11.4 C
Milano
venerdì, Marzo 21, 2025

Comunicare e farsi capire: KLM e il modello linguistico Open Al

KLM è stata la prima compagnia aerea ad aggiungere ChatGPT, il modello linguistico avanzato di OpenAI (software GPT-3.5), come parte di una campagna di comunicazione,
“Love is in the Air Mails”
Le compagnie aeree, si sa, spesso e volentieri guardano al futuro e l’utilizzo dell’applicazione di ChatGPT nella campagna ha portato a risultati concreti, finora.

KLM per San Valentino

Il 14 febbraio KLM ha lanciato una campagna per San Valentino, in cui l’esperienza personalizzata era centrale alla comunicazione.
Tramite il link, ai clienti, ai fan ed ai follower è stata data la possibilità di creare una lettera, d’amore vista la ricorrenza, per la persona amata, gli amici o i colleghi. Dopo aver risposto a sette brevi domande, KLM ha creato una lettera d’amore personalizzata modulandola in base alle risposte ottenute dalle risposte.

Come opzione aggiuntiva, il passeggero poteva avere una lettera d’amore generata da ChatGPT. Infatti, grazie a questa funzione, colui che aveva avuto accesso alla applicazione ha ricevuto una lettera d’amore unica e fantasiosa per i propri amati, amici o colleghi, ogni volta diversa, generata con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.

KLM

Questa insolita e fantasiosa campagna ha generato molte reazioni positive e ha ottenuto ottimi risultati:
2milioni e  mezzo di persone hanno visto la campagna di San Valentino sui social media e attraverso la newsletter.
In 12 ore, 32mila 500 persone hanno visitato la landing page per scrivere una lettera d’amore;
Il sentiment derivato dall’esperienza è stato estremamente positivo in 50 mercati differenti. La misurazione di questo è stata effettuate in base ai commenti positivi relativi alla campagna e ai feedback positivi sulla newsletter di KLM.

«ChatGPT è un’innovazione tecnologica – fanno sapere dalla compagnia – della quale si vorrebbero approfondire l’applicazione, le opportunità e le possibilità di contatto con i passeggeri».

Dal 2016 KLM utilizza innovazioni tecnologiche come l’intelligenza artificiale per servire i propri ospiti in modo più rapido e migliorare la customer experience con soddisfazione per i risultati raggiunti dalla campagna con il proposito di esplorare ulteriormente l’applicazione di ChatGPT nelle comunicazioni aziendali.

La campagna è stata sviluppata in collaborazione con LiveWall.

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles