16.3 C
Milano
martedì, Settembre 10, 2024

Italian Makers Village: musica protagonista della prima “Special Week”

MUSICA PROTAGONISTA DELLA PRIMA “SPECIAL WEEK” DELL’ITALIAN MAKERS VILLAGE

Dal 14 al 18 maggio, in occasione della terza settimana tematica del Fuori Expo di Confartigianato dedicata alle arti, si apre la stagione di concerti live con TrainDogs e Woody Gipsy Band

 

Cinque giorni di appuntamenti tra eventi musicali, cene culturali, presentazioni e proiezioni. E’ quanto prevede la prima special week delle 27 settimane tematiche di Italian Makers Village, il Fuori Expo di Confartigianato in via Tortona 32 a Milano. Nella settimana dedicata all’arte declinata in tutte le sue forme, si apre la stagione di concerti al Village con due incontri dai sound etnici: il reading musicale dei TrainDogs, i racconti di un pendolare in 11 righe nati su Facebook e diventati spettacolo itinerante per l’Italia, venerdì 15 alle 21, e con l’esibizione del giovane e promettente gruppo Woody Gipsy Band sabato 16 dalle 21. Anticipa il week end il consueto dj set di Radio Italia giovedì 14 con Stefano Fisico (dalle 18 alle 20 con free drink). Sempre venerdì, alle 19, è previsto il vernissage della mostra fotografica sul turismo accessibile “Rotellando” con Fabrizio Marta, mentre sabato pomeriggio alle ore 15 si terrà la presentazione del libro “Lasciami Volare” di Gianpietro Ghidini. Tutti gli eventi sono aperti al pubblico e ad ingresso libero. Lunedì sera, dalle 20:30, il ristorante temporaneo Solatium ospiterà la prima di 12 cene per scoprire i sapori delle culture del mondo: “L’Oriente d’Europa, a tavola con l’ortodossia”.

All’interno dei 1800 metri quadrati di Italian Makers Village faranno da cornice agli eventi: la mostra Rotellando, organizzata in collaborazione con l’associazione Milano da Vedere ed esposta fino al 26 maggio, come la mostra di design (1:13) Le tredici sedie mai dipinte nell’Ultima cena di Leonardo; le esposizioni delle artigiane di DI Donna; le opere di 51 artigiani di Milano Makers. Italian Makers Village è aperto tutti i giorni dalle 11 alle 24.

Tutti gli eventi dell’Italian Makers Village dal 14 al 18 maggio

Giovedì 14

Ore 18 (area eventi al primo piano) – Proiezione del docufilm In viaggio con Nanda” di Marco Poma, un percorso nei territori metropolitani e negli scenari naturalistici che separano Milano da Parigi e da Malindi in Kenya. Segue un dibattito con la stessa Nanda Vigo, il film maker autore dell’opera Marco Poma, il designer Denis Santachiara e il presidente di Milano Makers Cesare Castelli.

Dalle 18 alle 20 – come ogni giovedì va in scena il dj set di Radio Italia con Stefano Fisico accompagnato free drink offerti da Confartigianato.

Venerdì 15

Ore 19 – Vernissage della mostra Rotellando sul turismo accessibile e la disabilità. In 20 fotografie scattate dal blogger Fabrizio Marta viene raccontata la città di Milano, da un prospettiva diversa. Fabrizio Marta, blogger di Vanity Fair, è affetto da osteogenesi imperfetta, e con Rotellando intende descrive diversi viaggi, tra cui quello alla scoperta di Milano attraverso lo sguardo dell’associazione Milano Da Vedere. Gli scatti raccontano luoghi apparentemente inaccessibili ma che  diventano accessibili  grazie al team di Rotellando.

Ore 21 – Reading musicale dei TrainDogs i racconti di un pendolare in 11 righe nati su Facebook e diventati uno spettacolo di lettura e musica live che in 3 anni ha visitato 19 città in tutta Italia. Ogni spettacolo ha il suo genere musicale, le sue storie e il suo pubblico. L’appuntamento al Village, dal titolo “La materia di cui siamo fatti”, prevede la consueta interpretazione dell’autore Fabio Palombo affiancata dalle corde etniche di Fulvio Cama e le percussioni di Francesco Panchito Surace, la stessa formazione con cui, nell’agosto 2014, si è aperta la rassegna internazionale Roccella Jazz Festival.

Pagina Facebook evento: https://www.facebook.com/events/842974149102743/

Sabato 16

Dalle 15 alle 16:30 – Presentazione del libro “Laciami volare” di Gianpietro Ghidini a cura dell’associazione Pesciolino Rosso. Un incontro per imparare a trasformare un evento terribilmente drammatico in un’opportunità di crescita e divulgazione. L’autore ripercorre la pericolosità di alcune sostanze e l’importanza di mantenere un sano e aperto rapporto genitori-figli, analizzato anche attraverso le migliaia di post e commenti pubblicati su Facebook dopo il suicidio del figlio.

Dalle 21 – Woody Gipsy Band live. La Woody Gipsy Band propone brani inediti di swing manouche ispirati dal grande Django Reinhardt e contaminati da note rock and roll. Sul palco due chitarre manouche, un contrabbasso, un cajon e una diamonica. Difficile non ballare sospinti dal loro sound. Hanno all’attivo oltre 400 concerti in Italia e all’estero.

Pagina Facebook evento : https://www.facebook.com/events/1590048114568205/

Domenica 17

Dalle 15 alle 18 – Animazione per bambini.

Lunedì 18

Dalle 20:30 – L’Oriente d’Europa, a cena con l’ortodossia, che apre un ciclo di 12 cene con le culture del mondo.

Per ulteriori informazioni, accrediti, materiale multimediale e interviste:

 

Lorenzo Foti

Ufficio stampa Italian Makers Village

  1. +39 347 5220486
  2. press@italianmakersvillage.it

foti.lorenzo@gmail.com

 

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles