7.3 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Laigueglia: PercFest 2017, dedicato alle donne

Il PercFest® di Laigueglia omaggia Ella Fitzgerald, nel centenario della sua nascita,

e con lei alcune eccellenze del jazz al femminile che rendono speciale

il calendario dei concerti di questa 22° edizione.

 

Milano, 30 maggio 2017 – Il Percfest ritorna– puntuale, da 22 anni – inalterato nella sua forza, rinnovato ogni anno nei suoi contenuti. L’edizione 2017, dal 15 al 18 giugno, arriva con nuove idee ed energia e una parola d’ordine: DONNA.

È l’occasione del centesimo anniversario della nascita della prima, vera icona femminile del jazz, Ella Fitzgerald, a dare l’idea al poliedrico Rosario Bonaccorso, ideatore e direttore artistico dell’evento, di strizzare l’occhio al ricco mondo del jazz al femminile e rendergli omaggio. Per questo motivo il calendario della rassegna conterà in cartellone molte eccellenze del jazz al femminile.

Altra punta di diamante di questa edizione del festival, che trova in Laigueglia, uno dei Borghi più belli d’Italia, la sua location ideale, sarà la presenza di “Artist in Residence” presenti per tutta la durata della rassegna, che offriranno, oltre al loro concerto, speciali incontri quotidiani di formazione e approfondimento musicale.

Queste le due novità dell’anno, mentre rimane costante la grande unicità del Percfest – la gratuità di tutti gli appuntamenti ce si svolgono all’aperto: dai seminari e masterclass ai concerti di livello internazionale, che rimangono il momento clou delle quattro giornate che, dal mattino alla notte fonda, sono interamente dedicate alla divulgazione della musica jazz e allo studio dei primi strumenti suonati dall’uomo, le Percussioni, una consuetudine culturale e didattica che si rinnova da 21 anni come omaggio all’arte di Naco, il grande innovatore e percussionista a cui è dedicata la manifestazione.

Il calendario dei concerti, come detto, tingerà di rosa la storica Piazza Marconi e l’estate di Laigueglia:

Giovedì 15 giugno     

ore 22.00 JANYSETT Mc PHERSON Quartet

L’affascinante pianista cantante cubana Janysett Mc.Pherson porta al Percfest il suo carico di jazz, suoni e ritmi cubani spaziando nel vasto repertorio della tradizione cubana fino al jazz contemporaneo grazie alla sua padronanza dello strumento e all’eccezionale capacità improvvisativa.

Venerdì 16 giugno

ore 21.30 LETIZIA GAMBI “DONNE IN 3D”   (Letizia Gambi voce, Elisabetta Serio piano, Giovanna Famulari cello) – in Cooperazione con JANDO Music

3 Donne, 3 Dimensioni sonore e 3 Direzioni musicali in un unico dialogo fatto di passione, musica e poesia. Il nuovo progetto live di Letizia Gambi, vocalist jazz e cantautrice italiana che a New York ha conquistato l’attenzione di leggende mondiali che hanno registrato con lei, artisti come Lenny White, Chick Corea, Gato Barbieri e Ron Carter.

 

Ore 22.30 ROSARIO BONACCORSO New Quartet  

(Rosario Bonaccorso, contrabbasso Dino Rubino flicorno, Enrico Zanisi pianoforte, Alessandro Paternesi batteria)

Presentazione del cd “A Beautiful Story” in Cooperazione con JANDO Music.

La “quota azzurra” di questo festival, non poteva che essere dedicata a lui, al suo creatore e instancabile organizzatore e direttore artistico. Rosario Bonaccorso sceglie il suo festival per presentare l’ultima fatica. Un album intimo, raffinato, la beautiful story di questo artista che oltre ad essere un grande contrabbassista si è imposto come compositore e band leader.

Sabato 17 giugno

ore 21.30 RITA MARCOTULLI & MINU CINELU (Artist in Residence 2017)

– Anteprima italiana

Un duo esclusivo in Anteprima italiana, composto da due stelle del jazz internazionale che sanno creare in musica un ponte artistico tra la cultura del Jazz Europeo e quella americana e latina.

Rita Marcotulli, pianista e compositrice, è un vanto del jazz italiano nel mondo a cui non servono troppe presentazioni. Mino Cinelu è uno dei riconosciuti Grandi Master mondiali delle Percussioni. Polistrumentista, compositore e programmatore, è noto soprattutto grazie alle sue collaborazioni con il famoso trombettista Miles Davis col quale ha registrato ben quattro album nonchè Sting, Pat Metheny e molti altri. Quest’anno si ascolterà al Percfest, non solo sul palco del concerto ma come Resident Artist, esibendosi a Laigueglia ogni giorno con una masterclass all’aperto.

Ore 22.30 CHANSONS! (Geraldine Laurent sax alto, Fabio Zeppetella chitarra, Emmanuel Bex organo e voce, Roberto Gatto batteria) in Cooperazione con JANDO Music.

Quattro stelle del jazz europeo, Fabio Zeppetella e Roberto Gatto a rappresentare il tricolore col verde; Geraldine Laurent ed Emmanuel Bex come ambasciatori dei “bleus”. L’inedito quartetto reinventa canzoni che raccontano al meglio la tradizione musicale dei due Paesi… un abbraccio Italia/Francia per raccontare le tradizioni musicali e le influenze tra “cugini”.

Domenica 18 giugno 

Ore 21.30 “TRIO CORRENTEZA” GABRIELE MIRABASSI, CRISTINA RENZETTI, ROBERTO TAUFIC (Artist in Residence 2017)

“Correnteza” in portoghese significa la “corrente” del fiume ed è il titolo di un bellissimo brano di Tom Jobim sulle cui note si sono incontrati questi tre grandi musicisti, amanti e profondi conoscitori dell’universo musicale brasiliano che, nel 2016, hanno inciso e pubblicato un live recording dal titolo omonimo che porteranno in tour quest’anno con il concerto in anteprima al Percfest.

Saranno presenti per tutta la durata del festival come resident Artist, arricchendo le giornate della manifestazione con un corso speciale di musica brasiliana a “numero limitato” (vedi info sul sito www.percfest.it )

Ore 22.30 HELGA PLANKENSTEINER Sextet (Helga Plankensteiner sax,- clarinetto e voce, Paolo Trettel tromba, Hannes Mock trombone, Glauco Benedetti tuba, Michael Lösch piano, Paolo Mappa batteria)

Un tuffo nel passato, giocato con modernità ed estro da sei brillanti musicisti tra dixieland, klezmer e chanson degli anni venti. Moritat di Brecht /Weill, Smile di Charlie Chaplin, Marlene Dietrich sono solo alcune delle ispirazioni portate sul palco dal sestetto.

 

Il Percfest, come sempre, va oltre il Palco! Per le strade, nelle piazze, ogni giorno didattica, divertimento e formazione per grandi e piccoli.

  • Il FITNESS ED   IL RITMO – SUL MOLO DELL’APPRODO alle ore 11,00
  • SEZIONE DIDATTICA DEDICATA AI BAMBINI alle ore 17,00
  • SUMMER CAMP: CORSI POMERIDIANI DI DIVULGAZIONE DEL RITMO E DELLA PERCUSSIONE (qualche nome previsto per il 2017: Mino Cinelu, Alessandro Paternesi, Roberto Gatto, Gilson Silveira, Marika Pellegrini, Giorgio Palombino, Ellade Bandini… e molti altri)
  • CORSO DI CANTO JAZZ della Prof.ssa Danila Satragno a “numero limitato” (vedi info sul sito percfest.it)
  • APERITI-JAZZ dal 15 al 18 giugno, dalle ore 19,00 alle ore 20,00 le allieve/i dei corsi di canto si esibiranno sul palco di Piazza Cavour per dare vita ad un spettacolo Live. Accompagnate da una sezione ritmica canteranno davanti al pubblico i brani studiati durante il giorno. Un aspetto educativo del Percfest, che mette alla prova gli studenti con la realtà del palco ed il primo approccio col pubblico.
  • PERCFEST AFTER HOURS – DALLE 24,00 alle 02,00   JAM SESSION l’ideale per chiudere in bellezza le notti della nostra capitale del jazz ligure, creando un happing musicale After Hours di altissimo livello.

 

 

Per ulteriori informazioni e materiale fotografico:

Interface Tourism Italy

italy@interfacetourism.com

Via Carducci, 36 – 20123 Milano 
Tel. 02 83660917Fax   02 91476072

www.interfacetourismgroup.com

 

Ai sensi  del D. Lgs. 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D. Lgs. 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo RIMUOVI all’indirizzo italy@interfacetourism.com precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Grazie

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles