La Giordania tra le 10 destinazioni Best in Travel 2025 di Lonely Planet da visitare il prossimo anno
Un riconoscimento ambito pe il Regno Hascemita, quello di essere annoverato fra le destinazioni Best in Travel 2025, che rappresentano le previsioni degli esperti Lonely Planet su dove viaggiare il prossimo anno.
Il Jordan Trail, nominato tra le 10 migliori regioni Best in Travel 2025, è un percorso di circa 700 km, da percorrere a piedi o in bicicletta, che attraversa tutto il paese da nord a sud, tra scenari naturali impressionanti, che vanno dagli uliveti del nord al Mar Morto, dal deserto del Wadi Rum alle acque cristalline del Mar Rosso.
Permette di scoprire gran parte del patrimonio culturale della Giordania, testimonianza delle diverse civiltà che l’hanno attraversata dagli albori della storia umana fino all’attuale Regno di Giordania. Un percorso unico che offre una varietà di paesaggi e atmosfere in grado di affascinare ogni sorta di viaggiatore. Dagli appassionati di storia e archeologia agli amanti dell’avventura e delle attività outdoor, dagli sportivi ai buongustai, il Jordan Trail e la Giordania tutta riservano un’esperienza indimenticabile a ogni visitatore.
«Siamo onorati di questo riconoscimento che ci consente di riaffermare che la Giordania è un Paese pacifico e accogliente, al di fuori delle tensioni regionali, e di guardare con fiducia alla ripresa dei flussi turistici nel 2025, anno del Giubileo – commenta soddisfatto Marco Biazzetti, country manager Italia del Jordan Tourism Board – È l’occasione per celebrare il Jordan Trail, un percorso nato dieci anni fa da un’intuizione geniale che ha anticipato la richiesta, ora imprescindibile, di esperienze autentiche, a contatto con la gente del posto.
Il Jordan Trail passa per luoghi celeberrimi, come Petra e il Wadi Rum, ma anche attraverso settanta villaggi e aree naturali protette. Non solo consente di esplorare in profondità le bellezze paesaggistiche della Giordania lontano dai percorsi più battuti, ma anche di viaggiare in modo sostenibile, a piedi o in bicicletta, a stretto contatto con le comunità locali che in questo modo si sostengono, con ricadute positive soprattutto per giovani e donne».
Il Best in Travel 2025 include 30 mete tra paesi, città e regioni da ogni angolo del pianeta, accompagnate da dieci tendenze emergenti nel mondo del turismo. La selezione annuale delle destinazioni parte dalle candidature proposte dalla vasta rete di collaboratori di Lonely Planet, composta da staff, autori e partner editoriali internazionali. Ogni destinazione viene scelta in base alla sua rilevanza, alle esperienze straordinarie che offre e al suo fattore “wow”, con un’attenzione particolare alle località che dimostrano un impegno verso la sostenibilità nel settore turistico.