A Comano la primavera risveglia la natura che rinasce con nuovi suoni, colori e profumi.
Tra prati in fiore e il richiamo del sole, è il periodo perfetto per concedersi preziosi momenti outdoor scoprendo così territori ricchi di meraviglie e opportunità.
Quello di Comano, che include le omonime Terme, Fiavé con le sue palafitte, Bleggio Superiore e Stenico, è un paesaggio rurale che invita a rallentare il ritmo convulso della vita attuale, a respirare a fondo e a scoprire tradizioni che resistono nel tempo.
Cristallizzata in un ritmo ancora deliziosamente agreste, questa zona del Garda Trentino è disseminata di piccoli borghi autentici come Rango, eletto tra i più belli d’Italia, tutt’ora vocati ad agricoltura, allevamento e artigianato. Territorio dai paesaggi incontaminati ai piedi delle Dolomiti del Brenta, Comano è un’oasi di tranquillità e benessere che invita a muoversi al ritmo della natura della Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria, tra boschi, foreste, reperti storici e edifici antichi: un’area tutta da esplorare, grazie ai tanti percorsi trekking e bike.

Nel cuore di questa regione trovano ospitalità le Terme di Comano, realtà affermata già nell’Ottocento, e sviluppatasi nel Novecento fino a diventare un motore per il territorio, di cui favorisce lo sviluppo. La sua fama è dovuta alla peculiarità della sua acqua oligo-metallica, che, sgorgando ad una temperatura costante di circa 27/28 °C, è unica nel suo genere. Con straordinarie virtù diuretiche e disintossicanti, e con note proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti, lenitive e emollienti, è infatti particolarmente indicata per le cure della pelle: le Terme di Comano oggi si sono affermate come centro dermatologico d’eccellenza dove la ricerca scientifica è protagonista.
Aquavita, l’hospitality club di Comano
Ma non è solo la particolarità delle sue acque a rendere speciale questo luogo: ad affiancare tanta ricchezza naturale, nasce nel 2023 il progetto Aquavita, l’Hospitality Club di Comano. L’iniziativa, che riunisce la destinazione Garda Trentino, Terme di Comano, Trentino Marketing (Area ATA) sotto la guida dello Studio Kohl&Partners, offre ai visitatori un’esperienza di benessere completa e personalizzata, combinando servizi di alta qualità con prezzi agevolati, e permette, così, di vivere il territorio in modo autentico, unendo relax, natura e scoperta.
I benefici offerti da Aquavita trasformano il soggiorno a Comano in un’esperienza di puro benessere. Oltre a poter contare sulla migliore tariffa delle selezionate e convenzionate strutture d’eccellenza – hotel, appartamenti e agriturismi – prenotabili online, i visitatori possono avvalersi dell’offerta delle Terme di Comano con accessi agevolati e servizi dedicati. Prenotando in una delle strutture Aquavita, ad esempio, potranno beneficiare di set di servizi selezionati per il benessere: Thermal Relax, Vitality Stay, Harmonia Escape.

Oppure, chi desidera arricchire la propria pausa con esperienze autentiche, a contatto con la natura, la cultura e le tradizioni locali potrà avventurarsi alla scoperta del territorio, attraverso escursioni in compagnia di guide esperte locali tra piccoli borghi, campagne fiorite ed angoli nascosti che esprimono al meglio l’essenza di questa terra.
Stay Young, l’evento Comano wellness weekend dal 23 al 25 maggio
Proprio in questo territorio vocato al benessere, nel parco delle Terme, torna, dopo il successo della prima edizione, un evento celebrativo degli elementi centrali dell’identità di Comano: Stay Young – Comano Wellness Weekend, dal 23 al 25 maggio. La destinazione Garda Trentino unisce ancora una volta le forze con le Terme di Comano e La Fonte per tre giorni gratuiti che scorrono al lento ritmo della natura. Sotto la guida di esperti e specialisti, i partecipanti scopriranno i segreti di un’equilibrata cura di sé, per accrescere il proprio benessere e vivere, così, meglio e più a lungo.
L’evento unisce ricerca scientifica e Natural Wellness per promuovere la prevenzione come chiave di una vita lunga e sana, grazie a 4 pilastri: alimentazione, movimento, gestione dello stress e connessione con la natura. Workshop, incontri con l’autore e conferenze con esperti – come, ad esempio, il dermatologo Antonino Di Pietro e il neuroscienziato Andrea Bariselli – presenteranno le ultime scoperte su longevità e salute, mentre coinvolgenti attività completeranno l’esperienza fornendo strumenti concreti per integrare abitudini sane nella quotidianità.
Nel cuore del parco delle Terme, scrigno di biodiversità, i partecipanti potranno vivere esperienze autentiche di connessione profonda con la natura. Avvolti dal respiro silenzioso del bosco, immersi nei suoni e nei profumi della terra, potranno sperimentare rituali dolci quali il forest bathing e l’abbraccio degli alberi, lasciandosi avvolgere dall’energia rigenerante delle piante. A piedi nudi su superfici naturali di diversa consistenza, il barefoot walking stimolerà e risveglierà tutti sensi, dando vita ad un dialogo intimo con la terra.

Corpo e mente potranno liberarsi dallo stress quotidiano in un viaggio emozionale verso la consapevolezza, attraverso pratiche come lo yoga immerso nel verde – declinato in diverse forme – il pilates e la meditazione sotto un cielo terso. Per chi desidera muoversi con ritmo ed energia, non mancheranno sessioni di fitness e danza, dove il movimento diventerà espressione di libertà e vitalità.
Ancora, i visitatori potranno usufruire di Check-up Longevity gratuiti con medici e specialisti, Beauty Longevity Lab e Trattamenti Signature, ma anche partecipare a Show Cooking con degustazioni di prodotti a km0. Coloro che vorranno sperimentare in prima persona i benefici dell’Acqua Termale di Comano ne avranno l’occasione sperimentando la cura idropinica e le inalazioni. Infine, ci sarà anche l’opportunità di scoprire la Valle di Comano mediante Bike Tour guidati.