Nuovo riconoscimento per il giornalista Jimmy Pessina: le Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", l’Università del Salento di Lecce, l’Università degli Studi di Foggia e il Centro di Cultura Renoir di Taranto, gli hanno conferito l’onorificenza di "Ambasciatore dei due Mari di Taranto".
Il prestigioso encomio viene concesso ai professionisti dell’informazione e della comunicazione che hanno contribuito alla maggior conoscenza e valorizzazione dell’arte, della cultura, usi, costumi, tradizioni, evidenziando le bellezze e le attrattive della Regione Puglia.
Jimmy Pessina, ha avuto l’indubbio merito di aver anticipato i tempi della promozione turistica, puntando sugli aspetti meno noti, suscitando curiosità e interesse dell’opinione pubblica quando ancora lo sviluppo del turismo culturale appariva come un traguardo, certamente possibile ma lontano nel tempo.
La riprova della lungimiranza dell’apporto foto-giornalistico promozionale e divulgativo di Pessina era già stato riconosciuto nel 2001 con l’assegnazione della targa d’onore della Città di Taranto del premio giornalistico, promosso dal Centro di Cultura Renoir, per il reportage " La via Appia antica incontra a Taranto la Magna Grecia".
L’articolo di Pessina, per la sua originalità, era stato tradotto in diverse lingue e pubblicato su importanti magazine del settore, come l’americano "New Age".
A distanza di dieci anni dal premio giornalistico, a suggellare la professionalità di Pessina, l’attribuzione del titolo di "Ambasciatore della Cultura dei due Mari di Taranto".
Il riconoscimento è stato consegnato nel corso del "Festival Internazionale della cucina con la cozza tarantina", dal presidente del Centro di Cultura Renoir, Cosimo Lardiello, alla presenza dei Magnifici Rettori delle Università pugliesi.
La significativa cerimonia che si è svolta a Selva di Fasano presso il prestigioso Hotel Sierra Silvana, è stata ripresa da Rai Tg 1, Rai 2 "Si Viaggiare" e "Eat Parade", Rai 3 Regione nonché pubblicata da tutti i principali quotidiani nazionali.