Incastonata armoniosamente nell’Arcipelago Toscano e avvolta da un meraviglioso mix di mare e vegetazione, l’Isola d’Elba continua a rivelarsi una delle sorprese più belle e affascinanti del Bel Paese. Questa piccola isola nasconde innumerevoli bellezze in grado di conquistare viaggiatori e turisti di ogni genere, rivelandosi una meta adatta per essere visitata in ogni periodo dell’anno.
Associare l’Elba soltanto al mare è infatti piuttosto riduttivo, visto che si tratta di un vero e proprio scrigno di meraviglie al cui interno è possibile trovare magnifici gioielli naturalistici, storici e culturali. Decidere di darle una possibilità per il prossimo viaggio, anche non estivo, può essere un’ottima idea e il perché è presto detto.
Isola d’Elba, perché andarci in traghetto
Arrivare sull’isola con i traghetti per l’Elba non richiede tempistiche particolarmente lunghe, motivo per il quale questo tipo di mezzo potrebbe risultare un’ottima soluzione per una moltitudine di fattori.
Il mezzo marittimo consente infatti una traversataall’insegna della comodità, garantendo servizi per ogni esigenza e delle camere confortevoli e complete di ogni cosa.
Questa modalità di viaggio, inoltre, risulta essere particolarmente indicata per i nuclei familiari, data la presenza di aree riservate ai bambini, varie attività commerciali e un servizio di garage che consente di portare i propri veicoli con sé.
Cosa vedere all’Isola d’Elba in ogni stagione
La maggior affluenza turistica dell’isola la si riscontra nel corso del periodo estivo, essendo un luogo circondato da mari cristallini e bellissime spiagge, ma la sua offerta si estende ben oltre le sue coste.
Questo luogo è infatti pregno di cultura e storia, visto che nei primi dell’ottocento ha ospitato il celebre imperatore francese Napoleone Bonaparte, le cui tracce sono ancora tangibili e concrete. A Portoferraio è possibile ammirare la famosa Palazzina dei Mulini, luogo che Napoleone stesso scelse come residenza istituzionale, oltre che diversi altri interessanti lasciti del sovrano transalpino.
L’Isola d’Elba è anche luogo di verde e natura incontaminata, ideale quindi per trekking, escursioni e perfino passeggiate a cavallo. Le colline e i boschi che circondano le città sono ideali per ogni forma di green tourism, comprese le avventure in camper o delle semplicissime immersioni nella natura, alla ricerca della pace e del relax.
Questa terra si rivela essere, in sostanza, un perfetto terreno per tutti gli sport outdoor, e non è raro imbattersi in chi si dedica anche al climbing.
Cosa mangiare all’Isola d’lba
Sebbene questo luogo venga visitato maggiormente nel periodo estivo, dal punto di vista gastronomicoè in autunno che trova maggiore lustro. Prodotti come uva, funghi e castagne rappresentano alcuni dei maggiori punti di forza della cultura culinaria locale, tanto che in questa stagione viene persino dedicata una festa all’uva.
Degna di nota è anche la sagra del Totano, anch’essa programmata durante i mesi autunnali. È comunque possibile gustare dell’ottimo pesce fresco nei ristoranti locali in ogni momento dell’anno, grazie alla grande vicinanza al mare.
Anche dal punto di vista gastronomico, dunque, l’Elba si presenta come un luogo interessante e tutto da scoprire.