Karlitalia-Grecia 365 è un tour operator basato a Verona e che si occupa prevalentemente di Grecia. Nell’ottica di promuovere la destinazione cosa c’è di meglio che accompagnare alcune agenzie di viaggio a sperimentare di persona le meraviglie di una parte abbastanza sconosciuta al mercato italiano, del paese mediterraneo?
Saranno 16 agenzie selezionate ad andare alla scoperta di Evia per dimensione la seconda isola della Grecia dopo Creta ma ancora abbastanza “unspoiled”.
Evia fa parte della Grecia Centrale, una regione cui appartiene anche l’isola di Skyros e fanno capi alcune località più conosciute sulla terraferma. Come ad esempio il notissimo sito archeologico di Delfi, “l’ombelico del mondo” per gli Antichi; la cittadina di Lepanto, teatro della famosa battaglia navale tra Ottomani e Veneziani del 7 ottobre del 1571 e il Monte Parnaso, una delle più note località sciistiche della Grecia.
Evia o Eubèa, chiamata un tempo dai Veneziani “Negroponte”, attira i viaggiatori per il suo fascino ancora autentico. Adiacente alla costa dell’Attica, cui spesso viene associata (Eubea e Attica, appunto) si trova a solo un’ora di distanza Atene e dal suo aeroporto di riferimento. Il capoluogo è Chalkida, frizzante cittadina di oltre 100mila abitanti unita alla terraferma da due ponti, permette di raggiungere Evia anche senza utilizzare i traghetti.
In prevalenza montuosa, con piccoli fertili pianure adibite alla coltivazione di olivi, viti, cereali e frutta, l’isola di Evia presenta grandi diversità: il nord molto verde e simile alle isole Sporadi; il centro con alte montagne che si tuffano nel blu del Mar Egeo; il sud molto simile alle Cicladi.
Questo progetto di formazione sulla destinazione Grecia si completa con seconda parte di quello svoltosi nel settembre del 2019 a Evia Sud che ha portato già molti viaggiatori di Karlitalia Grecia365 ad apprezzare questa nuova destinazione, ancora autentica e tutta da scoprire.
Karlitalia Grecia 365 è da sempre impegnata nel far scoprire i luoghi più autentici e meno conosciuti della Grecia, sin dagli esordi nel 1995 con l’allora sconosciuta isola di Zante a cui seguirono Cefalonia, Lefkada, Methoni e Costa Navarino, Kythira, Mytikas, la Laconia, l’isola di Tinos e per ultima proprio la grande isola di Evia!
L’esplorazione di questa area è possibile grazie alla Regione della Grecia centrale, alla compagnia aerea Sky Express, all’Associazione albergatori dell’isola di Evia e tutti i partner che hanno dato il loro prezioso aiuto per realizzare questo importante appuntamento.