4.6 C
Milano
giovedì, Febbraio 2, 2023

In Alto Adige la stagione dei meli in fiore

In Alto Adige stanno per sbocciare i fiori di melo,

il Napura Art & Design Hotel è il punto di partenza ideale per partire alla scoperta di tutta la zona.

La fioritura dei meli è in Alto Adige un momento davvero magico. Le zone intorno a Merano e Bolzano, le più calde della regione, sono sempre le prime a veder compiersi la magia, godendo così di un inizio della fioritura leggermente anticipato la cui data varia di anno in anno .

Proprio in questa zona, precisamente a Terlano, si trova il Napura Art & Design Hotel che unisce i comfort di una casa privata alle coccole che regala un albergo in un contesto in cui si fondono armonicamente eccentrici arredi e opere d’arte di giovani talenti.

 

La posizione centrale di Terlano nel cuore della provincia, permette in ogni stagione di godere delle bellezze della zona ed assaporarne le varie caratteristiche tipiche.

La primavera trasforma tutta la valle in una meraviglia fiorita, che è bello assaporare partendo per una delle molte passeggiate suggerite. Le estese piste ciclabili, in particolare, portano i visitatori attraverso gli incantevoli frutteti e vigneti della Valle dell’Adige. La pista ciclabile che si snoda fra Bolzano e Merano e attraversa Terlano è perfetta per godere dello spettacolo della fioritura dei meli: immersa fra i frutteti è solo in leggera salita e quindi perfetta anche per chi è meno allenato.

 

La protagonista assoluta della primavera in Alto Adige è senza dubbio la fioritura dei meli, l’Alto Adige è conosciuto, infatti, come una delle più grandi ed antiche zone di coltivazione dei frutteti in Europa. La zona di coltivazione della mela si estende dalla punta meridionale della regione sopra la Val d’Adige, alla Val Venosta e al Burgraviato fino ad arrivare a Bressanone. Non c’è da stupirsi che in Alto Adige si trovino più di 7.000 produttori di mele che producono all’anno circa 950.000 tonnellate di succose e gustose mele.

 

Con la fioritura dei meli in primavera inizia il percorso di crescita delle mele gialle, verdi e rosse che poi arriveranno sulle nostre tavole per tutti i mesi successivi!

 

Mille e una specialità alle mele

Non solo fragranti appena raccolte, ma anche meravigliose da gustare all’interno di preparazioni dolci come lo strudel, cotte e aromatizzate o, ancora, essiccate vale la pena concedersene uno spicchio. Consigliata anche nel suo aspetto più “strong”, sotto forma di grappa, perché anche la distillazione della grappa in Alto Adige è una tradizione.

 

Una mela al giorno…

La buccia, la difesa naturale della mela, offre una serie di effetti bioattivi che, ad esempio, rinforzano il sistema immunitario. In Alto Adige non dovrete avere paura di mangiare le mele con la buccia: per i meleti, infatti, non vengono mai utilizzati pesticidi chimici se non strettamente necessario. Sono le coccinelle, insetti buoni, che combattono i parassiti in esubero in modo ecologico e del tutto naturale. Ma anche se si preferisce gustarle senza buccia le mele conservano le loro caratteristiche straordinarie: tantissime vitamine e sostanze minerali, oligoelementi, acqua e molto altro. Un elisir di lunga vita con un’azione a tutto tondo per trovare una maggiore vitalità e voglia di vivere.

 

L’Hotel Napura, quando la tradizione incontra il design

Realizzato con materiali tradizionali dell’Alto Adige combinati con elementi di moderno design, l’Hotel Napura si contraddistingue per la riuscita combinazione di contrasti dal grande impatto visivo. La struttura, ospita all’interno raffinati ed eccentrici arredi impreziositi da opere d’arte di giovani artisti e da una riproduzione dei “Grandi manichini coloniali”, una delle più importanti opere di Giorgio De Chirico, che accoglie gli ospiti al loro arrivo nella Hall.

 

Un appartamento in Alto Adige: la comodità di appartamenti-suite

All’interno dell’hotel si trovano quaranta appartamenti-suite spaziosi e luminosi divisi fra Junior, Royal e Royal Superior: una nuova filosofia di ospitalità, unica in Alto Adige, per regalare soggiorni nell’intimità e nella privacy di appartamenti raffinati senza privarsi degli comfort di un hotel a quattro stelle. L’arredamento degli ambienti fonde in modo naturale i colori caldi tipici della cultura mediterranea ai materiali naturali e rustici dell’Alto Adige. Ogni appartamento-suite dispone di una cucina perfettamente arredata attrezzata con stoviglie di pregio e lavastoviglie. Ognuna delle suite ai piani alti, inoltre, si apre su un balcone o un terrazzino da cui è possibile godere della magnifica vista sui monti dell’Alto Adige, mentre quelle a pianterreno hanno di fronte un piccolo giardino privato scenograficamente illuminato alla sera.

 

Benessere con vista: il Napura Sky Wellness e la terrazza panoramica

Al terzo piano dell’hotel si trova il centro benessere Napura Sky Wellness, aperto in estate, un piccolo gioiello che vanta una vasca idromassaggio, un bagno turco, una sauna finlandese ed include la vasta terrazza panoramica di 750m². Qui, fra le comode sedie sdraio e le tre vasche idromassaggio riscaldate il NAPURA Sky Bar, lounge bar aperto in estate, attende gli ospiti per completare la pausa con un gustoso drink.

 

Il Ristorante: gusto e benessere si incontrano in Alto Adige

Nel Wintergarten del Napura Hotel ogni mattina si inizia con un ricco buffet dall’ampia scelta di prodotti altoatesini di prima qualità. La cucina del Ristorante “Napura”, aperta solo la sera, è firmata dallo Chef Francesco Ziu, che propone piatti sfiziosi che attingono dalla tipica e genuina cucina altoatesina mixandola con armonia alla dieta mediterranea.

 

 

Napura Art & Design Hotel Suites &Apartments

Via Steurer 7 – 39018 Settequerce Bolzano

Tel. 0471 939500– Fax 0471/939599

E-mail info@hotelnapura.it – Internet www.napurahotel.it/it/

 

Ufficio Stampa c/o Marina Tavolato, Travel Marketing, Roma

Tel. 06/822940, Cellulare 333/1299646, E-Mail martav@rmnet.it

www.travelmarketing.it

Seguici su facebook

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles