13.1 C
Milano
venerdì, Novembre 14, 2025

Reggio Calabria: Bergarè, l’Agrumiturismo e l’offerta turistica organizzata

Quale sede più opportuna per dare rilievo ad una manifestazione che TTG Travel Experience? La Camera di commercio di Reggio Calabria in partenariato con Città metropolitana, ha portato alla ribalta in quella sede, la “Destinazione Reggio Calabria: il profumo di un viaggio unico nel cuore del Mediterraneo”, in un workshop divulgativo.

Il Bergamotto di Reggio Calabria dop, considerato il principe degli agrumi per le sue caratteristiche uniche e per le sue innumerevoli proprietà benefiche è un focus importante per la Camera di commercio reggina, attivamente impegnata nella valorizzazione del frutto, protagonista assoluto di Bergarè, l’evento di animazione territoriale che l’Ente reggino organizza dal 2022 e di cui, proprio al wokshop di Rimini è stato presentato in anteprima il programma dell’edizione 2025, che si svolgerà nella suggestiva location del Castello Aragonese di del capoluogo calabrese dal 23 al 26 ottobre p.v.

Reggio Calabaia
Loredana Ierace, Antonino Tramontana, Antonio Muià e Daniele Donnici

«La Camera di commercio è impegnata a tutto tondo nella valorizzazione del Bergamotto di Reggio Calabria quale elemento unico e identitario del territorio – ha dichiarato il presidente Antonino Tramontana – Da 4 anni organizza Bergarè, 4 giorni di eventi dedicati alla valorizazione della filiera produttiva del prezioso agrume. Reggio con il suo Bergamotto profuma il mondo ma non solo: infatti, non è solo un prezioso agrume ma è anche un elemento identitario del territorio tanto da poter diventare un attrattore turistico».

Tramontana ha anche stimato con precisione la dimensione del distretto bergamotticolo reggino: in particolare 2.200 ettari coltivati, 700 aziende attive tra produzione e trasformazione del prodotto con oltre 10mila addetti tra diretti ed indiretti.

Reggio Calabria
Uno scorcio Reggino

Proprio il tema del Bergamotto quale attrattore turistico è stato presentato nel corso del workshop da Daniele Donnici, consulente ricercatore Isnart, nel suo intervento “Il Bergamotto di Reggio Calabria, da patrimonio agrumicolo identitario ad attrattore turistico”.

Questo agrume, simbolo del territorio reggino, si tramuta nel punto di partenza per costruire una narrazione turistica autentica e coinvolgente.

Questo nuovo progetto camerale, legato all’ “Agrumiturismo”, rappresenta un’occasione per creare diverse opportunità e dare un impulso significativo allo sviluppo del territorio. 
Uno degli obiettivi è sviluppare e testare un percorso esperienziale integrato, in grado di coniugare natura, cultura, enogastronomia e saperi locali e attivare una rete operativa tra operatori agricoli, turistici e culturali. 

Reggio calabria
L’affollato momento di incontro

Il progetto rappresenta una prima tappa, snella ma strategica, di un processo più ampio di valorizzazione territoriale che potrà rappresentare anche una best practice replicabile in altri territori.

Un importante contributo all’iniziativa, che ha visto Marco Giovenco, Direttore della rivista “Itinerari e Luoghi”, in veste di moderatore e conduttore, è stato portato da Antonio Muià, vice Presidente dell’Associazione Reggio Calabria Welcome, la rete degli operatori aderenti all’omonimo progetto promosso dall’Ente camerale per favorire l’aggregazione tra gli operatori della filiera e la costruzione di un’offerta turistica organizzata e per valorizzare le tante risorse culturali e naturalistiche del territorio metropolitano.

Reggio Calabria
L’intervento di Antonino Tramontana con Marco GIovenco

Con il suo intervento, “Reggio Calabria tra cultura e natura: itinerari ed esperienze nella punta dello stivale” Muià ha presentato un ampio ventaglio di proposte di esperienze, heritage e sport activity, da poter vivere nel territorio calabrese.

Il workshop ha sancito, con una ampia partecipazione l’importanza dell’argomento, e il peso in termini promozionali per il terrotirio che riveste e rivestirà.

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni professionali su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

- Advertisement -

Latest Articles