Lo sport è un veicolo trainante per il turismo. Eventi sportivi internazionali come UEFA EURO 2024, in Germania quest’estate, creano ulteriori motivi per viaggiare.
È quello che è successo con il recente evento continentale, che ha rafforzanto il turismo incoming in Germania, come confermato dagli ultimi dati dell’Ufficio Federale di Statistica e gli studi commissionati dall‘Ente Nazionale Germanico per il Turismo (GNTB).
Con 10,7 milioni di pernottamenti di stranieri in hotel e pensioni con almeno dieci posti letto, luglio 2024 è stato superiore del 4,5% rispetto alle cifre comparabili dell’anno precedente. Da gennaio a luglio 2024, il turismo in entrata ha registrato 48,2 milioni di pernottameti, più 6,6% rispetto allo stesso periodo del 2023. Il recupero rispetto al 2019 raggiunge il 94,9%.
Mentre le 40 partite del Campionato europeo di calcio a giugno hanno garantito risultati superiori alla media in tutte e dieci le città ospitanti, anche le successive undici partite del turno a eliminazione diretta, svoltosi a luglio, hanno attirato i tifosi dei rispettivi paesi.
Germania: hotel strapieni per gli Europei
Secondo le analisi di MKG Consulting, l’occupazione alberghiera tedesca durante il mese di luglio 2024 è stata del 71,6%, con un aumento di 2,3 punti percentuali rispetto al luglio 2023. Con 108,80 euro per camera e notte, i ricavi medi sono aumentati del 9,7% rispetto all’anno precedente. Negli hotel di categoria superiore l’occupazione è aumentata in misura maggiore rispetto al segmento economico.
«UEFA EURO 2024 è stato un successo straordinario in termini sportivi, sociali ed economici e ha svolto un ruolo chiave nel posizionare la Germania come destinazione accogliente, varia e ospitale – spiega Petra Hedorfer, presidente del Consiglio esecutivo del GNTB – Circa un quarto dei tour operator internazionali con attività in Germania ha aggiunto nuove offerte di viaggio ai propri programmi specificamente per i Campionati Europei.
Il 35% ha dichiarato che la richiesta di questi prodotti era alta o molto alta. E le aspettative dei tifosi non sono state deluse: secondo uno studio di Nielsen Sports, il 97% dei possessori di biglietti internazionali ha dichiarato che tornerebbe in Germania e il 79% consiglierebbe un viaggio nella città in cui ha assistito alla partita».
Secondo Nielsen Sports, il principale fornitore mondiale di dati sull’audience e sui tifosi per gli eventi sportivi, il 44% dei possessori di biglietti per UEFA EURO 2024 proveniva dall’estero. Lo studio conferma anche l’effetto economico: nel complesso, il Campionato europeo di calcio ha generato effetti diretti, indiretti e indotti per un totale di 7,44 miliardi di euro, mentre il valore pubblicitario derivante dalla visibilità sui media di tutto il mondo è stimato in 571 milioni di euro.