27.1 C
Milano
domenica, Luglio 14, 2024

KUMBHA MELA: ASTROLOGIA E SACRALIT

KUMBHA MELA: ASTROLOGIA E SACRALITÀ

 

KUMBHA MELA: ASTROLOGIA E SACRALITÀ
L’atmosfera magica e spirituale di una delle feste religiose più sentite al mondo:
la sacralità dell’India intera si concentra nella cerimonia del KUMBHA MELA,
che ogni 12 anni raduna milioni di pellegrini provenienti da tutto il mondo.
Assaporate questo momento con tutti i vostri sensi,
condividete con altre migliaia di persone un’esperienza unica densa di significati.

Partenza speciale in occasione del bagno dei pellegrini, Kumbha Mela:
25 GENNAIO 2010, con accompagnatore dall’Italia

Check-in: India, Kumbha – mela
Durata: 15 giorni/14 notti.
Itinerario: Italia, Delhi, Chandigarh, Risikesh, Haridwar, Lucknow, Allahabad, Varanasi, Bodhgaya, Rajgir, Nalanda, Patna, Delhi, Italia.
Quota: a partire da 2.239 Euro a persona in base doppia (minimo 15 partecipanti)
La quota comprende: voli di linea in classe economica, sistemazione come menzionato nel programma, trattamento in pensione completa, tutti i trasferimenti, il volo interno da Patna a Delhi, treno come previsto dal programma con scompartimenti con aria condizionata, accompagnatore dall’Italia, guida locale per tutto il viaggio, una bottiglia di acqua minerale al giorno, tasse locali, assicurazione inter-assistance e annullamento viaggio, documenti e set da viaggio.
La quota non comprende: tasse di imbarco, bevande oltre quelle previste, mance, spese personali e quanto altro non indicato ne "la quota comprende".

In un mare di colori e intensa atmosfera spirituale, sarete partecipi del più affollato raduno religioso dell’umanità, il MAHA KUMBHA MELA, un’occasione unica che si celebra solo ogni 12 anni e che riunisce yoghi, santi, preti, monaci, asceti ed eremiti, figure straordinarie della intensa e varia spiritualità indiana.
Milioni di pellegrini provenienti da tutti gli angoli dell’India e del mondo convergono alla confluenza tra i fiumi sacri dove, come affermato nelle scritture vediche, si conquista la salvezza bagnandosi nelle acque sacre nei momenti propizi, ottenendo così la liberazione dal ciclo di morti e rinascite.
Questa cerimonia sacra si svolge per circa un mese soltanto nelle quattro città sante di Allahabad, Haridwar, Ujjain e Nasik in cicli di dodici anni alternati in modo tale che, circa ogni tre anni, si tiene un Kumbha Mela. Il giusto periodo in cui celebrare questo pellegrinaggio viene stabilito dagli astrologi, secondo i quali la cerimonia sacra deve avere luogo solo quando Giove entra in Acquario e il sole entra in Ariete. Solo con un simile allineamento planetario, infatti, si creerebbero le condizioni ideali per una perfetta meditazione e concentrazione. Durante la cerimonia hanno luogo diversi bagni collettivi, il più importante è lo Shahi Snan o "bagno dell’imperatore", quando tutti gli Akhara formano una processione per essere nel punto giusto del fiume al momento giusto, per il bagno purificatore.
Nel 2010 la riunione avrà luogo nella città santa di Haridwar, il cui nome significa "La Porta di Dio", bagnata dal Gange e adagiata sulle pendici meridionali dell’Himalaya. Perennemente gremita di fedeli che riempiono i tanti templi, i suoi pellegrini si concentrano soprattutto sull’Hari ki Pauri, un ghat sulle acque sacre del fiume Gange dove misticismo e gioia di vivere si intrecciano al crepuscolo, quando migliaia di fiammelle brillano sull’acqua e rappresentano le offerte votive, fatte di fiori e di tremule luci di candele, disposte su grandi foglie.

Si tratta dunque di uno spettacolo coinvolgente senza uguali a cui merita partecipare almeno una volta nella vita, che non è soltanto folclore, ma anche un’esperienza piena di gioia, ispirazione e liberazione per tutti.
TOASSOCIATI propone un itinerario organizzato per assistere al bagno dei pellegrini nel giorno di luna piena, il 30 gennaio, con soggiorno ad Haridwar in un campo tendato privato, allestito in un punto strategico e favorevole per la partecipazione all’evento.
L’itinerario prevede inoltre, tra le altre soste, la visita di alcuni luoghi sacri dell’induismo, come Risikesh conosciuta come "Tapo Bhumi" ovvero luogo di meditazione, e Allahabad che si trova alla confluenza dei fiumi Gange e Yamuna, punto sacro detto "sangam", dove Brahma offrì il primo sacrificio dopo la creazione del mondo.
Non può certo mancare una visita alla città santa Varanasi, per assistere al sorgere del sole al quotidiano rituale del bagno nel Gange officiato da migliaia di fedeli Indu lungo i gradoni (ghat) della sponda occidentale.

Il bagno dei pellegrini: scopriamo chi sono.
Il Kumbha Mela è un importante raduno di pellegrini che offre un caleidoscopio di etnie, di santoni, yogi, fachiri, sadhu, sannyasin, maestri di tutte le scuole di spiritualità, asceti, devoti induisti e ricercatori spirituali. Una vera congiunzione di esseri umani, un lungo corteo che raduna i personaggi più incredibili.
Gli asceti chiamati Sadhu, per esempio, non indossano nessun vestito e hanno il corpo ricoperto di cenere. Hanno lunghe barbe e i capelli come cespugli di foreste incolte, sono dipinti di tutti i simboli delle loro divinità d’appartenenza e non si lasciano intimorire né dal freddo né dal caldo.
I Parivajaka, invece, sono asceti che hanno fatto il voto del silenzio e girano per le strade suonando piccole campanelle al fine di far scostare i viandanti dal loro cammino.
I Shirshasin meditano a testa in giù per numerose ore.
I Kalpvasi sostano per l’intero mese della Kumbha Mela sulle rive del fiume celebrando rituali e cantando mantra.

 

Tour operator con sede a Roma e Bologna, dal 1972 si occupa di turismo outgoing e incoming.
Propone viaggi particolari, frutto di una ricerca attenta e di una profonda conoscenza delle destinazioni raggiunte. Gli itinerari sono proposti solo sul sito www.toassociati.com che offre utili informazioni sulle destinazioni, immagini, filmati, racconti, news e consigli di viaggio.

TOA – TOUR OPERATOR ASSOCIATI
Roma – tel. 06 90160016 ● Bologna – tel. 051 0040030
Web: www.toassociati.com – e.mail: toa@toassociati.com

 

OPEN MIND CONSULTING – Ufficio Stampa TOASSOCIATI
ACCOUNT: FRANCESCA SANTANDREA – Piazza Santa Giulia, 11 10124 TORINO Tel./Fax 011 812 8633
info@openmindconsulting.it www.openmindconsulting.it

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles