Quest’anno l’VIII edizione del Festival Pulsi dedicato a musica, danza e improvvisazione inaugura Pulsini uno spazio dove liberare le potenzialità creative dedicato ai più piccoli. Non più spettatori e consumatori passivi di spettacoli condotti da altri, ma protagonisti attivi dello spazio scenico. Un’esperienza speciale da vivere insieme ai genitori
I bambini sono nati per danzare. Per questo nei movimenti dei piccoli, anche a pochi mesi di vita, si avverte una naturale e istintiva predisposizione ad accennare buffi passi di danza non appena sentono qualche nota. Non è un caso: basti pensare che ballo e ritmo già in epoca preistorica venivano usati come forme e mezzi di dialogo, di comunicazione e di approccio con l’altro individuo.
Per vedere questa innata predisposizione farsi azione creativa, emozione, incontro e divertimento, vale la pena visitare l’VIII edizione del Festival Pulsi, dall’11 al 20 novembre al Teatro dell’Arte-Triennale Bovisa di Milano: 15 performance di danza e musica, 40 artisti italiani e internazionali, 5 workshop, djset e videoproiezioni. Per l’anteprima dell’11 novembre ci sarà l’opportunità di un invito in appartamento da parte di un musicista, un attore e due danzatori che lo abiteranno dalle 18 alle 24, con azioni sceniche.
Quest’anno la novità sarà Pulsini, una sezione del Festival dedicata ai più piccoli (il 13, 14 e 20 novembre) con un laboratorio di calligrafia giapponese a cura di Hiroyuki Nakajima e lo spettacolo-performance di mimo, danza e musica dal vivo Piccole Meraviglie, aperto a genitori e bimbi da 0 a 10 anni.
Un progetto dell’Associazione culturale Takla Improvising group, attiva sul territorio milanese dal 1998, che vuole accompagnare i suoi giovanissimi partecipanti a scoprire la possibilità e l’ incanto di giocare sul palco, durante una performance teatrale, per imparare a conoscere il proprio corpo e lo spazio attraverso il ritmo e l’improvvisazione, armoniosamente guidati dalle vibrazioni della musica.
Dall’osservazione, dal gioco, dall’esplorazione e dalla relazione si svilupperà la performance. In un primo momento i bambini saranno solo spettatori, in un secondo tempo diventeranno protagonisti dello spazio scenico dialogando con gli attori, lasciando spazio alla propria espressività, sperimentando nuovi modi di muoversi e danzare insieme. A coinvolgere i più desiderosi ci penseranno i performer attraverso piccole strategie e una comunicazione non verbale. Per tutti sarà una meravigliosa avventura teatrale, un’occasione per liberare la propria curiosità e il proprio talento in modo giocoso. Per i genitori un’esperienza speciale: assistere alla trasformazione dei propri figli da spettatori a performer.
PULSINI /Festival per i bambini
PROGRAMMA
13 novembre TEATRO DELL’ARTE
h14 Giochiamo con gli ideogrammi, laboratorio di calligrafia giapponese con Hiroyuki Nakajima
h 15.30 Piccole Meraviglie con Hiroyuki Nakajima,Silvia Urbani, Cristina Negro, Filippo Monico
h 17.30 Piccole Meraviglie con Hiroyuki Nakajima, Silvia Urbani, Cristina Negro, Filippo Monico
14 novembre
h 9.30> 10.30 Piccole Meraviglie Performance (matinée per le scuole)
h 11.00>12.00 Piccole Meraviglie performance (matinée per la scuole)
20 novembre TRIENNALE BOVISA
h 11 Piccole Meraviglie con Cristina Negro, Filippo Monico, Claudia Caldarano e Beppe Scardino
GUARDA I VIDEO
http:// vimeo.com/26474974 – Piccole Meraviglie
http:// vimeo.com/26172555 laboratorio di calligrafia giapponese con H. Nakajima
BIGLIETTI
Piccole Meraviglie: ingresso 5 euro per adulti e bambini (prenotazione obbligatoria)
Giochiamo con gli ideogrammi: ingresso 15 euro (prenotazione obbligatoria)
INFORMAZIONI / PRENOTAZIONI
Takla Improvising Group – Tel: 02 55183323 / 331 8226439
Ufficio organizzativo: organizzazione@takla.it ,
Prenotazioni: promozione@takla.it
www.takla.it, www.facebook.com/takla making arts
Ufficio stampa:
Valeria Zanoni
Tel. 393 0552272
valeriaz@fastwebnet.it