19.4 C
Milano
venerdì, Aprile 18, 2025

Osservatorio Bluvacanze: estate 2025, i gusti degli italiani in agenzia di viaggi

Secondo i dati rilasciati alla BMT di Napoli, dall’osservatorio di Bluvacanze, Crociere, Mare Italia e Mar Rosso siedono sul podio delle vacanze “più in anticipo” di sempre.
Più passeggeri, prezzi più bassi rispetto a un anno fa e più pratiche di viaggio nelle agenzie

L’Osservatorio Bluvacanze rilascia i dati di andamento delle sue reti basandosi su un campione di 900 punti vendita il che rende questi dati più che mai attendibili.
Le destinazioni di vacanza più richieste per l’estate 2025 vedono la consueta affermazione delle crociere come vacanza “regina” per gli italiani, seguita dal prodotto “Mare Italia” con Sardegna, Puglia, Sicilia e Calabria in cima alle preferenze, e l’Egitto con il Mar Rosso che ritorna al terzo posto.

MSC
Un rendering di MSC World Asia

Completano la cinquina di testa gli Stati Uniti, verso i quali si moltiplicano i voli diretti dall’Italia, e il Mediterraneo balneare più classico di Spagna e Grecia. Le altre mete che rimangono in auge nella Top Ten sono le crociere in Nord Europa, il Giappone e le Maldive.

Bluvacanze: indicazioni da 900 agenzie

L’andamento della prima parte del 2025 mostra il ritorno della fiducia, dopo la ubriacatura “internet” verso le agenzie di viaggio tradizionali, sempre più votate alla consulenza più che alla mera vendita: il numero di clienti cresce del 15% mentre il valore medio-pratica scende del 9% grazie alla prenotazione anticipata.

Le incentivazioni del “Prenota prima” conquistano i consumatori: le agenzie di viaggio dei brand del Gruppo (Bluvacanze, Vivere&Viaggiare, Blunet) hanno svolto una comunicazione mirata per spiegare il concetto “prenotazione anticipata = qualità e condizioni competitive“.
Questo conferma una “curva booking” di 130-140 giorni.

Biker
L’Horseshoe bend, anda del fiume Colorado, Arizona

In primis, il prodotto vacanziero preferito dagli italiani che si recano da un consulente esperto di viaggi è una struttura alberghiera all inclusive, poi il tour arricchito di esperienze culturali. Nella scelta del resort delle vacanze, oggi la priorità per i consumatori è sapere cosa offrono oltre il relax e la spiaggia, ad esempio infrastrutture sportive come campi di padel e di golf.
Le domande che i professionisti si sentono rivolgere sono sempre più tecniche e dettagliate sulle attività di wellness, di intrattenimento, sugli eventi del territorio.

Di proprietà di MSC Cruises, il Gruppo Bluvacanze conta 900 punti vendita, dei quali 150 agenzie in Campania attraverso il programma di affiliazione Blunet, mentre il Sud Italia rappresenta il 45% del totale della Rete.

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles