28.9 C
Milano
sabato, Luglio 13, 2024

MELBOURNE, LA CITT

Per il terzo anno consecutivo l’Economist Business Unit proclama Melbourne la città migliore in cui vivere

Seguono altre tre città australiane tra i primi posti della classifica

 

Stabilmente al numero uno dal 2011, Melbourne guadagna anche quest’anno il titolo di città più vivibile al mondo, secondo la classifica stilata dell’Economist Intelligence Unit (EIU).
La graduatoria sulla vivibilità dell’EIU è contenuta nel Global Liveability Ranking and Report stilato dal centro di analisi e ricerche britannico, che valuta la qualità della vita in 140 città in tutto il mondo, assegnando un punteggio nelle cinque macro categorie: stabilità, sanità, cultura e ambiente, istruzione e infrastrutture. In particolare, Melbourne ha ricevuto il punteggio massimo nelle valutazioni di sanità, istruzione e infrastrutture, superando le altre città mondiali in lizza.
Il primo cittadino della regione del Victoria, Robert Doyle, si dice fiero della notizia e del fatto che la città di Melbourne si riconfermi nel ruolo di leader tra le metropoli nel mondo.
"La riconferma di questo risultato si traduce nell’orgoglio di tutti i Melbournians e nella consapevolezza di tutti noi di vivere in una delle realtà più stimolanti e invidiate al mondo, all’insegna della multiculturalità e dell’innovazione" – continua il premier Robert Doyle " Questo riconoscimento è un risultato importante per il turismo della regione e un modo per far conoscere l’eccellenza del sistema di istruzione di Melbourne".

La capitale del Victoria è il fulcro di numerosi eventi di portata internazionale, che ne hanno fatto, non a caso, un punto di riferimento per la scena artistica e non solo in Australia e nel resto del
mondo: dal prestigioso Melbourne International Arts Festival e il Melbourne Food & Wine Festival, agli Australian Opens di tennis e il Gran Premio di Formula 1.
La prima in classifica non è l’unica città australiana a figurare nella lista: nella top ten di quelle più vivibili al mondo ci sono anche Adelaide, al quinto posto, Sidney e Perth, rispettivamente al settimo e nono posto.
Melbourne rimane saldamente sotto molti aspetti un modello e una meta che attrae turisti da tutto il mondo, che giungono numerosi anche dall’Italia.
Per maggiori informazioni: http://www.eiu.com/site_info.asp?info_name=The_Global_Liveability_Report

Tourism Victoria è l’ente del Turismo di Melbourne e Victoria, regione dell’Australia che, all’interno di uno spazio relativamente piccolo, racchiude una sbalorditiva gamma di attrazioni. La seconda città dell’Australia, Melbourne, si caratterizza per la straordinaria convivenza di culture differenti che si avverte in ogni angolo della città. La combinazione di architettura antica e moderna insieme alla presenza di negozi alla moda, dei migliori ristoranti del continente, di un sistema di mezzi pubblici eccellente e di un variegato calendario di eventi rendono Melbourne una delle città più vivibili e innovative in cui vivere o soggiornare.
Oltre Melbourne, l’intera regione del Victoria racchiude numerosi luoghi d’interesse per visitatori di tutto il mondo: dalla spettacolare Great Ocean Road a Phillip Island – l’isola dei pinguini – e dalla regione dei vini a ben 36 parchi nazionali. Il tutto facilmente raggiungibile da Melbourne grazie alle dimensioni compatte della regione – la parte più difficile è scegliere da dove iniziare.

Per ulteriori informazioni: Ambito5 – Tel. 02 36556770

Cristina Castelli – cristina.castelli@ambito5.com
Roberta Ruocco – roberta.ruocco@ambito5.com
Chiara Zaccone – chiara.zaccone@ambito5.com

Tourism Victoria – www.visitmelbourne.com/it – https://www.facebook.com/TourismVictoriaItalia

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles