Tra strutture, natura, eventi speciali e divertimenti di ogni genere, la Paganella offre un amplissima gamma di proposte studiate appositamente per la famiglia. Un’accoglienza a grandi e piccini che rimarrà a lungo nei vostri cuori
Milano, aprile 2015
Le Dolomiti del Brenta e l’Altopiano della Paganella, con la loro bellezza naturale, sono un vero e proprio paradiso in terra, un luogo incantato dove l’avventura e il divertimento sono di casa per famiglie e per gli amanti più puri degli sport outdoor. Due categorie per le quali una vacanza estiva sulla Paganella diventa ogni anno unica e irripetibile, con una varietà di attività e divertimenti proposti incredibilmente vasta. Nello specifico però è l’offerta dedicata alla famiglia a stupire per completezza: strutture e location, eventi e attività, sono tutti studiati su misura in modo da permettere a bimbi e genitori di godere di una vacanza speciale, ricca e indimenticabile.
Lago di Molveno
Vero e proprio gioiello premiato con le cinque vele dalla Guida Blu, curata da Legambiente e dal Touring Club Italiano, il lago di Molveno offre divertimento a 360°. La spiaggia libera in perfetto prato inglese è l’ideale per i momenti di relax e di gioco in famiglia, mentre le canoe e i pedalò consentono di scoprire ogni angolo del bacino. Le sabbiere, la piscina con scivoli e giochi d’acqua sono invece un’attrattiva irresistibile per i bambini. Per i genitori in cerca di animazione ci sono infine la piscina olimpionica, il minigolf, il beach volley, i campi da tennis e la possibilità, per i più coraggiosi, di lanciarsi col parapendio per ammirare le bellezze dell’Altopiano da un punto di vista decisamente speciale.
Fun parks
Andalo Life Park e Forest Park forniscono a loro volta una molteplice opportunità di svago e sport. I
100.000 mq a disposizione dell’Andalo Life Park ad esempio, immersi nel verde di un bellissimo bosco,
offrono svariati sentieri da percorrere a cavallo, mentre i due dolcissimi pony Billy e Cipolla
attendono i bambini nel maneggio per portarli in giro nel paddock. Per chi desidera muoversi di più è facile
trovare le Guide Alpine alla palestra di arrampicata o trovare divertimento presso il centro piscine. Non
mancano poi le opportunità di relax e benessere per i genitori, come il centro AcquaIN con i suoi 1200 mq
dedicati. E nei restanti metri quadrati? Tennis, bocce, macchinine elettriche, Winter Park, parchi giochi, gonfiabili, pattinaggio su ghiaccio, trenino, minigolf e tante attività in compagnia degli animatori, ce n’è davvero per tutti i gusti. Andando invece all’Altopiano di Pradel, facilmente raggiungibile con la nuova telecabina da Molveno o con una breve passeggiata da Andalo, è possibile godere della magia del Forest Park per arrampicare e saltare da un albero all’altro in totale sicurezza. Questo stupendo parco avventura offre infatti percorsi di varia difficoltà per bambini dai 4 anni in su e, ovviamente, anche per gli adulti.
L’emozione delle due ruote
La mountain bike è uno dei trend più importanti e in crescita degli ultimi anni su tutto l’arco alpino e il progetto Dolomiti Paganella Bike, comprensivo di strutture, impianti e offerte particolari dedicati, rappresenta certamente un’eccellenza. I tantissimi tracciati, disponibili per tutti i livelli e discipline, portano gli sguardi dei biker verso ogni splendido scenario dolomitico che circonda l’area, mentre il Paganella Bike Park a Fai della Paganella, interamente dedicato al downhill, consente ai bambini di fare in tutta sicurezza i “primi passi” nel pump track per poi cimentarsi sugli altri incredibili tracciati che si snodano lungo i pendii della Paganella. Quando si parla di Paganella si vuole intendere anche paradiso delle due ruote.
A contatto con la natura
Chi ama la montagna e il contatto con la natura non può perdere l’occasione di scoprire le bellezze
faunistiche e floreali del Parco Naturale Adamello Brenta e del suo “fratellino”, il Parco Faunistico di
Spormaggiore. Infatti l’Altopiano della Paganella si trova nell’area protetta più ampia del Trentino, per
l’appunto il Parco Naturale Adamello Brenta, nel quale è possibile ammirare tantissimi animali
selvatici: cervi, caprioli, camosci, aquile e gli orsi bruni. Inoltre le Guide Alpine del luogo propongono
un ampio calendario di escursioni di vario livello, anche per gli ospiti più piccini, alla scoperta delle
meraviglie di questa area protetta unica nel suo genere. Anche il Parco Faunistico di Spormaggiore ospita diversi animali e offre l’opportunità unica di poterli osservare da vicino. Tra gli abitanti del parco ci sono gli orsi Bel, Cleo e Cora, solitamente a loro agio di fronte al “pubblico umano”, poi i più schivi ma sempre splendidi lupi, per finire con i gufi reali, i gatti selvatici, le lontre e le linci. Il museo Casa del Parco “Orso” e la fattoria didattica sono un complemento perfetto alla bellezza imperdibile di questo parco, soprattutto per i bambini.
Viaggio nel sapore
Nulla è lasciato al casa nell’accoglienza riservata alle famiglie ospiti della Paganella. Anche la cucina tipica e i prodotti locali possono diventare un’esperienza “gustosa” per genitori e bambini. Nella fattoria didattica Malga Tovre ad esempio, sita sull’Altopiano di Pradel, sopra Molveno, con le sue simpatiche mucche e caprette, gli ospiti impareranno a preparare il formaggio con il latte appena munto. Gli animali da pascolo sono per altro presenti in numerose stalle e malghe, dove gli allevatori sono sempre disponibili a spiegare le modalità con cui si prendono cura di loro. Anche le porte delle tantissime aziende agricole locali sono aperte ai visitatori che desiderano scoprire i metodi di preparazione dei loro prodotti tipici: dalla frutta alla verdura, dal miele ai formaggi e alle grappe, svariate iniziative permettono di conoscere da vicino e assaporare i gusti tipici del territorio.
Per il download delle immagini clicca qui.
Collocato ai piedi delle Dolomiti del Brenta, l’altopiano della Paganella è una delle località turistiche più amate dagli appassionati di montagna, grazie ad un comprensorio sciistico d’avanguardia (50 km di piste, 1100 metri di dislivello, avanzato sistema di innevamento sul 100% dei tracciati, 17 modernissimi impianti di risalita) e alla posizione privilegiata collocata tra la Valle dell’Adige ed il Parco Adamello – Brenta. I Comuni di Andalo, Molveno, Fai della Paganella, Cavedago, Spormaggiore – raggiungibili in soli 18 minuti dall’uscita dell’autostrada – offrono oltre 130 Hotel e Residence (di cui molti a gestione familiare) con alti standard di qualità. Molteplici soluzioni per soddisfare ogni esigenza e budget, dalle lussuose suites degli hotel 4 stelle SUP ai Garnì, dai Residence alle camere in affitto, fino ai campeggi e all’area sosta per Camper. Oltre 8500 posti letto alberghieri, a cui si aggiungono ulteriori 10mila posti in strutture extra alberghiere.
ThreeSixty Communication Milano: Giorgia Vitali -‐ gvitali@360group.it -‐ tel. 02/89421187