Secondo l’Economist Business Unit, Melbourne rimane la città più vivibile al mondo. Nella top ten altre tre città australiane.
Già al numero uno nel 2011, anche quest’anno Melbourne si guadagna il titolo di città più vivibile al mondo, secondo la classifica stilata dell’Economist Intelligence Unit (EIU).
La graduatoria sulla vivibilità dell’EIU, parte del Worldwide Cost of Living Survey, valuta la qualità della vita in 140 città in tutto il mondo, assegnando un punteggio nelle cinque macro categorie: stabilità, sanità, cultura e ambiente, istruzione e infrastrutture. Nello specifico, Melbourne ha ricevuto il massimo punteggio nelle valutazioni di sanità, istruzione e infrastrutture, guadagnandosi così, di diritto, la prima posizione.
"Questo conferma quello che tutti i Melburnians sanno da tempo: Melbourne non è solo la migliore città dell’Australia, è la migliore al mondo", ha dichiarato il Premier della regione del Victoria, Ted Baillieu. "Siamo invidiati dal resto del mondo per il nostro intenso stile di vita, per il business competitivo e la forza lavoro qualificata e innovativa. Melbourne ha, inoltre, una vivace comunità multiculturale, una rinomata scena artistica ed eccellenze enogastronomiche di fama mondiale, così come svariate opportunità per shopping e tempo libero", conclude Baillieu.
Non a caso Melbourne continua ad attirare gli eventi sportivi più prestigiosi del mondo (come l’Australian Open di tennis e il Gran Premio di Formula1) che si inseriscono in un già fitto calendario di appuntamenti culturali e d’intrattenimento, che includono il Melbourne Food & Wine Festival e il Melbourne International Arts Festival.
Questo risultato non è solo un riconoscimento per la città di Melbourne: altri centri australiani, infatti, dominano la classifica occupando quattro dei primi 10 posti, con Adelaide e Sydney rispettivamente in 6° e 7° posizione e Perth al 9° posto.
Con il secondo anno consecutivo in vetta alla classifica delle città più vivibili al mondo, Melbourne rimane una destinazione di grande attrazione per turisti da tutto il mondo, italiani compresi.
Per maggiori informazioni: http://www.eiu.com/site_info.asp?info_name=The_Global_Liveability_Report
Tourism Victoria è l’ente del Turismo di Melbourne e Victoria, regione dell’Australia che, all’interno di uno spazio relativamente piccolo, racchiude una sbalorditiva gamma di attrazioni. La seconda città dell’Australia, Melbourne, si caratterizza per la straordinaria convivenza di culture differenti che si avverte in ogni angolo della città. La combinazione di architettura antica e moderna insieme alla presenza di negozi alla moda, dei migliori ristoranti del continente, di un sistema di mezzi pubblici eccellente e di un variegato calendario di eventi rendono Melbourne una delle città più vivibili e innovative in cui vivere o soggiornare.
Oltre Melbourne, l’intera regione del Victoria racchiude numerosi luoghi d’interesse per visitatori di tutto il mondo: dalla spettacolare Great Ocean Road a Philip Island – l’isola dei pinguini – e dalla regione dei vini a ben 36 parchi nazionali. Il tutto facilmente raggiungibile da Melbourne grazie alle dimensioni compatte della regione – la parte più difficile è scegliere da dove iniziare.
Per ulteriori informazioni:
Ambito5
tel. 02 36556770
Cristina Castelli – cristina.castelli@ambito5.com
Roberta Sciarabba – roberta.sciarabba@ambito5.com
Giulia Rosetti – giulia.rosetti@ambito5.com
Tourism Victoria – www.visitmelbourne.com/it
https://www.facebook.com/TourismVictoriaItalia