Per la stagione estiva ormai alle porte, la più grande località balneare friulana offre un ricco calendario di esperienze di benessere tra spiaggia e pineta: meditazione all’alba e al tramonto, Camminata Metabolica, Forest Bathing, Nordic Walking e molto altro per rigenerarsi a livello mentale e fisico
Un’estate all’insegna del benessere. La lancia Lignano Sabbiadoro che è pronta a trasformarsi in un vero e proprio tempio del benessere a cielo aperto.
Innanzitutto c’è il contributo del mare: il suono delle onde si fonde con il fruscio della pineta, trasformando ogni momento in un invito a riconnettersi con sé stessi e con la natura. È proprio da questa cornice di otto chilometri di sabbia dorata che parte un ricco programma di appuntamenti: dalla ritmata Camminata Metabolica al tonificante Nordic Walking, dalle rigeneranti sessioni di Forest Bathing agli incontri di Yoga e Odaka Yoga, disponibili all’alba e al tramonto. Tutte esperienze pensate per rigenerare corpo e mente, immersi nel profumo di resina e salsedine.

Ricarica a ritmo di natura con la Camminata Metabolica
Un appuntamento imperdibile ogni lunedì, dal 7 luglio al 25 agosto, a partire dalle 8.15, sulla spiaggia di Lignano Pineta (Bagno 3 – Bandiera Inglese) dove si può praticare la Camminata Metabolica: passeggiata abbinata a pratiche di respirazione per favorire concentrazione, momenti di pausa ed esercizi di stretching per il rilassamento dei muscoli. Il percorso si snoda tra il mare e la pineta, favorendo il benessere fisico e mentale grazie al contatto con la natura. Tutto quello che serve è un abbigliamento comodo, un paio di scarpe da ginnastica e tanta voglia di mettersi in gioco: i partecipanti, infatti, muniti di F-BAND (una fascia di resistenza che si posiziona dietro le spalle con un’impugnatura in cui inserire i due pollici delle mani per accompagnare la camminata e migliorare le coordinazione tra il passo della gamba e il movimento delle braccia) e cuffie wireless seguono le istruzioni del coach, alternando camminata a esercizi mirati come squat o affondi. Playlist cariche di energia scandiscono il ritmo e accompagnano i movimenti che, alla fine della pratica, lasciano spazio allo stretching e alla musica rilassante per alleggerire mente e corpo.
Info: lignanosabbiadoro.it/it/esperienze/camminata-metabolica
Un angolo di Giappone nella pineta di Lignano con il Forest Bathing
Rilassa corpo e spirito. Per ridurre stress e ansia, migliorare la qualità del sonno e rafforzare il sistema immunitario, Lignano propone sessioni di Forest Bathing o Bagni di Foresta. Questa pratica sensoriale, nata in Giappone dove è persino prescritta dai medici per i suoi comprovati benefici sulla salute, invita a un contatto profondo con la natura. L’appuntamento è ogni mercoledì mattina, dall’11 giugno al 27 agosto, nella pineta di fronte al Bagno 5 (Bandiera Svizzera).

Le sessioni sono guidate da istruttori esperti e prevedono camminate lente e consapevoli in cui ci si immerge nei suoni, nei profumi e nei colori della pineta. L’esperienza si arricchisce poi con “esercizi di fiducia”, come la camminata a occhi chiusi, quella in coppia o all’indietro: allenamenti pensati per affinare l’ascolto interiore e la connessione con l’ambiente. Al termine di ogni attività, si dedica un momento di condivisione attorno al “legnetto parlante” (talking piece), che permette a ciascun partecipante di esprimere liberamente le sensazioni provate. Questi incontri, alternati a pause di ascolto profondo e respirazione, rendono i Bagni di Foresta un’esperienza rigenerante per rilassare la mente, stimolare tutti i sensi e ristabilire un legame autentico con l’ambiente circostante.
Info: lignanosabbiadoro.it/it/esperienze/forest-bathing
Meditazione all’alba e al tramonto con Yoga, Odaka Yoga e Yoga SUP
Per chi predilige un risveglio all’insegna dell’energia e della serenità, ogni venerdì, fino al 29 agosto, il Parco del Mare di Lignano Sabbiadoro ospita sessioni guidate di meditazione. L’appuntamento è alle 8.00, per iniziare la giornata con il saluto al sole e tecniche di respirazione sotto la guida di istruttori esperti.

Per chi uno stile più dinamico, sulla spiaggia nei pressi del Faro Rosso si può praticare l’Odaka Yoga:una disciplina ispirata al movimento delle onde che unisce meditazione e arti marziali, con l’obiettivo di migliorare l’allineamento posturale attivando i muscoli attraverso movimenti bilanciati. Da fine giugno a settembre, il ritrovo è ogni mercoledì mattina (7:00-8:00) e il giovedì sera (19:15-20:15) da fine maggio a settembre.
Un’esperienza insolita sull’acqua è lo Yoga SUP (Stand Up Paddle): attività ideale per chi desidera praticare semplici posizioni yoga in mezzo al mare. L’appuntamento è da fine giugno ai primi di settembre (19:00 alle 20:00).
Info per Yoga: lignanosabbiadoro.it/it/esperienze/yoga-al-risveglio-davanti-al-mare
Info per Odaka yoga: lignanosabbiadoro.it/it/esperienze/odaka-yoga
Info per Yoga SUP: https://lignanosabbiadoro.it/it/esperienze/yoga-sup/