Un viaggio negli antichi mestieri di Viterbo, terra dei Papi, e attraverso le botteghe del Quartiere San Pellegrino. Sono gli ingredienti di una delle puntate del format ideato, per il Tgcom Mediaset, da Lucrezia Argentiero e Isa Grassano, appunto "Viaggi nei Mestieri". Il video si è aggiudicato il primo posto del Premio Giornalistico Nazionale "Gennaro Paone", a Lanciano, promosso nell’ambito delle iniziative collaterali di Ecotur, la Borsa del Turismo-Natura, che si svolge in Abruzzo. in Abruzzo. Le due giornaliste sono risultate vincitrici con la seguente motivazione "Per l’originalità dell’idea che rende l’artigiano la voce narrante del servizio, accompagnando lo spettatore attraverso i luoghi e i paesaggi". E l’idea è quella di andare nelle città italiane o straniere, e raccontare, in tre minuti, le loro bellezze storiche e paesaggistiche attraverso gli occhi e la voce di chi fa ancora mestieri "ormai quasi perduti".
La giuria del premio Paone ha apprezzato e premiato in particolar modo il servizio video su "Viterbo e la signora delle ceramiche", non solo per la descrizione del territorio in maniera vivace e insolita (attraverso le parole della ceramista dell’atelier Artistica, nel quartiere San Pellegrino, che ha esaltato il palazzo papale, le terme e la Tuscia) ma anche per "l’ottimo montaggio e la fotografia" (curati direttamente da Lucrezia Argentiero).
Il premio Paone è giunto all’undicesima edizione e si propone di valorizzare i giornalisti che con i loro servizi hanno saputo mettere ben in rilievo il patrimonio ambientale, culturale ed enogastronomico dell’Italia.
LUCREZIA ARGENTIERE E ISA GRASSANO VINCONO IL PREMIO GIORNALISTICO PAONE, SEZIONE VIDEO
Il primo posto al format Viaggi nei Mestieri ideato per il Tgcom Mediaset