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venerdì, Aprile 19, 2024

OTA Viaggi: ad Obiettivo X: la formazione attraverso le opinioni degli esperti

Si chiude con un successo per OTA Viaggi, Obiettivo X 2023

Funziona la formula adottata da OTA Viaggi per l’evento appena concluso al CDS Hotel Terrasini, dove una serie di panel, moderati da Remo Vangelista, direttore responsabile di TTG Italia, hanno visto salire sul palco importanti nomi di manager del comparto turistico che hanno detto la loro sulla filiera turistica italiana.

Primo appuntamento “Il comparto Trasporti in Italia con i Pro e i Contro da affrontare”. Tommaso Fumelli, VP Sales Italy ITA Airways  ha condiviso la sua visione sulla strategia commerciale di Ita Airways basata sulla relazione con il trade e sul contatto con le agenzie. Nel 2022, infatti, il 70% delle vendite sono state effettuate tramite queste realtà e oggi, la compagnia può vantare rapporti importanti con circa 250 agenzie italiane ed estere.

Maria Paola De Rosa, Head of Trade Sales Frecciarossa, in merito all’espansione di Trenitalia nel mercato estero ha sottolineato due temi principali, uno legato al prodotto, che per essere erogato in altri paesi deve rispettare le regole e le contingenze dell’estero e altro collegato alla capacità di vendita in mercati diversi dai nostri. Con Frecciarossa, ha sottolineato, si cerca di andare oltre il semplice concetto di spostamento e di vendere un’esperienza.

OTA Viaggi
Un momento del Panel

Matteo Della Valle, Passenger Sales & Marketing Staff Director GNV,  ha parlato anche di aumento generalizzato dei prezzi e di previsioni per il futuro partendo dall’incremento recente del costo del petrolio che, per le società di shipping, ha comportato un adeguamento dei costi. Nonostante ciò, nel 2022 GNV ha registrato il  numero massimo di passeggeri trasportati, quindi l’aumento dei costi non è stato visto come un impedimento anche grazie alle politiche di advanced booking promosse dalle agenzie.

Alessandro Onorato, Direttore Commerciale Gruppo Onorato Armatori – Moby Tirrenia, ha commentato i nuovi traghetti di ultima generazione della flotta  Moby Tirrenia che ha compiuto e sta continuando a compiere importanti investimenti sulle navi per garantire sempre uno standard di servizi molto alto. Oggi, infatti, i passeggeri non acquistano più i viaggi ponte, ma scelgono le cabine e prediligono un viaggio all’insegna della comodità. La nave, in questo senso, segue la volontà e i desideri dei suoi ospiti e si evolve in nuove generazioni di imbarcazioni “Green” che fanno tutto il possibile per ridurre il loro impatto ambientale.

Durante il secondo panel “Alla scoperta dei Leader della filiera turistica italiana”,

Domenico Aprea, ceo Ota Viaggi, padrone di casa, ha parlato del contenimento dei prezzi e sul recupero della marginalità, due sfide che metteranno a dura prova tutti coloro che si sono fatti trovare impreparati. Quest’anno, infatti, c’è stato un grande aumento dei prezzi e ci vuole impegno per riequilibrare e ristabilire le performance senza perdere la qualità. Chi si occupa del prodotto mare Italia deve stare sull’attenti, motivare i collaboratori e prestare attenzione al riempimento delle strutture. In questo senso, Aprea, dopo i primi mesi di grande voglia d’estate e di prenotazioni e conferme a prezzi vantaggiosi i prossimi 40 giorni saranno decisivi.

OTA Viaggi
Remo Vangelista con Ivana Jelinic

Leonardo Massa, Country Manager MSC Crociere, ha parlato di distribuzione organizzata sostenendo che siamo davanti ad un cambiamento importante dell’industria turistica; per il Country Manager di MSC Crociere stiamo vivendo e vivremo nei prossimi anni un turismo differente rispetto al 2019 a partire dai modelli di business. Per le crociere questo è un anno record per l’Italia, che si presume supererà il milione di ospiti.

Gianluca Rubino, ceo di Kel 12, ha discusso del futuro del “tailor made” nei viaggi, termine inflazionato. Il vero turismo su misura dipende dalle competenze e dalla formazione, specialmente da parte della filiera organizzata. La formazione, in particolare, è la risposta, e il covid un po’ l’ha cambiata perché le agenzie erano più attente in quel periodo, attenzione che è rimasta alta anche oggi poiché agenzie eT.O. hanno capito che senza competenze non si vince sull’online.

Fabio Savelloni, direttore generale Idee er Viaggiare è stato interpellato sulle cosiddette destinazioni “ferme”. Le destinazioni sono più o meno ripartite tutte, e in particolare Indocina, Indonesia, Giappone, Usa ed Emirati Arabi che stanno garantendo numeri interessanti.

A chiudere i due panel di Obiettivo X è salita Ivana Jelinic ad di Enit che ha affrontato le priorità per il 2024. La vera mission dell’Ente è quella di fare promozione dell’Italia e all’estero grazie alle 26 sedi nel mondo di cui 9 in Europa. L’ad ha deciso, inoltre, di sottolineare il motivo per cui l’Enit ha concesso il patrocinio a questo evento. Normalmente l’Ente non rilascia il patrocinio ad eventi singoli di operatori privati ma Obiettivo X è diverso perchè OTA Viaggi è specializzato in mare Italia e lavora con le agenzie in maniera esclusiva. Inoltre il parterre di aziende presenti rappresenta alcune delle eccellenze italiane e le agenzie sono la parte sana dell’economia turistica del nostro Paese.

Massimo Diana, direttore commerciale di Ota Viaggi, ha chiuso la kermesse  ripercorrendo l’evoluzione di Obiettivo X e rimarcandone il significato, cogliendo l’occasione per annunciare l’edizione 2024, che si prospetta davvero speciale in quanto coinciderà coni l 35esimo anniversario di Ota Viaggi.

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

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