Nell’atollo di Malé Nord una delle house reef più ricche di vita dell’arcipelago
di Elena Pizzetti
Benvenuti a OBLU NATURE Helengeli by Sentido, resort fresco di rinnovo nell’atollo di Malé Nord, a 50 minuti di barca veloce dalla capitale maldiviana, dove a soli 50 m dalla spiaggia si incontra la barriera corallina che circonda l’isola abitata da una moltitudine di pesci tropicali.
“L’isola, lunga 800 m e larga 135, è situata in uno degli ingressi principali dell’atollo, in mezzo a due canali posizionati a nord e a sud” spiega Francesca Gagliardi, biologa marina, assistant manager e istruttrice al centro diving TGI Maldives del resort. “Vicini si trovano circa 30 siti di immersione, un canyon, canali molto lunghi e thila, secche tappezzate di coralli, ricche di pinnacoli sommersi che salgono fino a quasi raggiungere la superficie. La presenza di correnti permette ai sub di sperimentare anche immersioni tecnicamente interessanti. Un altro vantaggio: si tratta di luoghi poco frequentati, tutti raggiungibili da 5 a 60 minuti in barca”.
E se con pinne, maschera, e guida, comodamente dalla spiaggia, si può fare snorkeling tra pesci pipistrello, balestra, farfalla, arlecchino e innocui baby shark, in barca si può velocemente raggiungere spot subacquei, dove avvistare pesce grosso, come squali grigi, pinna bianca, di barriera, squali balena (febbraio e marzo), nutrici, mante (da dicembre/gennaio ad aprile/maggio), aquile e diavoli di mare. Molto frequenti gli incontri con tartarughe, tonni, barracuda, dentici, murene. “Questa varietà di immersioni, adatte a qualsiasi livello di preparazione, rende OBLU NATURE Helengeli by Sentido un’autentica diving destination”.
PADI Women’s Dive Day Celebration
Il resort è infatti stato scelto dalla casa madre Atmopshere Core per celebrare lo scorso luglio il primo “PADI Women’s Dive Day Celebration”: sono state invitate 10 giornaliste (con e senza brevetto) provenienti da tutto il mondo per immergersi con istruttrici di TGI Maldives. Lo scopo: promuovere la subacquea femminile.
Proprio per la grande attenzione prestata alla subacqua rosa OBLU NATURE Helengeli by SENTIDO e il centro immersioni partner TGI Maldives sono stati premiati da PADI con il prestigioso premio “Outstanding Contribution to Women’s Diving”, consegnato alla presenza del Ministro del Turismo l’on. Abdulla Niyaz e di Matt Wenger, PADI regional manger.
Diving per tutti
Se un tempo la Maldive erano la meta per eccellenza dei viaggi di nozze, oggi sono frequentate sempre più anche da famiglie, gruppi di amici, viaggiatori e viaggiatrici single.
“Non c’è limite di età per immergersi” spiega Greta Marcelli, operation manager TGI Maldives e istruttrice diving, come il marito Shreef. “Abbiamo avuto una subacqeua di 87 anni che prese la sua prima certificazione a 65. Per iniziare a questo sport proponiamo il programma Discover Scuba Diving: in piscina o nella laguna, dopo aver superato i timori iniziali, si inizia a prende confidenza con attrezzi e tecnica.
“La subacquea – aggiunge – avvicina a sé stessi, proprio al pari della meditazione”. E superare i propri timori rafforza l’autostima. “Da questo punto di vista i bambini sono avvantaggiati perché non percepiscono i rischi: da otto anni di età possono iscriversi al programma Bubblemaker”.
Immergersi nella natura
Lo speciale programma OBLU Island Plan include il noleggio gratuito dell’attrezzatura per lo snorkeling. Se si indossano pinne con del giallo, o durante lo snorkeling la guida ha il salvagente di sicurezza con annodata una cima gialla, è molto probabile vivere l’incontro ravvicinato con il pesce pipistrello teira (o dalla faccia tonda), molto amante di questo colore. L’aspetto meraviglioso è che questo pesce non teme l’uomo e nuota vicinissimo, seguendo fino al dhoni se si rientra in barca.
Il resort dispone di tre dhoni, la tradizionale barca da pesca in legno maldiviana, a bordo dei quali, sempre incluso nell’OBLU Island Plan, è possibile vivere l’esperienza di una crociera al tramonto accompagnati dal nuoto emozionante dei delfini.
Un aspetto particolare di OBLU Helengheli è proprio la sua atmosfera naturale e informale. La spa giardino ELENA sembra galleggiare sulle ninfee tra passerelle e prospettive, con le cabine realizzate in bambù, decorate di conchiglie e fiori.
Una spa che, al pari del resort, sottolinea la bellezza dell’ambiente e il rapporto sostenibile con la natura. Ogni settimana un workshop insegna pratiche di sostenibilità e benessere, come, ad esempio, ricavare dal guscio della noce di cocco uno strumento liscio utilizzato durante uno dei trattamenti Signature (non incluso nell’OBLU Island Plan): il Kashi Nashi – Coconut shell massage, ottimo per rilassare la muscolatura e allentare le tensioni. L’olio di cocco utilizzato, ça va sans dire, è rigorosamente vergine e prodotto dalle comunità locali. Impossibile rientrare a casa senza una bottiglietta.
Libertà a piedi scalzi
Le 4 stelle superior del resort aggiungono confort all’incontro con la natura: un lusso da vivere a piedi scalzi. 153 ville, affacciate alla spiaggia o costruite su palafitte sopra la laguna, con o senza piscina, ma tutte con il caratteristico bagno maldiviano che ha la doccia open air, mentre lavabi e sanitari sono al coperto. Un dettaglio che esprime da subito la grande possibilità che le Maldive offrono di vivere la natura con semplicità e consapevolezza.
L’attenzione nei dettagli si rivela, ad esempio, nell’assenza di bottiglie di plastica: l’acqua desalinizzata e purificata è offerta in versione naturale o frizzante unicamente in bottiglie di vetro. L’energia utilizzata è prodotta da pannelli solari. Nel Kids nature centre i piccoli ospiti imparano le meraviglie della natura e dell’ambiente locale. L’OBLU Island Plan prevede il noleggio gratuito di canoe, kayak e paddle per apprezzare un’esperienza sul mare senza motori.
Ritmo e musica
Ricorre in tutto il resort l’attenzione alla cultura locale. La mattina incanta il suonatore di bushan, il flauto maldiviano, all’ingresso del ristorante a buffet The Spice, che offre una vasta scelta di cucina internazionale e piatti maldiviani a base di tonno, riso, cocco e curry con stazioni live.
L’OBLU Island Plan consente di sperimentare diversi tipi di cucina con inclusi vini e bevande: il Just Grill, trionfo di legno e atmosfera, con pesce alla griglia e piatti mediterranei; l’elegante Raga Route, cucina indiana contemporanea à la carte, sul mare con lampade da terra che sembrano meduse luminescenti, perfetto anche per i cocktail al tramonto, così come l’Helen’s Bar & Pool.
Un altro strumento musicale maldiviano che ricorre è il Bodu Beru, il tamburo ricavato dal legno della palma da cocco, suonato per dare il benvenuto all’arrivo e, se si ha fortuna, si può assistere alla boduberu dance, interpretata da donne e uomini, una danza molto ricca di gioia. Del resto come non essere gioiosi in questo angolo di paradiso?
Info: www.coloursofoblu.com