10.7 C
Milano
lunedì, Aprile 21, 2025

Melià verso il futuro, di ampliamento, sostenibile e tecnologico

Meliá Hotels International, è una delle catene alberghiere leader a livello mondiale.
Nel suo “inventario” alberghiero ci sono  con 357 hotel operativi e ben 71 in fase di sviluppo e, per quello che attiene la parte finanziaria, ha chiuso il 2024 con risultati eccezionali.
L’azienda ha registrato un aumento significativo dei ricavi e dell’occupazione delle strutture, consolidando la sua posizione di leader nella sostenibilità e nella tecnologia nel settore del turismo.

Nel 2024, Meliá ha registrato un aumento globale del suo utile netto del 28,3%, evidenziando una solida performance in Sud America, dove il RevPAR è cresciuto del 3% e l’occupazione è aumentata del 6% rispetto al 2023.

Melià
Víctor Donmez

«In America Latina, abbiamo dimostrato la nostra capacità di adattarci ad un mercato dinamico, rafforzando i segmenti premium e di lusso – affermato Víctor Donmez, amministratore delegato Latam di Meliá Hotels International – e promuovendo al contempo la sostenibilità, un pilastro fondamentale per offrire valore ai nostri ospiti e partner»”.

A livello globale, i ricavi dell’azienda sortiscono una crescita del 25% rispetto al 2019.
I segmenti corporate e gruppi, duramente colpiti dalla pandemia, hanno fatto registrare un recupero dell’occupazione del 18%.

Melià nel futuro: rafforzamento dei segmenti premium e dei nuovi marchi

Meliá ha optato di investire nei segmenti premium e lusso, che rappresentano già il 66,8% delle camere attive e il 70,1% dei suoi progetti futuri. Il marchio Meliá Collection, composto da hotel esclusivi in ​​destinazioni di primo livello, si espanderà con 10 nuove aperture in luoghi come Cina, Milano, Malta, Albania, Spagna e Cuba.

Melià
Il ceo e presidente di MElià, Gabriel Escarrer e Rafael Nadal

Inoltre, la collaborazione con Rafael Nadal per il marchio ZEL è stata accolta in maniera interessante dal mercato, soprattutto in Nord America, con l’importante Zel Punta Cana nei Caraibi.

«Per noi il lusso non è solo nelle strutture, ma nella costante innovazione e nella creazione di esperienze memorabili, sostenibili e personalizzate», ha ancora commentato Donmez.

Melià: leadership nella sostenibilità e nella tecnologia

Meliá è stata riconosciuta come l’azienda più sostenibile nel settore turistico dalla rivista TIME.
Inoltre, è leader nelle classifiche di fiducia delle imprese grazie al suo fermo impegno per l’ambiente.

La catena alberghiera utilizza elettricità rinnovabile certificata al 100% e ha implementato standard come LEED, RE100 e GHG Protocol. Queste misure hanno ridotto il consumo energetico fino al 31% in alcuni dei suoi hotel.

Melià
Melià Vinna

«La sostenibilità non è solo un impegno etico, ma un vantaggio strategico che migliora l’esperienza dei nostri ospiti e genera un impatto positivo sul mondo –  ha concluso Donmez – In ambito tecnologico, Meliá ha digitalizzato processi chiave per ridurre l’impatto ambientale e migliorare l’esperienza del cliente. Queste iniziative includono: menù digitali e self-order, cosa che elimina i materiali stampati, riducendo costi e sprechi,  check-in digitale per un’offerta di maggiore agilità e comfort per gli ospiti, digitalizzazione dei documenti per la ottimizzazione della gestione interna e la riduzione dell’utilizzo della carta».

Melià: proiezioni per il 2025

Guardando al 2025, Meliá continuerà a concentrarsi sulla riduzione delle emissioni di gas serra, espandendo la propria presenza globale e guidando l’innovazione tecnologica. Con la sua visione chiara, l’azienda cerca di trasformare il settore alberghiero attraverso la sostenibilità, il lusso e le esperienze indimenticabili.

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles