finemente abbinato ad un angolo destinato al lavoro, in grado di rispondere alle esigenze della clientela business grazie alla dotazione di una scrivania e l’accesso gratuito ad Internet via cavo o wireless. I bagni sono decorati da originali marmi italiani.
La Suite Panoramica, situata all’ultimo piano e ampia 65 mq, si distingue, oltre che per la meravigliosa vista sulla città Eterna, per lo stile Art Déco che la caratterizza, i mobili e gli oggetti originali degli anni trenta, le porcellane, i vasi di Murano, i preziosi tappeti e i pregiati pavimenti in marmo. L’accogliente salotto è dotato di angolo bar, impianto stereo, docking station per Ipod, Tv satellitare Lcd ed è reso accogliente da un camino lavorato in marmo realmente funzionante e a disposizione degli ospiti della Suite. Due eleganti colonne dividono il salotto dalla camera da letto formata da ampie vetrate con vista sulla terrazza tra le cupole ed i tetti di Roma. La sala da bagno, arricchita da splendidi marmi di Carrara, è dotata di vasca da bagno Jacuzzi e doccia separata.
L’ampia terrazza panoramica della Suite situata all’ ottavo piano con vista su Via Veneto è dotata di un gazebo in ferro battuto e una vasca Jacuzzi all’aperto che rendono questo spazio il luogo ideale per cene romantiche, eventi e momenti speciali. Situata al quarto piano e nata dalla recente ristrutturazione, la Suite Regina ha un affaccio sulla prestigiosa Via Veneto ed offre un’ambientazione estremamente raffinata. In puro stile Art Déco, si caratterizza per gli autentici mobili in radica e mogano, i numerosi elementi da collezione che ornano l’ambiente, i tessuti, i tappeti e il caratteristico pavimento in marmo nero. La Suite dispone di una camera da letto con letto King, un’ampia cabina armadio degna della casa di una Regina, una zona relax con poltrone e tavolino, un angolo lavoro, un’elegante sala da pranzo e un comodo salotto con mobile bar, Tv satellitare Lcd e Ipod dock station. Il decoro della Suite è caratterizzato dalla presenza di eleganti lampadari, applique di vetro lavorato a mano dagli artigiani di Murano e oggetti d’antiquariato. Particolarmente affascinante gli effetti luce che provengono dalla "cascata di Swarovski" che domina il salotto.
La Suite Regina dispone di due sale da bagno: il bagno principale è interamente rivestito in marmo ed è molto spazioso. La Suite Regina è ideale per soggiorni in famiglia destinati allo svago e al relax, ma si adatta anche alle esigenze di una clientela di tipo business che desidera ottimizzare lo spazio e sfruttare la Suite come luogo di rappresentanza per piccole riunioni. Alla Suite può essere connessa una Camera Deluxe per creare la Suite Presidenziale per un totale di 100 mq.
Per rendere ancora più esclusivo il soggiorno, l’ala Via Veneto al quarto piano può essere privatizzata, creando una lussuosa Gran Royal Suite dotata di quattro camere: la Suite Regina, due camere Grand Deluxe e una ulteriore camera Deluxe. La Suite Dolce Vita si trova al secondo piano del Regina Hotel Baglioni e si affaccia sulla prestigiosa Via Veneto, nel cuore di Roma. L’originale stile Art Déco si riflette negli autentici mobili in radica e mogano, negli elementi da collezione che impreziosiscono l’ambiente, nei tappeti e nel lucente pavimento in marmo nero. La confortevole area salotto, con finestre ad angolo e vista su Via Veneto, poltrone e tavolino, è adiacente all’ampia e luminosa camera da letto. L’ambiente richiama una casa privata grazie alla presenza di luci soffuse che rendono il soggiorno degli ospiti un’esperienza estremamente accogliente e indimenticabile. Lo splendido bagno completamente arredato in marmo bianco con vasca alla francese, doccia separata ed una spaziosa finestra con vista su Via veneto. La suite è inoltre provvista di Tv satellitare Lcd e docking station per Ipod. Il Regina Hotel Baglioni dispone di due ampie ed eleganti sale riunioni, spazi funzionali e versatili per incontri di lavoro ed eventi speciali.
Le attrezzature tecniche disponibili in entrambe le sale sono: schermo a scomparsa 3X2, impianto audio, microfono con amplificatore, linea telefonica, proiettore, linee adsl, accesso ad internet e lavagna luminosa. Servizi di audio conferenza, assistenza tecnica, disponibilità di hostess, sale per banchetti, organizzazione di attività pre e post congressuali, video conferenza, lavagna luminosa, proiettore per pc e traduzione simultanea sono disponibili su richiesta. La Sala Belvedere con una capienza di circa 80 persone, situata al piano attico, rappresenta un luogo esclusivo per organizzare eventi che, se particolarmente importanti, possono estendersi anche all’adiacente suite Panoramica. La luce naturale attraversa le pareti di cristallo che avvolgono la sala, resa ancora più luminosa dal bianco degli stucchi e dal rosa tenue delle fiancate che delimitano l’ampia vetrata. Lo sguardo, avvolto dal chiarore dell’ambiente, scorre, sin dall’entrata, su uno dei più suggestivi panorami della capitale, di cui la terrazza offre una veduta ancora più ampia: dai Castelli romani all’Ara Pacis, dal Pantheon al Gianicolo, dalla Basilica di San Pietro a Monte Mario. La Sala Margherita, in grado di ospitare fino a 20 persone, è dotata di un elegante tavolo presidenziale che la rende luogo ideale per svolgere riunioni di lavoro. Con il suo esclusivo ingresso indipendente su via Veneto, il Brunello Lounge & Restaurant, luogo unico per la sua eleganza e versatilità, è capace di offrire esperienze inedite in una ricerca che coinvolge le facoltà sensoriali attraverso gli ambienti, il profumo, il servizio e le proposte enogastronomiche di altissimo livello.
Bar, lounge e ristorante: differenti anime si fondono in spazi versatili e raffinati che si prestano ad ospitare pranzi, cene, eventi e cocktail privati.
La doppia entrata, da via Veneto o dall’elegante hall del Regina Hotel Baglioni, permette di accedere ad un ambiente che colpisce subito per lo stile originale, raffinata fusione di design contemporaneo e atmosfera sofisticata, ma raccolta.
Sottili trame di lampadari sferici disegnano eleganti giochi di luce sulle pareti scure del locale, sfondo in grado di esaltare sapientemente i dettagli dorati dell’arredo.
Un bancone dal sinuoso design introduce nel cuore del locale, dove morbidi velluti e rossi tendaggi invitano a godere di un ambiente sofisticato e raffinato.
Eleganti verande con ampie vetrate offrono un contesto ideale per chi desidera una maggiore intimità.
Il Brunello Lounge & Restaurant è un atelier d’alta creatività italiana, dove ingredienti tradizionali di prima qualità vengono selezionati con estrema cura per dar vita a raffinati piatti dai sapori mediterranei.
Menu di terra e di mare e piatti della tradizione italiana, presentati come piccole opere d’arte e rivisitati dallo chef Luciano Sarzi Sartori, sorprendono la vista e il palato, un piacere in grado di coinvolgere tutti i sensi. La cucina dello chef, di tipica impronta mediterranea, combina elegantemente innovazione e tradizione grazie alla sua esperienza nel corso degli anni in ristoranti di alto livello in Italia e all’estero, che lo ha portato poi al Brunello Lounge & Restaurant nel 2009.
Le rivisitazioni di piatti tradizionali in cui nuove tecniche e prodotti vengono introdotti solo nel pieno rispetto per le materie prime e i loro tempi di cottura, deliziano il palato e la vista.
Tra i piatti da segnalare: tempura nera di scampi, gamberi e carciofi su vellutata di peperoni dolci, filetto di cervo marinato alle spezie con insalatina di germogli e olio agli agrumi, tortelli con ripieno di castagne e pecorino mantecati al burro bianco con riduzione di Amarone, pappardelle con mazzancolle e spinaci mantecati al burro alle erbe con stracciatella di bufala e filetto di vitello avvolto nel prosciutto crudo in salsa al prosecco e carciofi alla romana.
Per raffinate degustazioni, una spettacolare cantina a vista offre circa 350 etichette in grado di soddisfare i più esigenti intenditori. La carta dei vini spazia dai grandi nomi dell’enologia, come i Brunelli Biondi Santi e "Il paradiso di Frassina" alle raffinate e ricercate collezioni di Sassicaia, Masseto, Ornellaia e Solaia. Fantasiosi cocktail prima e dopo cena, realizzati con prodotti di altissimo profilo e presentati con stili originali e di tendenza, come il Martini Chanel Cocktail, servito con gocce di Chanel N°5 sul gambo della coppa, arricchiscono l’offerta.
Un’ottima caffetteria tradizionale e un vasto assortimento di cioccolateria e pasticceria la completano.
Il Brunello Lounge&Restaurant è un format di ristorazione ideato da Luca Magni e Guido Polito, la nuova generazione del gruppo Baglioni .
Inaugurato nel 2004 all’interno del Baglioni Hotel London e approdato a Roma nel Febbraio 2006, il concept di ristorazione propone originali e sorprendenti rivisitazioni della cucina mediterranea realizzate dai migliori chef italiani.
Con questo brand, acquisisce concretezza il progetto fortemente voluto da Baglioni Hotels di porsi ai vertici dell’offerta nel mercato della ristorazione, parallelamente a quelli dell’ospitalità alberghieraLuciano Sarzi Sartori, chef al Brunello Lounge & Restaurant, diplomato all’Istituto Alberghiero di Salsomaggiore Terme negli anni Ottanta, inizia le sue prime esperienze professionali in Emilia Romagna, terra di antiche tradizioni culinarie. dopo aver lavorato per l’Hotel Regina Palace e L’hotel Madolè di Salsomaggiore Terme, presta servizio prima per la Royal Princess Cruise, una delle compagnie di crociere più grandi nel mondo, e poi per l’albergo Gallia di Punta Ala, lo Stambecco di Cervinia, l’Abi D’Oru di Porto Rotondo, l’Hotel Cristallo di Sestriere, il Carlton Baglioni e l’ Hotel Gray di Milano. Dal 2009 è Chef al Brunello Lounge & Restaurant.
La cucina dello Chef Luciano Sarzi Sartori, di tipica impronta mediterranea, combina elegantemente innovazione e tradizione.
Le rivisitazioni di piatti tradizionali in cui nuove tecniche e prodotti vengono introdotti solo nel pieno rispetto per le materie prime e i loro tempi di cottura, deliziano il palato e la vista.
La filosofia di ristorazione del Brunello Lounge & Restaurant, orientata a riproporre i sapori mediterranei in modo originale utilizzando prodotti di qualità superiore, si lega profondamente con la cucina dello chef emiliano, che ogni giorno presenta piatti in grado di sorprendere con sapienti accoppiamenti ed intense esplosioni di gusto. Il Regina Hotel Baglioni offre un’esclusiva SPA, una zona relax con sauna e un fitness center, un’oasi metropolitana dove ritrovare l’armonia tra anima e corpo. La spa del Regina Hotel Baglioni è un ambiente accogliente e rilassante che unisce all’attenzione per l’estetica, la cura per la salute. Non a caso, i prodotti utilizzati nei trattamenti estetici e terapeutici sono quelli di Salsomaggiore Terme, che combinano la moderna cosmetologia e dermatologia con i principi attivi delle acque e dei fanghi termali. Un luogo intimo ed esclusivo, composto da tre sale, ognuna dedicata a programmi specifici, dove scenografie luminose, profumi e musica creano un’atmosfera magica che amplifica emozioni e sensazioni. I trattamenti termali si svolgono prevalentemente nella prima sala, che offre la possibilità di abbandonarsi, subito dopo la seduta, ai vapori e ai getti caldi della doccia di cui è dotata.
Le altre due sale sono riservate all’estetica generale del viso e del corpo, a massaggi e a trattamenti personalizzati e mirati. Le proposte sono molteplici e offrono programmi personalizzati in base a specifici bisogni e problematiche. Tisane depurative e oli da massaggio arricchiti di essenze purissime soddisfano esigenze sia estetiche che curative. Massaggi aromaterapici, ayurvedici, shiatsu ed energetici, come l’energy way, che favorisce il drenaggio dei liquidi aumentando la vascolarizzazione e l’ossigenazione dei tessuti, fanno parte dell’offerta. Per gli amanti del lusso e del relax, è da segnalare il massaggio a 4 mani, eseguito da due terapeuti che eseguendo movimenti assolutamente simmetrici, stimolano contemporaneamente più parti del corpo, inducendo ed infondendo una profonda sensazione di benessere. Il Regina Hotel Baglioni offre ai suoi clienti una palestra con attrezzi firmati Technogym e personal trainer in grado di offrire accurati programmi personalizzati. L’area relax, accogliente e tranquilla, offre una nuovissima sauna e comodi lettini dove, sorseggiando tè e tisane purificanti, si può godere di un’atmosfera rilassante, piacevole e accogliente. Nel corso degli anni il Regina Hotel Baglioni ha ospitato e continua ad ospitare personalità di livello internazionale nel mondo dell’imprenditoria, della politica, dello spettacolo, della cultura e dello sport. Tra questi: Christopher Lambert, Dan Brown, Federica Pellegrini, Franco Battiato, Gabriele D’Annunzio, Gianluca Vialli, Gloria Gaynor, Isabella Rossellini, Jane Fonda, José Ferreira da Silva (Zico da Paraiba), Liza Minelli, Luis Figo, Macy Gray, Michail Gorbaciov, Principe Amedeo di Savoia, Principe Vittorio Emanuele di Savoia, Regina Margherita di Savoia, Rita Levi Montalcini , Ronaldo Luiz, Nazario de Lima, Sophie Marceau, Zucchero Fornaciari, Enrique Iglesias, Alexia, Lino Banfi,
Betty Williams.