14 C
Milano
venerdì, Novembre 14, 2025

L’IA GENERATIVA NEL GIORNALISMO (secondo appuntamento, avanzato)

Dopo il successo del primo appuntamento del 24 ottobre torniamo a parlare di IA Generativa per il giornalismo.
Questa volta i docenti saranno: Teresa Potenza e Assunta Corbo

L’uso dell’intelligenza artificiale generativa nel giornalismo non è il futuro: è una realtà che ha già cambiato il modo in cui cerchiamo, verifichiamo e produciamo informazione. Ma come possiamo utilizzarla senza perdere valore e autenticità e salvaguardando la nostra etica professionale?
E come possiamo evitare i rischi legati alla disinformazione e alla manipolazione?

In questo corso avanzato esploreremo come sfruttare al meglio le potenzialità degli strumenti di IA generativa, con un solido approccio etico alla base. Attraverso esempi molto pratici, imparerai a riconoscere i limiti e le opportunità dell’IA generativa, per migliorare la qualità dei tuoi contenuti e la tua produttività.

Nasce così, da una collaborazione con il Gist – Gruppo Italiano Stampa Turistica e l’Ordine del Giornalisti del Molise questo corso online pensato per rispondere alle più urgenti esigenze dei colleghi.

SCHEMA DEL CORSO

Durata complessiva: 3 ore- 9.30-12.30 online – E’ in piattaforma per il 14/11/2025 al costo di 25 euro.

Le docenti guideranno i partecipanti in un percorso pratico, per comprendere le potenzialità e i limiti dell’IA generativa, con esempi di best practice, esercitazioni e strumenti concreti. Le competenze acquisite potranno essere applicate fin da subito nel lavoro quotidiano.

Nel dettaglio si parlerà di: Prompt design avanzato e strategie di controllo dell’output (tecniche come i prompt a catena e il role playing);
L’IA come alleata nell’inchiesta e nel data journalism (supporto per analisi di report, dati, leggi…); Supporto alle interviste;
Progettare un prodotto editoriale completo, dalla scelta del tema al calendario editoriale, dalle indagini di mercato alle buyer persona e alle strategie di diffusione;
Bias, copyright, dipendenza dagli strumenti.

Ed ancora si affronteranno i seguenti temi:
Il doppio volto dell’IA: rischi e potenzialità; IA e giornalismo: opportunità e responsabilità; Approccio costruttivo all’IA: scegliere come usarla; Ambiti pratici di utilizzo per il giornalismo costruttivo; IA come occasione per un giornalismo più umano

Obiettivo del corso: Acquisire consapevolezza sull’uso pratico ed etico dell’IA generativa nel giornalismo, migliorando la produttività senza compromettere l’affidabilità delle informazioni e il valore della professione giornalistica.

GIST
Tereza Potenza

Teresa Potenza è giornalista, consulente e formatrice. Ha lavorato a Milano, Londra e Damasco, dove ha vissuto l’inizio della guerra civile siriana. Quell’esperienza è diventata il podcast Ponti Invisibili, che ha vinto il premio Podstar come “Miglior podcast femminile per impatto sociale e culturale”. Con il podcast Merce di Scambio ha invece esplorato il mercato della compravendita di organi, a partire da una storia vera. Con questo lavoro ha ottenuto il Premio Pod24 del Sole24 ore come “Miglior podcast indipendente – Reportage e Inchiesta”.

Appassionata studiosa di intelligenza artificiale generativa, fa parte di JournalismAI, rete di giornalisti che utilizzano l’intelligenza artificiale in modo etico (sostenuto dalla London School of Economics). Tiene corsi sull’uso utile ed etico dell’IA generativa e ne promuove la divulgazione anche attraverso la partecipazione a eventi. Porta il suo impegno per un giornalismo costruttivo attraverso il Constructive Network, di cui fa parte. Il suo ultimo podcast è Potenza Artificiale, con il quale vuole supportare altri professionisti nell’integrare l’intelligenza artificiale generativa nei rispettivi flussi di lavoro, in modo innovativo e responsabile.

Gist IA
Assunta Corbo

I suoi valori sono libertà, indipendenza e fare la differenza.

Assunta Corbo: Giornalista freelance e autrice, nel 2019, insieme ad altri colleghi giornalisti, ha fondato il Constructive Network, primo network di professionisti dell’informazione e della comunicazione impegnati nella divulgazione del giornalismo costruttivo.

È direttrice responsabile di «News48», magazine indipendente e non profit, che ospita articoli di giornalismo costruttivo e delle soluzioni. È LEDE Fellow del Solutions Journalism Network e Trainer Certificata di solutions journalism. Per Do It Human Editori è autrice del libro Dire, Fare…Ringraziare (2015), un manuale per allenare la gratitudine nella propria quotidianità, di Empatia Digitale (2020), saggio sulla comunicazione sui social media e co-autrice di “Inversione a U. Come il giornalismo costruttivo può cambiare la società” (2023).

Related Articles

- Advertisement -

Latest Articles