13.4 C
Milano
venerdì, Ottobre 11, 2024

Malesia: la natura protagonista

La Malesia si conferma nuovamente un paese dalle ricchezze naturali e culturali infinite.
Le grotte di Niah (Gua Niah) nel Sarawak sono state ufficialmente dichiarate patrimonio dell’umanità nella 46a sessione del Comitato per il patrimonio mondiale tenutasi a Nuova Delhi, in India, dal 21 al 31 luglio scorsi.

La decisione è stata resa pubblica tramite una dichiarazione rilasciata dal Ministero del turismo, delle arti e della cultura malese.

L’avventura è iniziata nel 2019, con l’inoltro della candidatura, ed è durata fino a poche settimane fa, quando è arrivato il riconoscimento ufficiale da parte dei 21 paesi membri del Comitato del Patrimonio Mondiale, con l’India come paese presidente per questa sessione.

Malesia
Alba sul Monte Kinabalu, circa 3900m.

Oltre ad essere un riconoscimento molto ambito, la dichiarazione sottolinea l’impegno della Malesia nella conservazione del patrimonio naturale.
Le grotte di Niah conservano i resti umani moderni più antichi del Sud-est asiatico, risalenti a 55.000 anni fa, il che ne fa un importante ambiente archeologico e di ricerca. Inoltre, il sito ha anche restituito utensili microlitici risalenti a 65.000 anni fa.

Malesia
La foresta di Mangrovie del fiume Kilim

Con questa new entry, oggi la Malesia vanta cinque siti Patrimonio dell’umanità, tra cui il Parco Kinabalu (riconosciuto nel 2000), il Parco nazionale Gunung Mulu (anch’esso riconosciuto nel 2000), George Town e Melaka nello Stretto di Malacca (entrambi nel 2008), la valle di Lenggong (riconosciuta nel 2012) e, da oggi, anche le grotte di Niah.
ll paese è costantemente alla ricerca di nuovi riconoscimenti per il suo ricco patrimonio naturale e culturale, come parte dei siti patrimonio dell’umanità, insieme al Forest Research Institute Malaysia (FRIM) Forest Park, al National Leprosy Control Centre di Sungai Buloh e al Royal Belum State Park di Selangor.

Malesia
Area del Park Kilim Geoforesta, Langkawi

MALAYSIA TOURISM
Malaysia Tourism Promotion Board, noto anche come Tourism Malaysia, è un’agenzia del Ministero del Turismo, delle Arti e della Cultura della Malesia. Ha il compito specifico di promuovere la Malesia come destinazione turistica ideale. Fin dai suoi esordi, è diventato un ente molto importante sulla scena turistica internazionale. Il prossimo Visit Malaysia Year, che si terrà nel 2026, celebrerà la sostenibilità dell’industria turistica della nazione, che è anche in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (UNSDG). Inoltre, Tourism Malaysia sostiene attivamente il Triangolo di crescita Indonesia-Malesia-Thailandia (IMT-GT), lavorando per la realizzazione dell’IMT-GT Visiting Year 2023-2025, con l’obiettivo comune di promuovere la regione come destinazione turistica unificata.

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles