5.2 C
Milano
lunedì, Dicembre 2, 2024

Le tendenze e l’innovazione dell’offerta turistica dal 9 all’11 ottobre alla Fiera di Rimini

ITALIAN EXHIBITION GROUP OFFRE ALL’INDUSTRIA TURISTICA

UNA FINESTRA SUL FUTURO: LE TENDENZE E L’INNOVAZIONE DELL’OFFERTA VACANZIERA

DAL 9 ALL’11 OTTOBRE ALLA FIERA DI RIMINI

 

Tornano in contemporanea i tre saloni internazionali TTG Travel Experience,

SIA Hospitality Design e SUN Beach&Outdoor Style

Inaugurazione mercoledì 9 ottobre alle 11.30 alla Main Arena

A seguire la presentazione della ‘VISION TTG 202 by IEG’

 

www.ttgexpo.it    www.siaexpo.it    www.sunexpo.it

 

Rimini, 4 ottobre 2019 – Un turismo sempre più green, vacanze all’insegna dello star bene, del movimento, della scoperta e dell’attività fisica. Ma anche ricerca di mete capaci di offrire esperienze enogastronomiche uniche, di qualità, espressione di un Made in Italy genuino.

Tutto ciò in un contesto in cui nuove tecnologie e intelligenza artificiale, impongono massima attenzione a modalità di ricerca, organizzazione, fruizione della vacanza. Questa la fotografia del business turistico che si appresta a tratteggiare la prossima edizione di TTG Travel Experience, il marketplace unico in Italia, leader della contrattazione dell’offerta e della domanda turistica, che da mercoledì 9 a venerdì 11 ottobre, alla Fiera di Rimini, chiamerà a raccolta tutto il mondo del Travel, grazie anche alla contemporaneità con SIA Hospitality Design, la manifestazione del settore alberghiero, e con SUN Beach&Outdoor Style, salone b2b di riferimento per il mondo dell’outdoor, degli stabilimenti balneari e dei campeggi.

Tre manifestazioni che per tre giornate richiameranno a Rimini l’intera filiera del mercato del turismo organizzato. E ancora una volta Italian Exhibition Group, che organizza i tre eventi, si proporrà come propulsore di sviluppo e di business, con uno sguardo, come sempre, rivolto al futuro e un filo rosso che collegherà le tre le manifestazioni: quello della sostenibilità ambientale.

L’ultima edizione di TTG Travel Experience, SIA Hospitality Design e SUN Beach & Outdoor Style ha registrato la presenza di oltre 73mila operatori professionali e 2.850 espositori.

La cerimonia di inaugurazione è fissata per le 11.30 di mercoledì 9 ottobre alla Main Arena (Hall Sud). Interverranno l’On. Lorenza Bonaccorsi (Sottosegretario di Stato ai Beni, Attività Culturali e Turismo), Andrea Corsini (Assessore al Turismo e Commercio Regione Emilia-Romagna), Andrea Gnassi (Sindaco di Rimini) e Lorenzo Cagnoni (Presidente Italian Exhibition Group).

Ospiti alla giornata inaugurale per accentuare i focus delle manifestazioni il grande campione di sci Giorgio Rocca, lo chef pluristellato Andrea Berton e il direttore di AD Ettore Mocchetti.

A seguire, alle 12.30, l’atteso appuntamento dedicato ai trend contenuti nel documento VISION TTG 2020 by IEG, a cura di Italian Exhibition Group. Il titolo dell’appuntamento è Hyper Time: i nuovi modelli di consumo secondo le nuove dimensioni del tempo.

Stanno cadendo le barriere del tempo e dello spazio: tempi del lavoro e della vacanza si intersecano e si confondono; l’autenticità come tradizione da preservare e il passato buono replicato intatto nel presente perdono rapidamente appeal. Per l’industria del turismo nascono sicuramente nuove sfide, ma anche nuove opportunità per amplificare le esperienze in tempi e luoghi ‘altri’, per destagionalizzare, ripensare l’identità dei territori, l’accoglienza e soprattutto la relazione con il cliente.

Grazie a questa peculiarità la VISION TTG 2020 by IEG sarà presentata in anteprima e consentirà agli operatori del turismo di lavorare su fenomeni e prospettive future, non limitandosi a fotografare i dati di un settore, ma consentendo di prevedere come si orienteranno negli anni a venire le scelte dei clienti e, di conseguenza, come dovranno indirizzarsi le strategie aziendali.

 Nel pomeriggio, alle 16.30 sempre alla Main Arena, appuntamento con Laboratorio Toscana: la sfida della sostenibilità per l’industria del turismo. Intervengono Renzo Iorio (Amministratore Delegato Nugo spa – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane), Francesco Palumbo (Toscana Promozione Turistica), Massimo Lombardi (Responsabile progetti sostenibilità Enel) e Pietro Buzzi (Direttore Area Commerciale Intesa San Paolo). Conclusioni di Lorenza Bonaccorsi (Sottosegretario di Stato con delega al Turismo).

Con la sua area espositiva suddivisa in tre macro aree (Italia, Global Village e The World) per l’edizione 2019, la 56a, TTG Travel Experience si annuncia con una crescita della presenza delle destinazioni europee, con un’ampia e radicata rappresentanza dei Paesi delle Americhe e dell’Asia e la conferma, dopo l’esordio della passata edizione, dell’African Village. 130 destinazioni internazionali, tutta la proposta italiana presente come in nessuna altra fiera: TTG Travel Experience è il marketplace turistico atteso dalla filiera per generare business e relazioni

Grazie al programma di Think Future, saranno 3 giorni di dibattiti, seminari e incontri per progettare il futuro del turismo e dell’ospitalità. Nove le arene dove si alterneranno più di 300 speaker per oltre 140 appuntamenti. Un grande sforzo di TTG Travel Experience di Italian Exhibition Group, che rende disponibili contenuti innovati e di altissimo profilo internazionale per garantire alla filiera turistica di individuare gli scenari futuri.

Alla fiera di Rimini nei tre giorni saranno presenti e protagonisti gli operatori provenienti da tutto il mondo, key player delle principali aziende del comparto: enti del turismo, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie aeree, trasporti, strutture ricettive, servizi per il turismo, tecnologia e soluzioni innovative.

TTG Travel Experience dedica quest’anno un progetto speciale, BeActive, all’abbinamento vacanza e sport, vacanza e movimento, in tutte le sue declinazioni. BeActive sarà non solo un intero padiglione (A4) incentrato sull’offerta turistica active, ma anche incontri, approfondimenti, confronti che avranno luogo nell’Arena dedicata.

Il progetto speciale Eatexperience, nel padiglione C4, sarà invece concepito per promuovere e valorizzare l’enogastronomia come “prodotto turistico” e, quindi, valorizzare la materia prima, la ristorazione e i territori, all’insegna di quella ricerca esperienziale che avvicina i viaggiatori alla cucina, patrimonio del Made in Italy. “Ambasciatore” del valore della grande cucina italiana per lo sviluppo di un turismo di qualità sarà una realtà top: la Fondazione Gualtiero Marchesi, che parlerà non solo attraverso il racconto del Gualtiero Marchesi World Tour – iniziativa che ha portato la cucina italiana in dieci tappe nel mondo (Chicago, Tokyio, Parigi, Londra, Berlino…) – ma porterà alla Fiera di Rimini Andrea Berton, cuoco stellato discepolo di Gualtiero Marchesi.

National Geographic sarà presente a TTG Travel Experience con la sua campagna “Planet or Plastic?”. Sul fronte dell’hotellerie l’eclettico imprenditore Michil Costa, Presidente della Maratona delle Dolomites, darà una testimonianza concreta di come le scelte ambientaliste possano essere messe in pratica: dalla scelta dei menu alle politiche territoriali. Il tema delle Ecospiagge per tutti mercoledì 9 ottobre sarà invece affrontato nella Beach&Camping Arena di SUN da Sebastiano Venneri, responsabile nazionale Legambiente per Turismo, Mare e Innovazione.

Dedicato al Glamour Camping – l’ospitalità outdoor più di tendenza e innovativa – nell’area Italia troverà posto il progetto Outdoor Hospitality, in “dialogo” con SUN – Beach & Outdoor Style: grazie alla collaborazione con CRIPPACONCEPT, leader italiano del settore mobile home e lodge tent, i campeggi partner potranno presentare la loro offerta alla domanda di intermediari di turismo italiani ed esteri.

Come annunciato, CRIPPACONCEPT in collaborazione con Italian Exhibition Group, porta la vacanza in campeggio all’interno della fiera TTG di Rimini: al PAD. A7-C7 si presenta con una struttura che grazie alla tecnologia della realtà aumentata, in particolare alla tecnica di video mapping, fa vivere l’atmosfera di una vacanza all’aria aperta a chi varcherà la sua soglia.

In collaborazione con Start Up Turismo, l’Area Next darà spazio come di consueto alle start up più innovative che si affacciano sul mercato, sempre più rivolte alle nuove tecnologie, con una particolare attenzione al turismo attivo e a quello enogastronomico.

 

SIA Hospitality Design

Sia Hospitality Design, alla 68° edizione, rafforza la propria connotazione legata a design e Made in Italy, affrontando tre tematiche di particolare attualità per il settore ricettivo: Design, Water (bagno, benessere, piscine, ma anche servizi, tecnologie, prodotti, cosmesi e trattamenti per il benessere); Taste (i momenti più importanti del food service per le strutture ricettive: colazione e aperitivo).  Ogni progetto avrà un’arena dedicata con il coinvolgimento dei professionisti, una mostra e aree espositive.

Il grande spazio dedicato a ROOMS Hoteld Design Lab, realizzato in collaborazione con Teamwork, presenterà in anteprima i nuovi concept per hospitality attraverso le proposte di otto prestigiose firme del design dell’accoglienza made in Italy. Otto mockup di camere d’albergo che ispireranno i futuri investimenti dei 33mila alberghi italiani.

Benessere e innovazione saranno il filo conduttore dell’area Water. Al suo interno il progetto Bathrooms proporrà 4 mockup di sale da bagno per l’hotellerie in dimensione reale, realizzati da prestigiosi rappresentanti del Made in Italy.

Nell’area Taste, dedicata al food service, troverà spazio “Breakfast made in Italy”, il primo progetto di filiera che unisce tutti gli anelli che concorrono sinergicamente alla realizzazione di una colazione Made in Italy,

Come ogni anno viene affrontato in fiera il tema del Turismo Accessibile, nelle sue diverse sfaccettature. Si focalizza su architettura e arredo degli ambienti preposti all’ospitalità lo speech tenuto a Sia Hospitality Design, volto a tracciare le linee di una nuova estetica delle stanze da bagno

 

SUN Beach&Outdoor Style

Da decenni salone b2b di riferimento per il mondo dell’outdoor, degli stabilimenti balneari e dei campeggi, SUN Beach&Outdoor Style, alla 37a edizione, punta su due macro settori: mondo balneare e mondo del campeggio & village show.

Nel settore camping, l’area destinata all’esposizione di camping lodge e mobile home, il visitatore si imbatterà in  un un percorso immersivo all’interno di una mobile home ricostruita con tecnologie virtuali.

Confermati i concorsi, in collaborazione con Mondo Balneare, Best Beach Bar, Best Design Beach e Best Italian Beach, per premiare rispettivamente le migliori spiagge dal punto di vista del food&beverage, dell’architettura e della tradizione. Quest’anno si aggiungerà un premio assoluto, Best Beach. Tutte le novità sul fronte start up, troveranno casa in SUNNext, lo spazio dedicato all’innovazione, in collaborazione con Mondo Balneare e con CNA Emila-Romagna.

 

FOCUS ON: TTG TRAVEL EXPERIENCE – SIA HOSPITALITY DESIGN – SUN BEACH&OUTDOOR STYLE

Qualifica: Fiere internazionali; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; periodicità: annuale; edizione: 56° TTG, 68° Sia, 37° Sun; ingresso: riservato agli operatori professionali; biglietti: gratuito su invito; orari: 10.00 – 18.00 (ultimo giorno 10.00 – 17.00); Direttore Fiere Italia: Patrizia Cecchi; info espositori: tel. +39 02 806892; mail: salesttg@iegexpo.it; website: www.ttgexpo.it  #TTG19 – www.siaexpo.it #SIA19 – www.sunexpo.it #SUN19 – #THINKFUTURE

 

 

Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (“forward-looking statements”) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo – gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles