27.1 C
Milano
domenica, Luglio 14, 2024

RASSEGNA DI PRODOTTI BIO AL CASTELLO DI MALASPINA

Testo di Carlo Torriani


Al Castello Malaspina di Massa (Toscana) si terrà da sabato 28 aprile a martedì 1° maggio 2012 la settima edizione di Spino Fiorito-"Le piccole grande Italia del bicchiere", una rassegna-cult del movimento no profit in difesa dei piccoli territori dell’enogastronomia italiana. Nella suggestiva location storica saranno esposti oltre 100 aziende di prodotti enogastronomici ottenuti "senza chimica" comunemente chiamati BIO.
La manifestazione ideata dalla giornalista Rosanna Ercole e realizzata con la collaborazione dall’Assessorato all’Agricoltura di Massa-Carrara ha lo scopo di unire in una rete solidale i piccoli territori italiani custodi di produzioni artigianali di qualità poco conosciute. Nel corso della rassegna si terranno convegni e workshop tra cui quello sotto l’egida del progetto transfrontaliero "Marte più", di cui è capofila Grosseto e che comprende le province toscane e la Corsica. Negli stand e nelle sale non mancherà l’"Angolo dei Vini Biologici di Massa-Carrara", che permetterà di fare conoscenza, sotto la guida di eno-esperti, dei nuovi ed emergenti "nettari di Bacco" di lavorazione organica. Una giornata sarà dedicata anche agli assaggi a base di pesce proveniente da ittiocoltura locale mentre lunedì 30 aprile sarà di turno della caccia a misura dell’ecosistema e al nuovo piano venatorio.
La rassegna, che ogni volta registra circa 30.000 visitatori, anche quest’anno ospiterà vini nobili, come quelli locali Doc di Candia e dei Colli di Luni, l’Igp Val di Magra e gli analoghi di microaree di molte regioni, come Sicilia, Puglia e Liguria, accompagnati da rare bontà, quali il prosciutto crudo Igp di Norcia, la ricotta affumicata al ginepro della montagna abruzzese e l’olio extravergine d’oliva siciliano.
A Spino Fiorito non mancheranno i momenti di spettacolo, dalle esibizioni degli sbandieratori ai cortei in costume storico, e le mostre artistiche, come quella del giornalista Antonio Mellone, già art-director del quotidiano milanese "Il Giorno", che, in omaggio alla terra dei signori Malaspina, esporrà tele ispirate alla Lunigiana e ai cavalieri d’arme e d’onore.
Orario. 10-20 – Ingresso gratuito.
Ulteriori informazioni a: Settore Agricoltura/Foreste-Provincia di Massa-Carrara, tel. 0585/816.573-574-575-566-567; fax 0585/816550; http://portale.provincia.ms.it

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles