3.3 C
Milano
giovedì, Dicembre 12, 2024

IN VOLO SUI SASSI

Matera. Dal 18 al 1° aprile 2013 la manifestazione "I Sassi finalmente volano": 30 mongolfiere in volo sulla Città dei Sassi, patrimonio dell’umanità Unesco.

Voli in mongolfiera accessibili a tutti per ammirare un paesaggio unico al mondo.

Scavati nella roccia, radicati nel tempo e nella storia in un paesaggio unico al mondo, i Sassi si librano in volo. Dal 18 marzo al 1° aprile 2013, in occasione della manifestazione "I Sassi finalmente volano", sarà possibile ammirare la Città dei Sassi, patrimonio dell’umanità Unesco, da un punto di vista nuovo: 30 mongolfiere si alzeranno in volo e offriranno la possibilità di vedere dall’alto l’inusuale paesaggio rupestre dei Sassi, sorti sulle sponde di due valli aspre e scoscese.

I Sassi visti dal cielo – Un modo nuovo di vedere i Sassi. Dal 18 al 1° aprile 2013, Matera, la Città dei Sassi e il prospiciente Parco della Murgia, saranno teatro di un evento suggestivo e carico di emozioni, "I Sassi finalmente volano". 30 mongolfiere, pilotate da equipaggi italiani e internazionali, si alzeranno nei cieli di Matera e offriranno la possibilità di ammirare dall’alto i Sassi e il Parco storico-ambientale delle Chiese rupestri, riconosciuti Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Tutti potranno ammirare dal cielo il paesaggio dei Sassi scegliendo tra due possibilità: il volo libero e il volo frenato o vincolato.
Il volo libero è il volo classico, invariato dal 1783, quando la prima mongolfiera si alzò in volo a Parigi. Gli organizzatori del Festival si avvalgono dell’assistenza tecnica qualificata di un’agenzia emiliana che ha già organizzato importanti raduni nazionali e internazionali di mongolfiere e gli equipaggi nazionali ed esteri invitati a Matera potranno contare su un supporto continuo e competente per qualsiasi esigenza di volo. Sul Parco della Murgia Materana prospicente ai Sassi, sono previste due partenze: in mattinata, dalle 7.30 alle 8.30, e nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 17.30.
Per due volte al giorno, vento e condizioni meteo permettendo, gli equipaggi che partecipano al Festival dovranno darsi da fare a gonfiare i palloni, imbarcare i passeggeri e decollare, avventurandosi in alto lungo le pareti della Murgia sul torrente Gravina e in direzione Montescaglioso, sorvolando, a 3-4 Km di altezza, il suggestivo canyon della Gravina che separa il parco rupestre della Murgia materana dalla Città dei Sassi. Il volo dura circa un’ora, poi i piloti in volo che dirigono la mongolfiera, avvisano dall’alto i colleghi a terra che si dirigono sul punto di atterraggio comunicato e recuperano la mongolfiera assieme ai passeggeri, che vengono riaccompagnati al punto di decollo, al centro visita del Parco. Il biglietto è venduto ad un prezzo di straordinaria promozione: 100 euro a passeggero, per i bambini sotto i 12 anni riduzione a metà prezzo.
Chi preferisce un giro più breve può scegliere il volo frenato o vincolato. In questo caso la mongolfiera è ancorata a terra con delle funi, che consentono ascensioni controllate in altezza. Si prevede una mongolfiera in piazza San Pietro Caveoso, nel centro storico dei Sassi. Qui le mongolfiere si solleveranno a 20 metri di altezza, con servizio aperto al pubblico la sera, tre ore, dalle 17.30 alle 20.30. Costo del biglietto a passeggero: 15 euro a volo, per i bambini sotto i 12 anni riduzione del 50%.
Libero o vincolato si vola in totale sicurezza. Il coordinamento e l’assistenza tecnica per le attività dei voli verificherà ogni giorno le condizioni meteo e del vento per decidere il decollo dal Parco della Murgia e valutare l’eventuale variazione della partenza delle mongolfiere dalle superfici ausiliarie nelle aree sportive della città (Stadio Comunale e Campo Scuola).

Turismo aperto a tutti – Il Festival delle Mongolfiere, a Matera, è dedicato al turismo accessibile, aperto a tutti, con mongolfiere dotate di ceste per ospitare persone disabili.
Il Festival delle Mongolfiere è un attrattore per chi predilige le vacanze all’aria aperta, nella suggestione di un paesaggio culturale che è la destinazione ideale per chi ama la natura e l’emozione dell’incontro con la storia dell’uomo. Le mongolfiere, oltre ai voli sopra la Città dei Sassi, offrono spettacoli diversi con lanci di paracadutisti di giorno e con luci in notturna sui palloni in volo.

I Sassi di Matera – Non sempre le stelle sono in alto. Quando scende la sera le case del centro storico accendono un piccolo lume. Vista dall’alto, Matera, sembra un cielo punteggiato di stelle. È la magia dei Sassi, un paesaggio culturale unico al mondo, in parte invisibile, che scende verso il centro della terra, in un succedersi di arcate che diventano un tutt’uno con la roccia. Orti e giardini pensili a ridosso di case scavate nella roccia calcarenitica, detta tradizionalmente tufo, formano un dedalo di gallerie, da cui prende vita uno tra i più antichi insediamenti urbani.
Dalla preistorica presenza nelle grotte di epoca paleolitica, ai villaggi trincerati del Neolitico, fino alla civiltà rupestre con anfratti e camminamenti scolpiti sui costoni scoscesi della Murgia, dai sistemi semplici, ma ingegnosi di canalizzazione delle acque, fino alla civitas Svevo-normanna con le sue fortificazioni e le successive massicce trasformazioni del XV e XVII secolo, fino all’effetto inverosimile dell’urbe contadina sopravvissuta fino agli anni Cinquanta. A Matera ci si imbatte in una vicenda incredibile e impressionante, emblematico e mirabile esempio dell’estremo adattamento e della perfetta sintonia tra uomo e ambiente.
Immobili, intrappolati nella pietra nuda, i Sassi sono un paesaggio che riserva continuo stupore e sorpresa. Definiti come la Città più antica del mondo rappresentano un viaggio nella storia della terra e dell’uomo con emozione aggiuntiva se visitati dall’alto delle mongolfiere. Uno scorcio d’Italia in grado di suscitare forti emozioni. Primo sito del Sud iscritto nel Patrimonio UNESCO dell’Umanità, "capitale" di storia e cultura che ha permesso alla città di candidarsi a pieno titolo come capitale della cultura europea per il 2019.

Info – Tel. 0835 335220; Facebook: sassiballoons; E-mail: isassivolano@ilmiotg.it.

Ufficio Stampa: Studio Eidos di Sabrina Talarico – tel. 049 8910709- www.studioeidos.it

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles