4.8 C
Milano
sabato, Dicembre 14, 2024

Osservatorio Bluvacanze: come vanno le prenotazioni 2023?

L’anno 2023 dell’Osservatorio Bluvacanze parte con la rilevazione di un ottimo risultato: lo stesso trend del 2022 in fatto di “best seller”: le crociere ed Egitto assiema al Mar Rosso rimangono in testa alle preferenze degli italiani, per i loro viaggi di piacere acquistati in agenzia di viaggi.

Il Gruppo Bluvacanze tiene monitorate le vendite dei suoi 300 punti vendita associati, con i marchi Vivere&Viaggiare e Bluvacanze e, oggi, tira le somme dell’esercizio trascorso, che se da un lato non può sancire la piena ripresa delle partenze per vacanza, in quanto a gennaio 2022 sussistevano restrizioni e requisiti di ingresso con limitazioni in alcune regioni del mondo, dall’altra apre una importante porta alla speranza.

Osservatorio Bluvacanze: monitorare con attenzione il mercato

Nel 2022, le agenzie della rete hanno recuperato l’80% dei volumi rispetto all’ultimo anno senza ostacoli pandemici o di teatri di conflitto, il 2019, con un valore medio delle pratiche attestato a 2.870 euro, in netta progressione rispetto ai 2.300 euro del 2021.

Bluvacanze
Il Mar Rosso dei resort

In tutto le agenzie di viaggi del gruppo hanno fatto viaggiare 90mila persone, concentrate principalmente nel periodo da aprile (con Pasqua) a giugno, mentre la cosiddetta finestra di prenotazione è stata circoscritta tra i 90 e i 30 giorni dalla partenza. Questo dato conferma la buona prassi dell’advanced booking, una pratica che consente di risparmiare sui costi del viaggio prenotando con largo anticipo, soprattutto per quel che riguarda le settimane delle alte stagioni, per avere la possibilità di accedere alle migliori proposte in termini promozionali, ma anche di maggiore disponibilità.

Osservando più da vicino le prenotazioni, si nota che tra giugno e settembre è andato in vacanza il 65% dei viaggiatori, acquistando un pacchetto in un’agenzia Bluvacanze e Vivere&Viaggiare. Un quarto del totale ha riguardato le festività della Pasqua e del Natale e il mese di settembre.

La top ten delle destinazioni vede le crociere nel Mediterraneo con il 21% delle scelte, a seguire l’Egitto Mare con il 18%, poi Spagna con Canarie, Maldive, Parigi, Repubblica Dominicana con Bayahibe, Capo Verde, Kenya Mare, Zanzibar, infine New York.

Bluvacanze
Raffaele Caiazzo

«Il 2023 si apre nel segno della continuità, con crociere ed Egitto Mare in cima alle prenotazioni – commenta Raffaele Caiazzo della direzione commerciale Bluvacanze – in particolare, le crociere sono tornate a un advanced booking sostenuto e a un prezzo medio superiore, sulla scia di campagne dedicate».

Infine, osservando il primo bimestre 2023 si scorge l’ottimo trend dei viaggi di nozze sulle destinazioni più tradizionali, come Stati Uniti e Maldive. Il Mare Italia è ancora in stand by, con un portafoglio di prodotto che mai come quest’anno pone le agenzie di viaggio del Gruppo Bluvacanze in evidenza grazie ad accordi con i fornitori significativamente competitivi. Sono 250 le strutture alberghiere e i resort del piano Gold, il programma strategico con i partner preferenziali.

Possiamo stimare un ritardo delle vendite? No, si tratta del tradizionale comportamento di gran parte degli italiani, che solo da marzo danno il via alle prenotazioni estive sulla penisola.

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles