23.7 C
Milano
giovedì, Luglio 18, 2024

IMMERSIONI DI LUCE E LAVANDA

 


Immersioni di luce e lavanda

 

Sali, oli essenziali, alghe e mare: il sud della Francia offre spunti di coccole profumate che rigenerano il corpo e la mente tra colorate atmosfere provenzali.

Testo e foto di Elena Pizzetti, articolo tratto da Itinerari e Luoghi

 

La Provenza e la Costa Azzurra sono baciate da una luce così nitida e intensa che accende di colore perfino le ombre. Ritratta da illustri pennelli, sembra essere una qualità insita negli alberi, nelle case, nel mare e nel cielo. Un vero "bagno di luce", che già da solo è un motivo di intenso benessere. Al suo potere di energia, questa terra aggiunge una cultura che da sempre utilizza le virtù delle piante e del mare per rigenerare il corpo e lo spirito. La lavanda, pianta simbolo della Provenza, il miele, la menta, il sale marino sono gli ingredienti di trattamenti che levigano, idratano e nutrono la pelle con una dolcezza tutta francese, fatta di particolari espressi dalla cura per gli ambienti, dagli aromi e dai sapori. A Saint Rémy de Provence c’è un nuovo centro di aromaterapia, Florame, che vende oltre duecento oli essenziali biologici e propone trattamenti per il corpo e per il viso. Un vero tuffo nel potere rigenerante della natura di Provenza da provare in versione day-spa. Per conoscerlo nella sua versione primigenea si può visitare il Massiccio delle Alpilles, un parco naturale a 15 km da Arles che fa da cornice a molti tipici paesini provenzali. Illuminato dai giochi di luce, che il sole si diverte a inventare ogni giorno con queste montagne calcaree, è ricco di ulivi, vigne, profumi di timo e rosmarino. Un luogo che ha ispirato artisti famosi:Vincent Van Gogh ha dipinto a Saint Rémy più di 150 opere in un solo anno. Per entrare nel cuore del fascino provenzale si può alloggiare all’Hostellerie Bérard a Cadière d’Azur, uno dei villaggi provenzali più antichi e meglio conservati della regione. Nell’Aromaspa dell’Hostellerie sono i sensi a compiere un vero viaggio rilassante tra i colori pastello, le luci soffuse, le tisane aromatiche realizzate con le piante del giardino e gli aromi diffusi. Balneo, cromo, aroma e musicoterapia accompagnano veri rituali di benessere che utilizzano una linea cosmetica esclusiva, messa a punto dagli esperti di Grasse con oli esenziali 100% naturali, tra i quali spiccano quelli ai fiori d’arancio tonificanti e alla lavanda, dalle virtù rilassanti. Idromassaggi al latte al cuoio capelluto e al corpo aromatizzati, impacchi, gommage ai sali del Mar Morto e agli oli, massaggi con pietre calde sono solo alcune delle opportunità offerte. Da non perdere nelle vicinanze la grotta di Santa Maddalena nel massiccio di Sainte – Baume dove, secondo la leggenda, la Santa trascorse gli ultimi trent’anni della sua vita, e la grandiosa basilica di Saint-Maximin, il più grande edificio gotico della Francia meridionale. Se invece si ha voglia di mare si può andare alle isole di Hyères, con tappa serale all’ Ile du Levant, per ammirare il tramonto che qui inscena spettacoli coloratissimi.
E’ proprio la potenza rigenerante del mare a essere protagonista dei trattamenti proposti dal centro talassotearpico Thalazur ad Antibes, che offre un’ampia possibilità di scelta tra remise en forme ed estetica utilizzando docce e bagni con acqua marina riscaldata e preziosi impacchi di alghe dalle virtù detossinanti e rigeneranti. L’acqua del mare, ricca di sali e oligoelementi, apporta numerosi benefici sia per rilassarsi sia per ritrovare nuova energia grazie a programmi studiati per ogni esigenza. La professionalità, grazie alla grande competenza francese in materia di talassoterapia, è di alto livello così come la tecnologia utilizzata per i trattamenti.
Se si sta cercando una spa elegante e di grande atmosfera c’è quella del nuovo Four Seasons a Terre Blanche a Tourrettes: un vero tempio del benessere provenzale circondato da ulivi e da uno splendido campo da golf.

Info
-Hostellerie Bérard, La Cadière d’Azur, tel. +33/(0)494901143, www.hotel-berard.com
Recette Volupté: una notte con prima colazione e cena, 1 bagno agli oli essenziali, 1 impacco aromaterapico, 1 trattamento corpo Rénovateur Essentiel, da 361,00 euro.
– Thalazur Antibes, Antibes, tel. +33/ (0) 492918200, www.thalazur.fr
Pleine forme: sei notti con trattamento di mezza pensione, 3 trattamenti corpo modellanti, 3 impacchi di alghe, 12 idroterapie, ginnastica dolce in piscina, da 1.182,00 euro.
– Four Seasons Resort, Domaine de Terre Blanche, Tourrettes, Var, tel. +33/(0)494399000 www.fourseasons.com/provence
Programma nutriente: due notti con prima colazione e pranzo, 2 impacchi al miele, lavanda e Aloe Vera, 2 scrub linfatici, 2 esfoliazioni alla menta e aloe, 2 impacchi alla lavanda e arancia, 2 trattamenti viso completi, da 3.000,00 euro per due persone.

 

 

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles