13.1 C
Milano
venerdì, Novembre 14, 2025

L’Italia regina al WTM di Londra 2025: turismo in crescita e nuovi orizzonti

L’Italia si conferma protagonista assoluta al World Travel Market di Londra 2025, tra i più importanti appuntamenti internazionali del settore. Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha inaugurato il Padiglione Italia, organizzato da ENIT, sottolineando la volontà di “promuovere i territori meno noti nella grande vetrina mondiale del turismo”.

I numeri parlano chiaro: nei primi mesi del 2025 si registra un +5,7% di presenze complessive nelle strutture ricettive e un +10,4% di arrivi internazionali. Il turismo estero ha generato quasi 25 miliardi di euro di introiti nel primo semestre, con un saldo della bilancia turistica di 9,2 miliardi, mentre il movimento aeroportuale ha superato i 105 milioni di passeggeri internazionali (+7,4%). Si stima che i consumi turistici totali toccheranno i 185 miliardi di euro entro fine anno, con la spesa straniera in crescita del 9,4%.

L’Italia consolida anche il suo ruolo sociale, con l’aumento dell’occupazione femminile e giovanile nel settore e un livello di occupazione qualificata superiore alla media europea.

WTM
La sede del WTM

Santanchè ha ribadito come il Regno Unito rappresenti “uno dei mercati più forti per il turismo italiano”, terzo per spesa complessiva, e ha richiamato l’importanza del WTM per rafforzare le relazioni internazionali e sostenere il turismo sostenibile e autentico dei piccoli borghi.

«Il turismo contribuirà per 237,4 miliardi di euro al PIL entro fine 2025, con prospettive di crescita fino a 282 miliardi nel prossimo decennio – spiega Ivana Jelinic, AD di ENIT – Innovazione e intelligenza artificiale sono le chiavi per migliorare i servizi al turista e raccontare la vera identità italiana “senza inventare uno storytelling, ma condividendo l’autenticità del nostro patrimonio culturale».

Con 1.800 mq di esposizione, 280 imprese e oltre 650 operatori, il Padiglione Italia ospita regioni, città e consorzi turistici da tutto il Paese, dal Trentino alla Sicilia, dalla Liguria alla Campania, fino alla Sardegna, sponsor dell’evento “Ciao London! The Italian Party”.

Bluvacanze
L’Italia non è solo Mare e spiagge

Nel 2025 il mercato britannico rappresenta il 16,1% degli arrivi esteri, con 2,4 miliardi di euro di spesa (+10,1% sul 2024). I viaggiatori d’Oltremanica restano fedeli a Roma, Milano e Venezia, ma cresce l’interesse per nuove mete come Puglia (+21,5%) e Calabria (+53%).

Con risultati in costante crescita e una strategia che unisce innovazione, sostenibilità e valorizzazione dei territori, l’Italia al WTM 2025 riafferma la propria leadership come destinazione turistica più amata d’Europa e ambasciatrice dell’autentica esperienza di viaggio nel mondo.

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni professionali su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

- Advertisement -

Latest Articles