di Nicoletta Martelletto
Mongolia Interna, terra di nomadi e di nuove città nate nel deserto. Grandi risorse naturali, minerarie, cavalieri che attraversano praterie e borghi di sabbia
Per la serie mete davvero alternative, ecco farsi strada l’Inner Mongolia, la regione autonoma della Repubblica cinese, che è addirittura più “vecchia” dell’attuale Cina, avendo questo status fin dal 1947. Con la confinante Mongolia (Repubblica semipresi- denziale indipendente dal 1911, riconosciuta nel 1945, solo 3 milioni di abitanti), ha in comune parte delle terre del grande impero di Temùjin, Gengis Khan, il più grande della storia dal Caspio al mar del Giappone, 33 milioni di km quadrati per 100 milioni di abitanti tra fine del Duecento e inizio del Trecento. Fu il sovrano universale, questo vuol dire il suo nome, e riuscì ad unificare con la forza le tribù turco-mongole, lasciando loro autonomia attraverso una rete di khan che rispondevano a lui. Fu sua l’organizzazione militare che colpiva in velocità, a cavallo, nel silenzio, con crudeltà. Il mito del signore – solo Amir Temur da Samarcanda seppe fare lo stesso un secolo dopo con l’impero timuride – che riuscì ad assogettare gli Xia e ad espugnare la Grande Muraglia, arrivando fino a Pechino, aleggia in ogni luogo (compreso il mausoleo a 30 km da Ordos, niente reluiquie, solo culto) anche se nessuno sa dove venne sepolto, dopo la morte in una battuta di caccia. Il luogo scomparve sotto gli zoccoli dei cavalli fatti correre per ore. La Mongolia Interna è grande tre volte l’Italia (1 milione e 180 mila mq), registra oltre 24 milioni di abitanti di cui 5 di etnia mongola, rappresenta da sola il 12 per cento del territorio cinese. Una regione enorme, dove gli stessi cinesi (voli da Pechino e Shanghai) si rifugiano dall’inquinamento delle loro città, alla ricerca di foreste di larici ad est sui monti Daxing’ an-ling.
Dal punto di vista geologico la Mongolia Interna è un paradiso: un immenso altopiano sui mille metri, con una pianura alluvionale a sud lungo il Fiume Giallo, dove la na- tura ha lavorato e creato luoghi magici come il gran canyon Zhunge’ er Banner, provincia di Hohhot, il capoluogo di regione, o il canyon di Laoniu Bay, non lontano da Shanxi. Nella fascia a nord praterie e deserti danno ragione di un popolo da sempre nomade che oggi però ha sostituito le tende in pelle d’animale in più pratiche yurte di nylon e plastica dove celebrare fuori città le grandi feste in accampamenti, che non sono più abitazioni ma luoghi di evasione. Può capitare in pieno deserto, nel Ku- buqi, di incrociare luoghi selvaggi divenuti parchi di divetimento (nella Gola delle Sabbie Risonanti, Xiangshawan) dove affrontare le dune in cammello, quad, moto, treno o carrucola, arrivando in funivia agli hotel di lusso. Oppure di vedere nella prateria di Hulunbuir, situata a nord-est, cavalieri che praticano una sorta di polo, oppure di accodarsi alle gite in sella alla razza wuzhumuqin, gli equini allevati per la corsa rapida degli arcieri. Da vedere Khara-Khoto, vicino all’ex lago Gashun, una città tangut medievale, di terra rossa, che poteva essere l’antica Etzina, citata da Marco Polo.
foto gallery by Nicoletta Martelletto
La Mongolia Interna è un laboratorio interessante per capire alcuni dei processi di inurbamento in corso in Cina, attorno ad Ordos, ad esempio, dove tra il 2003 e il 2005 è nata dal nulla una città oggi di 800 mila abitanti che ma che promette di rad- doppiare i residenti nel giro di qualche anno: un’urbanistica di viali, musei (quello d’arte in stile Bilbao è firmato dai cinesi MAD Architec- ts) ,teatri, palazzi di stato ancora di stampo maoista, con statue monumentali che inneggiano al padre della patria mongola. Poco distante si scorgono centrali nucleari e l’andrivieni dei camion delle miniere. In Mongolia Interna si estraggono 600 minerali diversi, le terre rare che servono alla tecnologia, sono in attività quattro miniere di carbone a cielo aperto. Un altro distretto interessante è Baotou, 2 milioni e mezzo di abitanti, una metropoli con un parco cittadino lungo 12 chilometri: 10 mila turisti l’anno appena, ma sono in preparazione percorsi per trekking e moto. Info www.nmglyj.com; www.nmgtour.gov.cn.