Al TTG Travel Experience di Rimini, le Regioni Liguria e Piemonte hanno ufficialmente firmato un accordo di collaborazione per sviluppare una strategia condivisa di valorizzazione turistica.
Il protocollo, siglato dagli assessori regionali Luca Lombardi (Liguria) e Paolo Bongioanni (Piemonte), nasce da un’intesa avviata lo scorso agosto a Sanremo e consolidata durante l’evento “Cheese” a Bra.

Obiettivo dell’accordo è creare un sistema turistico integrato che valorizzi le eccellenze dei due territori, unendo mare e montagna in un’offerta complementare, sostenibile e competitiva, capace di rafforzare la presenza sul mercato nazionale e internazionale. In particolare, il focus iniziale sarĂ sul turismo outdoor, con un’attenzione speciale alle ciclovie e agli antichi itinerari storici come la Via del Sale.
Gli assessori sottolineano la naturale complementarità tra Liguria e Piemonte, legata da secoli di storia e cultura. «La firma di oggi è un passo importante per una collaborazione strutturata tra due regioni connesse da una profonda relazione storica e paesaggistica – ha dichiarato Lombardi – Lavorare insieme permette di ampliare l’offerta turistica e aumentare l’attrattività dei nostri percorsi outdoor»”.
La Liguria conta su oltre 4000 km di sentieri escursionistici e ciclabili che, collegati con le reti piemontesi, possono dare vita a nuove proposte turistiche.

Per Bongioanni, l’accordo rappresenta “un momento storico” per il turismo all’aperto, soprattutto per la valorizzazione delle ciclovie. Ha ricordato le vie storiche lungo cui il Piemonte scendeva al mare e la Liguria risaliva verso l’interno, scambiandosi prodotti come grano, olio e acciughe.
«Ora quelle antiche rotte diventano attrattori turistici d’eccellenza: dalla Strada dell’Assietta all’Alta Via del Sale, fino alla ciclovia Ospedaletti-Imperia, premiata con l’Igraw 2025 come miglior progetto cicloturistico d’Italia».
Un primo progetto concreto dell’accordo riguarda proprio lo sviluppo di una rete ciclabile tra le Alpi del Mare, in collaborazione con le Camere di Commercio di Cuneo e Riviere di Liguria.
L’idea è di connettere l’Alta Via del Sale – percorso militare d’alta quota tra Limone (CN) e Monesi di Triora (IM), oggi già regolamentato e a pedaggio – con la Cycling Riviera, pista ciclabile ligure pluripremiata a livello nazionale.

L’accordo sarà attuato tramite un Gruppo di lavoro tecnico formato da personale delle Direzioni Turismo delle due Regioni, affiancato da esperti del settore, con l’obiettivo di realizzare progetti comuni e sviluppare veri e propri “prodotti turistici congiunti”. Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha espresso il proprio sostegno durante l’inaugurazione dello stand piemontese al TTG.
Un turismo che unisce mare e montagna, cultura e natura, passato e futuro: questa la visione condivisa di Liguria e Piemonte per un’offerta più forte, attrattiva e sostenibile.














