24.2 C
Milano
giovedì, Luglio 17, 2025

Lignano Sabbiadoro dedica l’estate 2025 al benessere

Per la stagione estiva ormai alle porte, la più grande località balneare friulana offre un ricco calendario di esperienze di benessere tra spiaggia e pineta: meditazione all’alba e al tramonto, Camminata Metabolica, Forest Bathing, Nordic Walking e molto altro per rigenerarsi a livello mentale e fisico

Un’estate all’insegna del benessere. La lancia Lignano Sabbiadoro che è pronta a trasformarsi in un vero e proprio tempio del benessere a cielo aperto.

Innanzitutto c’è il contributo del mare: il suono delle onde si fonde con il fruscio della pineta, trasformando ogni momento in un invito a riconnettersi con sé stessi e con la natura. È proprio da questa cornice di otto chilometri di sabbia dorata che parte un ricco programma di appuntamenti: dalla ritmata Camminata Metabolica al tonificante Nordic Walking, dalle rigeneranti sessioni di Forest Bathing agli incontri di Yoga e Odaka Yoga, disponibili all’alba e al tramonto. Tutte esperienze pensate per rigenerare corpo e mente, immersi nel profumo di resina e salsedine.

Lignano Sabbiadoro
Lignano Sabbiadoro

Ricarica a ritmo di natura con la Camminata Metabolica

Un appuntamento imperdibile ogni lunedì, dal 7 luglio al 25 agosto, a partire dalle 8.15, sulla spiaggia di Lignano Pineta (Bagno 3 – Bandiera Inglese) dove si può praticare la Camminata Metabolica: passeggiata abbinata a pratiche di respirazione per favorire concentrazione, momenti di pausa ed esercizi di stretching per il rilassamento dei muscoli. Il percorso si snoda tra il mare e la pineta, favorendo il benessere fisico e mentale grazie al contatto con la natura. Tutto quello che serve è un abbigliamento comodo, un paio di scarpe da ginnastica e tanta voglia di mettersi in gioco: i partecipanti, infatti, muniti di F-BAND (una fascia di resistenza che si posiziona dietro le spalle con un’impugnatura in cui inserire i due pollici delle mani per accompagnare la camminata e migliorare le coordinazione tra il passo della gamba e il movimento delle braccia) e cuffie wireless seguono le istruzioni del coach, alternando camminata a esercizi mirati come squat o affondi. Playlist cariche di energia scandiscono il ritmo e accompagnano i movimenti che, alla fine della pratica, lasciano spazio allo stretching e alla musica rilassante per alleggerire mente e corpo.  

Info: lignanosabbiadoro.it/it/esperienze/camminata-metabolica

Un angolo di Giappone nella pineta di Lignano con il Forest Bathing

Rilassa corpo e spirito. Per ridurre stress e ansia, migliorare la qualità del sonno e rafforzare il sistema immunitario, Lignano propone sessioni di Forest Bathing o Bagni di Foresta. Questa pratica sensoriale, nata in Giappone dove è persino prescritta dai medici per i suoi comprovati benefici sulla salute, invita a un contatto profondo con la natura. L’appuntamento è ogni mercoledì mattina, dall’11 giugno al 27 agosto, nella pineta di fronte al Bagno 5 (Bandiera Svizzera).

Lignano Sabbiadoro
Lignano Sabbiadoro

Le sessioni sono guidate da istruttori esperti e prevedono camminate lente e consapevoli in cui ci si immerge nei suoni, nei profumi e nei colori della pineta. L’esperienza si arricchisce poi con “esercizi di fiducia”, come la camminata a occhi chiusi, quella in coppia o all’indietro: allenamenti pensati per affinare l’ascolto interiore e la connessione con l’ambiente. Al termine di ogni attività, si dedica un momento di condivisione attorno al “legnetto parlante” (talking piece), che permette a ciascun partecipante di esprimere liberamente le sensazioni provate. Questi incontri, alternati a pause di ascolto profondo e respirazione, rendono i Bagni di Foresta un’esperienza rigenerante per rilassare la mente, stimolare tutti i sensi e ristabilire un legame autentico con l’ambiente circostante.

Info: lignanosabbiadoro.it/it/esperienze/forest-bathing

Meditazione all’alba e al tramonto con Yoga, Odaka Yoga e Yoga SUP

Per chi predilige un risveglio all’insegna dell’energia e della serenità, ogni venerdì, fino al 29 agosto, il Parco del Mare di Lignano Sabbiadoro ospita sessioni guidate di meditazione. L’appuntamento è alle 8.00, per iniziare la giornata con il saluto al sole e tecniche di respirazione sotto la guida di istruttori esperti.  

Lignano Sabbiadoro
Lignano Sabbiadoro

Per chi uno stile più dinamico, sulla spiaggia nei pressi del Faro Rosso si può praticare l’Odaka Yoga:una disciplina ispirata al movimento delle onde che unisce meditazione e arti marziali, con l’obiettivo di migliorare l’allineamento posturale attivando i muscoli attraverso movimenti bilanciati. Da fine giugno a settembre, il ritrovo è ogni mercoledì mattina (7:00-8:00) e il giovedì sera (19:15-20:15) da fine maggio a settembre.

Un’esperienza insolita sull’acqua è lo Yoga SUP (Stand Up Paddle): attività ideale per chi desidera praticare semplici posizioni yoga in mezzo al mare. L’appuntamento è da fine giugno ai primi di settembre (19:00 alle 20:00).

Info per Yoga: lignanosabbiadoro.it/it/esperienze/yoga-al-risveglio-davanti-al-mare

Info per Odaka yoga: lignanosabbiadoro.it/it/esperienze/odaka-yoga

Info per Yoga SUP: https://lignanosabbiadoro.it/it/esperienze/yoga-sup/

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles