Itinerari al cioccolato
Grande successo di pubblico e giornalisti per Turismo e Cioccolato, incontro ideato e organizzato da Donatella Luccarini in occasione del Cioccoshow, per i soci Gist. Levento si è articolato in tre momenti carichi di gusto e interesse da parte dei presenti. A deliziare i palati si è cominciato con lassaggio del dolce Fior di Cioccolato e Ananas creato dallo chef Miriano Baldacci del ristorante bolognese 7 Archi. Una mousse che ha estasiato il pubblico con il gradevole sposalizio dei suoi ingredienti principali: mascarpone, cacao brasiliano, kiwi e ananas. Il tutto accompagnato da assaggi di Sherry Oloroso Romate presentati da Piero Valdiserra, direttore marketing della Fratelli Rinaldi Importatori. La vera attrazione è risultata la bicicletta cruiser Caramello e Ciocc olato creata e presentata appositamente per questo appuntamento dallazienda Perfekta di Padova. Una bici che è un autentico gioiello dartigianato, dallalto valore commerciale, completamente rivestita in pelle e cucita a mano con tonalità che richiamano quelle del caramello e del cioccolato. Graditissima la presenza di Salvatore Farina autore del libro Dolcezze di Sicilia insieme alleditore Salvatore Granata di Edizioni Lussografica, che hanno regalato una copia dellopera alla padrona di casa. Nulla di più azzeccato, quale posto migliore di una libreria per omaggiare un libro e quale occasione più giusta se non una festa delle delizie. Ai partecipanti sono stati distribuiti tanti cataloghi, depliant e brochure sui migliori hotel e beauty farm. DallAustria, alla Francia, dallItalia alle località tirolesi dellOlympiaregion Seefeld. Si è parlato di una serie di Spa che effettuano anche trattamenti al cioccolato e di tante città in Europa che va lorizzano nelle loro tradizioni questo prez! ioso ing rediente. Unoccasione per uno scambio di idee e informazioni tra il pubblico e gli addetti ai lavori che ha raccolto larghi consensi.
Inoltre, la bicicletta cruiser Caramello e Cioccolato rimarrà esposta al Multistore Green Farm di Via Zamboni 18/C tel: 051 236817 durante il periodo del Motor Show e fino a Natale.
L’Italia vince La disfida
Grande curiosità e affluenza di pubblico allevento La Disfida della Sacher Torte ideato da Donatella Luccarini tenutosi in occasione del Cioccoshow. Dopo una serie di assaggi tra la mitica Sacher arrivata direttamente dallHotel Sacher di Vienna e la torta realizzata dalla storica pasticceria bolognese Gamberini, è parso chiaro che la versione dellitaliano Alessio Conti era in netto vantaggio. La Torta Sacher di Gamberini risultava più morbida ed esteticamente invitante, gli chef pastic ceri ce lavevano messa tutta per confrontarsi con gli austriaci e i risultati sono stati evidenti. È vero che la Sacher Torte austriaca aveva affrontato alcuni giorni di viaggio quindi non godeva della fragranza di un dolce appena sfornato, cosa che probabilmente ha inciso sul verdetto. In ogni caso il pubblico e i giornalisti Gist presenti, bolognesi e non, hanno deciso di premiare la Sacher nostrana. Dulcis in fundo il brindisi in abbinamento con lo Sherry Oloroso Romate della Fratelli Rinaldi Importatori.