Lainate: Villa Litta pronta a ripartire

0
544

 

L’attesa è finita e dopo mesi sospesi si è pronti per rigenerarsi con la bellezza senza tempo di Villa Litta.

Dal 16 maggio infatti  Villa Litta riapre al pubblico in piena sicurezza ma con la stessa garanzia di eccellenza.

Villa Visconti Borromeo Litta sorge sul territorio di Lainate, su idea del Conte Pirro I Visconti Borromeo il quale nel 1585 le diede una funzione prevalentemente ludica, un vero e proprio “posto di delizie”.

Nei secoli è stata luogo di villeggiatura preferito da molte nobili famiglie. Proprietà del Comune di Lainate dal 1970, oggi si possono ammirare le sale affrescate del ‘500 e del ‘700, i Giardini all’Italiana, le settecentesche fontane di Galatea e del Nettuno ed il Parco storico. Ma la vera sorpresa è il Ninfeo, edificio di fine ‘500, luogo di frescura di grande fascino e suggestione che, proprio per la ricchezza di decorazioni e di giochi e scherzi d’acqua, è considerato l’esempio più importante e significativo dell’Italia settentrionale.

Aperta per le visite guidate nei weekend da maggio a ottobre, durante tutto l’anno Villa Litta ospita un ricco programma di manifestazioni e iniziative di vario genere, curate dall’Associazione ‘Amici di Villa Litta’ e dall’Amministrazione Comunale di Lainate.

Godersi tutto questo è semplice: collegarsi al sito e acquistare il biglietto in pochi click  è un gioco da ragazzi tramite la comoda biglietteria on line.

Perché Villa Litta è garanzia di Bellezza, una Bellezza che vi aspetta a due passi da Milano o, per i più allenati, percorendo salutari percorsi ciclopedonali per una gita da ricordare.

La struttura è completamente accessibile nel rispetto di tutti e i giochi d’acqua sono tra le attrazioni preferite dei bambini ( e non solo)!

Un’occasione per vivere Villa Litta e la Città di Lainate in orario di Happy Hour? Mostrate il biglietto della visita presso bar e locali convenzionati, i visitatori potranno usufruire di uno sconto sulla consumazione.

Tenete monitorato il sito www.villalittalainate.it : tanti eventi e sorprese vi aspettano per la stagione estiva perché ogni volta che si torna è come se fosse la prima volta.

Perché a Villa Litta il divertimento è di casa per le famiglie, le coppie, gli studenti e per chiunque abbia voglia di immergersi in un’atmosfera senza tempo dove la bellezza è protagonista assoluta.

Per maggiori informazioni: https://www.villalittalainate.it/

 

Informazioni utili

GIORNI E ORARI DI APERTURA MAGGIO DOMENICA 15.00 – 18.00 (partenza visite guidate ogni 30 minuti; massimo 18 visitatori per turno). Passeggiando tra i tesori di Villa Litta (durata 1h e 30 circa) Un percorso guidato attraverso il Giardino e il Ninfeo con i suoi spettacolari mosaici e giochi d’acqua per respirare atmosfere di epoche passate.

DOMENICA 15.15 – 17.00 (ingresso contingentato) Palazzi del Cinquecento e del Settecento (durata 45 min. circa) Visita libera non guidata con l’ausilio dei codici QR

SABATO 17.00-18.00 (partenza ogni 15 minuti; massimo 20 visitatori per turno) “Ninfeo Hour: l’Appetito vien visitando” (permanenza massima all’interno del Ninfeo: 1 h) Visita libera all’interno del Ninfeo con l’ausilio dei codici QR e spiegazioni durante il percorso.

Un’occasione per vivere Villa Litta e la Città di Lainate in orario di Happy Hour: mostrando il biglietto della visita presso bar e locali convenzionati, i visitatori potranno usufruire di uno sconto sulla consumazione. Da lunedì a venerdì: CHIUSO Il Parco storico della Villa (Parco Pubblico) è aperto tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 19.00. In caso di maltempo le visite guidate verranno comunque effettuate.

MODALITÁ DI ACCESSO: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

L’accesso alla struttura è contingentato e FINO AD ESAURIMENTO POSTI.

É consentito l’ingresso solo su prenotazione, con acquisto del biglietto almeno un giorno prima come disposto nel DPCM 21 marzo 2021 art. 14 comma 1, anche per le categorie che usufruiscono della gratuità.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here