Il primo hotel di Barceló in Algarve ha vista sulla Marina e sul Parco Naturale della Ria Formosa
Occidental Faro è la novità alberghiera in Algarve firmata Barceló. Si tratta del quarto hotel di Barceló Hotel Group in Portogallo e il primo in Algarve, la regione a sud del Portogallo con un’elevata domanda turistica durante tutto l’anno, soprattutto in estate, con un clima favorevole e spiagge conosciute a livello internazionale.

A Madeira il gruppo gestisce già tre strutture: Allegro Madeira – Adults Only 4*, Barceló Funchal Oldtown 5* e Quinta Funchal Gardens – Adults Only 5*.
Occidental Hotels & Resorts
Un altro primato di Occidental Faro è di essere il primo hotel in Portogallo con il marchio Occidental Hotels & Resorts. La struttura a quattro stelle dispone di 89 camere e quattro spazi dedicati al MICE. Tra i servizi offerti spiccano la palestra e un’area wellness con bagno turco, sauna e sala massaggi. Inoltre, il rooftop dispone di una piscina climatizzata con sistema di idroterapia, un piccolo solarium e un’offerta gastronomica molto interessante: un bar, un ristorante à la carte, specializzato in cucina portoghese, e uno spazio dove gustare una colazione di qualità, con prodotti freschi e locali e una vista spettacolare sulla Marina.

Con questa nuova apertura (dopo l’investimento di 50 milioni di euro per l’acquisizione e la ristrutturazione degli hotel a Madeira nel 2024) Barceló Hotel Group rafforza così la propria presenza in Portogallo, contribuendo allo sviluppo economico e sociale del Paese, promuovendo l’occupazione e la collaborazione con fornitori locali.
Scoprire Faro la capitale dell’Algarve
Una destinazione emergente. Faro, capitale dell’Algarve, è una città che unisce storia, natura e cultura, una delle destinazioni turistiche che stanno destando sempre più interesse nel sud Europa. Tra l’altro, la posizionedella struttura permette anche di esplorare località vicine di Olhão e Tavira.
Molte le attrazioni culturali tra le quali si distinguono Vila Adentro, il centro storico fortificato con monumenti storici come l’Arco da Vila o la Cattedrale di Faro, Sé Cathedral, un gioiello architettonico risalente al XIII secolo che fonde stili gotico, rinascimentale e barocco.
Non solo storia: gli amanti della natura possono visitare il Parco Naturale della Ria Formosa – molto vicino all’hotel – una riserva naturale di 18.000 ettari con lagune, paludi e una ricca biodiversità, dove è possibile svolgere attività come birdwatching, gite in barca ed escursionismo.

Mare e gastronomia
Senza dimenticare il mare: altri punti di interesse sono la Praia de Faro, una lunga spiaggia di sabbia dorata con un’atmosfera rilassata e meno affollata rispetto alle altre spiagge dell’Algarve, e l’Ilha Deserta (Isola di Barreta), una delle isole meglio conservate della regione.Faro offre anche una vivace proposta gastronomica, con ristoranti specializzati in frutti di mare e piatti tradizionali portoghesi. La Marina di Faro e le vie circostanti, come la Rua Conselheiro Bivar, sono popolari per gustare la cucina locale e vivere la movida notturna.
Tra piatti imperdibili (ma solo per citarne tre): la Cataplana de Marisco, il più rappresentativo dell’Algarve, uno stufato di frutti di mare e a volte di pesce; l’Arroz de Marisco, riso ai frutti di mare simile a alla paella e le Conquilhas à Algarvia, piccole vongole cucinate con aglio, coriandolo, olio d’oliva e vino bianco.
Algarve e turismo, binomio di successo
Cresce il turismo in Algarve. Nel 2024, la regione ha registrato numeri record, superando per la prima volta i 5.2 milioni di ospiti. Nello stesso anno, nell’aeroporto di Faro sono transitati 9.8 milioni di passeggeri. Senz’altro il golf gioca un ruolo importante: l’Algarve è una rinomata destinazione per questo sport, con 1.46 milioni di partite giocate nel 2024, consolidando la sua posizione come principale meta golfistica del Paese.
Info: www.barcelo.com/it