14 C
Milano
venerdì, Novembre 14, 2025

Ravenna lancia la sfida di Footprints e cerca 50 Esploratori

La creatività romagnola non ha limiti: in occasione della TTG Travel Experience di Rimini, la città di Ravenna ha ufficialmente presentato la call per selezionare 50 “Esploratrici ed Esploratori” del progetto europeo Footprints, volto a promuovere una nuova esperienza di turismo sostenibile.

I partecipanti selezionati soggiorneranno in città per cinque giorni, testando in anteprima servizi, percorsi e attività legate alla sostenibilità, contribuendo con opinioni e suggerimenti al miglioramento dell’offerta turistica.

L’assessore al Turismo Fabio Sbaraglia, la dirigente Maria Grazia Marini e la direttrice di Ravenna Incoming Francesca Ferruzzi hanno spiegato come il progetto intenda trasformare i turisti in “cittadini temporanei” attraverso un sistema di gamification, favorendo comportamenti virtuosi e responsabili.
L’obiettivo è superare il concetto tradizionale di turismo e promuovere un’esperienza più autentica, inclusiva e rispettosa dell’ambiente.

Ravenna footprints
Footprints call

I feedback raccolti durante il soggiorno serviranno a migliorare e ottimizzare l’offerta turistica di Ravenna, rendendola sempre più accessibile, autentica e rispettosa dell’ambiente.

Le iscrizioni per diventare Esploratori apriranno ufficialmente sabato 18 ottobre alle ore 18.00 sulla piattaforma dedicata: www.turismo.ra.it/footprints. – www.visitravenna.it
Footprints offre opportunità anche agli operatori locali del turismo e della cultura, una serie di servizi dedicati tra i quali, primo in ordine di tempo, sarà quello di Innovation Assessment, un percorso personalizzato per analizzare, comprendere e migliorare i processi di innovazione, e quindi la competitività degli operatori. turistici e culturali (bando presto on-line sul sito)

Ravenna footprints

Il progetto Footprints, coordinato dal Comune di Ravenna nell’ambito dell’European Urban Initiative – Innovative Actions (dicembre 2024 – maggio 2028), mira a fare della città una “destinazione sostenibile di default”, dove ogni scelta del visitatore – dalla mobilità alle attività – è orientata alla sostenibilità.
Saranno realizzate nuove infrastrutture green, tra cui percorsi ciclo-pedonali ed eco-bus, per incentivare una mobilità dolce.

Oltre ai turisti, Footprints offre opportunità concrete anche agli operatori del settore turistico e culturale: agenzie, guide, stabilimenti, esercizi pubblici. Grazie al supporto di ART-ER, società regionale per l’innovazione, verranno offerti percorsi di accompagnamento come l’Innovation Assessment, pensati per migliorare la competitività e i processi innovativi delle imprese.

Il progetto coinvolge una rete internazionale di partner tra cui Eutropian, Azimut Spa, Vista Tecnologie, San Vitale, Atlantide e le città di Veszprém (Ungheria), Dubrovnik (Croazia) e Altea (Spagna).

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni professionali su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

- Advertisement -

Latest Articles