11.2 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Perché? il nuovo libro di Maurizio Maria Fossati presentato a Milano

Perché?

Oltre 100 quiz per svelare

le curiosità della scienza

 

di Maurizio Maria Fossati

Morellini Editore – 2019

 mercoledì 6 febbraio, ore 18,00, Sala Stampa Nazionale, via Cordusio, 4, Milano

 

 

Disponibile in libreria per la collana di “Mensa Brain Training”, il volume “Perché? Oltre 100 quiz per svelare le curiosità della scienza” del socio Gist Maurizio Maria Fossati, giornalista milanese specializzato in temi scientifici e della salute, sarà presentato a Milano mercoledì 6 febbraio, alle ore 18,00, presso la Sala Stampa Nazionale in via Cordusio, 4.

Introdurrà Cinzia Testa, presidente Sala Stampa Nazionale. Interverranno con l’autore Maurizio Maria Fossati, giornalista QN e scrittore:

Giovanni Caprara, Presidente UGIS e giornalista del Corriere della Sera

Elia Biganzoli, professore ordinario di Statistica Medica Università degli studi di Milano

Mauro Morellini, editore.

 

 

Come fanno le mosche a camminare sul soffitto senza cadere? Perché vediamo i miraggi?

Perché i capelli diventano bianchi? Perché sul ghiaccio si scivola?

Perché la luce delle stelle è tremolante? Perché si piange? Perché le palle rimbalzano?

 

Ovunque si posi lo sguardo, ci sono cose, animali, persone e situazioni consuete, alle quali siamo abituati, e che quindi ci lasciano pressoché indifferenti. Infatti a tutti è capitato di vedere una mosca che cammina sul vetro o sul soffitto e non ci sorprende più di tanto se una persona scivola su una lastra di ghiaccio. I fatti quotidiani del “teatro della vita” sono diventati così normali che il più delle volte non ce ne chiediamo la ragione. Poi arriva un bambino di pochi anni, fissa i suoi genitori e chiede: «Perché i nonni hanno i capelli bianchi?». La risposta la sappiamo, è banale, «perché passano gli anni»… Ma, se ci pensiamo bene, il meccanismo fisiologico dell’imbiancamento è ben più difficile da spiegare. Come è difficile giustificare il fatto che la mosca possa “sfuggire alla legge di gravità” camminando sul soffitto.

E allora, ecco che può essere divertente mettersi alla prova con i quiz proposti in questo libro. Un modo spassoso per imparare o ripassare qualche legge di fisica, di chimica o di biologia finita nel dimenticatoio e per soddisfare la curiosità, sana, bella e fresca che stimola i bambini, e che può aiutarci a mantenere giovane la nostra mente.

Giovanni Caprara, giornalista del Corriere della Sera e firma dell’introduzione del libro, ne sintetizza così il contenuto: «Le pagine sono quasi un prontuario per soddisfare il bisogno di conoscere senza perderci in rivoli inutili; trovando, subito, il sottile piacere di una risposta che ogni perché nasconde. L’importante è continuare a chiederselo!».

 

L’AUTORE

Maurizio Maria Fossati, nato a Milano, è giornalista professionista. Dopo l’università (ingegneria nucleare), spinto dalla passione per il mare, l’immersione subacquea e la vela, entra nella redazione di «Vela e Motore» per poi passare alla Mursia Editore. Nell’85 è nella redazione di «Le Scienze», edizione italiana di «Scientific American». Nel ‘91 passa a “Il Giorno” dove organizza le pagine e gli inserti di Scienza e Salute e dove è a capo della redazione de “Il Giorno-Metropoli”. Oggi si occupa di Salute sulle pagine di “QN” (Quotidiano Nazionale).

Docente in corsi medico-scientifici di formazione continua per giornalisti dell’Ordine Nazionale Giornalisti. Coautore del libro di medicina narrativa Parole che curano. L’empatia come buona medicina. Storie di malati, familiari e curanti, Publiediting, del volume Comunicare la Salute, testo Unamsi (Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione) per corsi universitari di comunicazione giornalistica per medici e ricercatori. Autore di Immersione subacquea, in apnea e con le bombole, De Vecchi, e coautore di Dieci x dieci, le cento meraviglie del mare edito da Touring Club Italiano-Gist.

 

SCHEDA LIBRO

Perché?

Oltre 100 quiz per svelare le curiosità della scienza

di Maurizio Maria Fossati

 

collana Mensa Brain Training

142 pp. – 9,90 euro

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles