7.5 C
Milano
domenica, Febbraio 5, 2023

Messico, la Grotta dei cristalli giganti

Una meraviglia geologica nelle profondità del deserto messicano di Chihuahua

Nel corso delle mie ricerche ho avuto il privilegio, come coordinatore della missione organizzata dal team italiano La Venta, di esplorare la Grotta dei Cristalli Giganti in Messico” racconta il socio Gist Tullio Bernabei.

Si tratta di una grotta incredibile collocata nelle profondità della Miniera di Naica ricca di piombo, zinco e argento nello stato di Chihuahua, in Messico vicino al confine con gli Stati Uniti.

Il team di esploratori della Grotta

Nel gennaio 2006 il Team la Venta, composto da un gruppo internazionale di speleologi e ricercatori ha dato il via ad una campagna di esplorazioni triennale per documentare questa meravigliosa grotta che, a 300 metri di profondità, racchiude una quantità impressionante di giganteschi cristalli di purissimo gesso.

Da Topolino alla Grotta dei cristalli giganti

Questa grotta sembra appartenere più al mondo dei fumetti, o della fantasia di scrittori come Jules Verne, che alla realtà fisica- spiega Bernabei. “Invece esiste, e nonostante le enormi difficoltà incontrate per esplorarla, siamo riusciti a farla conoscere al mondo, tanto da renderla una delle meraviglie naturali della Terra entrata nei libri di scuola, che alimenta la fantasia di nuovi scrittori. Domani mercoledi 25 gennaio in edicola uscirà un numero di Topolino con una storia legata ai grandi cristalli e un’intervista a me, moderno esploratore. E’ una grande soddisfazione per uno che, come molti di noi, ha iniziato a sognare di viaggi ed esplorazioni proprio leggendo le pagine di Topolino“.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles