15.2 C
Milano
sabato, Maggio 24, 2025

Osservatorio Bluvacanze e YouGov: le tendenze di viaggio degli italiani 2025

Sono ben 11 milioni (22%) gli italiani che tendono a prenotare con più di 3 mesi di anticipo. Sono anticipatori e sempre più digital. Ecco come appaiono i consumatori di viaggi sotto la lente di YouGov, che svela i risultati di una recentissima ricerca di un campione rappresentativo dell’intera popolazione italiana assieme a Bluvacanze.

Se scendiamo nel particolare, il 73% degli italiani cerca online le informazioni per prenotare le vacanze, soprattutto nella fascia fra i 45 e i 54 anni, mentre  i più giovani, tra i 25 e i 34 anni, preferiscono i social network, per i contenuti realizzati dai content creator.

Yougov
Bluvacanze store

Sono sempre 11 milioni, poi, coloro che utilizzano le agenzie di viaggio: la scelta dell’intermediazione è dettata dalla ricerca di esperienze da poter esibire sui propri social media, acquistando solo da aziende responsabili dal punto di vista sociale/ecologico, motivando principalmente la scelta con il volere trovare la soluzione migliore, ma anche la comodità del servizio e la consulenza di un esperto.

Le mete che gli italiani hanno in mente di visitare per la prossima vacanza sono principalmente nell’Europa centro meridionale con un occhio di riguardo alla rivalutazione della stessa Italia che conserva il suo appeal.

L’Osservatorio Bluvacanze integra queste informazioni mostrando, da parte sua, un incremento delle prenotazioni del 50% sui periodi di Natale e Capodanno con un panel di destinazioni che vira sul lungo raggio con viaggi importanti come Stati Uniti, Oceano Indiano (Maldive), Caraibi e le crociere, sempre in auge nelle preferenze. Il cliente dell’agenzia di viaggi sta cambiando, con un prevalente orientamento a itinerari di lungo raggio e articolati.

Anche la tendenza per la stagione Summer 2025 conferma l’incremento dell’uso di advance booking, con un +25% rispetto a quest’anno.

«Nonostante le incertezze economiche e geopolitiche, gli italiani non rinunciano a pianificare le vacanze con largo anticipo – commenta Stefano Russo, sales director di YouGov Italia – quasi metà della popolazione italiana prenota i viaggi con un anticipo che va da 1 a 3 mesi. Il digitale è ormai parte integrante del processo di acquisto. Sia nella raccolta di informazioni che nella fase di acquisto, i consumatori passano dal passaparola tra amici, alla ricerca online o alle indicazioni di chi fornisce informazioni sui social con alcune differenze tra fasce di età e tipologia di viaggio. Rimane rilevante il ricorso all’agenzia di fiducia, specialmente tra viaggiatori alto spendenti, che tengono particolarmente a organizzare una vacanza che rispetti determinati parametri».

Un dato ormai consolidato è nel 73% degli italiani che cerca online le informazioni per prenotare, così come la predilezione per un’agenzia di viaggi per gli over 55. Il dialogo tra digitale e punto vendita fisico è un must.

Yougov
Marco Orlandi

«L’infrastruttura digitale che stiamo implementando ci insegna a profilare meglio il cliente e a conoscere comportamenti peculiari: il consumatore che proviene dai touchpoint digitali stabilisce una relazione con l’agenzia sul territorio ad alta frequenza – osserva Marco Orlandi, chief digital experience officer del Gruppo Bluvacanze -. E oltre ad essere un viaggiatore con un valore medio di pratica più elevato, richiede valore aggiunto: consulenza, assistenza h24, fidelizzazione, ingaggio con promozioni commerciali mirate. Fattori questi che ci spingono a perfezionare il percorso di digitalizzazione intrapreso allo scopo di intercettare nuovi target e giovani generazioni, facendole incontrare con la competenza dei professionisti nei punti vendita in tutta Italia».

YouGov©

YouGov è un istituto di ricerca fondato in UK nei primi anni 2000 e presente in oltre 55 Paesi nel mondo. La missione di Yougov è quella di fornire un flusso continuo di dati e di approfondimenti dettagliati su opinioni, comportamenti e abitudini delle persone, in modo che le aziende, i governi e le istituzioni possano prendere decisioni consapevoli basate su dati reali.

Gruppo Bluvacanze

Di proprietà di MSC Cruises, il Gruppo opera industrialmente nel settore turistico con tre diverse legal entities: Bluvacanze dedicata alla distribuzione turistica, Going al Tour Operating e Cisalpina Tours al Business Travel ed al MICE (Meeting Incentive Congress Event).

In particolare, Bluvacanze è di fatto la più grande agenzia di viaggi d’Italia con circa 300 punti vendita di proprietà, cui si aggiungono altre 600 agenzie indipendenti affiliate al suo polo distributivo Blunet.

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles