Testo di Giovanni Stefani
A che punto è il "cineturismo"? Quali sono le esperienze realizzate in questi ultimi anni in Italia e all’estero? Che cosa possono fare, di più e di meglio, le regioni italiane per promuovere il proprio territorio attraverso le produzioni cinematografiche? A queste domande cercherà di dare una risposta l’incontro organizzato dal gruppo triveneto del Gist e dalla Regione Veneto il prossimo 16 ottobre a Venezia.
"La sfida del cineturismo" è il titolo del seminario di apertura di "Buy Veneto – Veneto for you 2014", il workshop internazionale del turismo giunto alla tredicesima edizione. Il tema scelto quest’anno è, appunto, il "cineturismo". I fondi pubblici a disposizione delle produzioni, la scelta dei luoghi per girare un film, l’organizzazione delle troupe, la promozione dei territori e i casi di successo saranno i principali argomenti affrontati dagli ospiti, intervistati dai giornalisti del Gist.
Il programma prevede, alle ore 10, l’introduzione di Sabrina Talarico, presidente del Gist. Poi, le interviste dei giornalisti Gist a:
– Maria Teresa Di Gregorio, direttore Dipartimento Cultura Regione Veneto: "Il "Sistema Veneto" dello spettacolo e della cultura: la ricerca, il coordinamento, le iniziative di promozione e l’erogazione di contributi".
– Nicola Rosada, organizzatore cinematografico: "Organizzare i set, curare i servizi di produzione e creare eventi culturali, con un punto di riferimento: la straordinaria bellezza di Venezia".
– Alessandro Martini, manager Treviso Film Commission: "Quando i luoghi del cinema muovono il turismo: le strategie di una regione che punta sui prodotti tipici e sui progetti innovativi".
– Francesco Bonsembiante, produttore cinematografico: "Dai "Ritratti" veneti di Mazzacurati alla Chioggia di "Io sono Lì" di Segre: la produzione cinematografica e il rapporto con il territorio".
– Emilio Briguglio, regista: "L’esperienza del regista di "My Name is Ernst": la Grande Guerra di Hemingway e i panorami del Veneto che hanno ispirato la letteratura".
– Daniele Basilio, direttore di Apulia Film Commission: "Tutti i segreti del "fenomeno Puglia": una struttura che funziona, decine di film girati nella regione e importanti riflessi sul turismo".
– Mara Manente, direttore del Ciset, Centro internazionale di studi sull’economia turistica: "Da Londra alla Croazia, dalla Sicilia di Montalbano alla Svezia: i casi di successo analizzati in una ricerca Ciset-Ca’ Foscari".
Le conclusioni saranno affidate a Marino Zorzato, assessore alla Cultura Regione Veneto e a Marino Finozzi, assessore al Turismo Regione Veneto. Coordinerà l’incontro il delegato triveneto del Gist Giovanni Stefani.
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Sede legale: c/o Associazione Lombarda Giornalisti – Viale Montesanto, 7 – 20124 Milano
e-mail: posta_gist@libero.it – sito internet: www.gist.it