IL SAPORE PIÙ AUTENTICO DELLA REPUBBLICA DOMINICANA
La Repubblica Dominicana vista "dal vero", a contatto diretto con gli abitanti del Paese e lontano dagli itinerari turistici tradizionali. Un percorso di esplorazione e conoscenza della cultura, delle tradizioni, delle bellezze naturali che mette al primo posto la possibilità di contribuire concretamente allo sviluppo sostenibile dei luoghi visitati, a cominciare da un’equa remunerazione dei servizi locali: è questa la proposta che Viaggi Solidali offre a tutti coloro che desiderano un viaggio "fuori dal comune".
Viaggi Solidali è una cooperativa che opera da anni nel settore della solidarietà internazionale. Da qualche tempo è attivamente impegnata nell’organizzazione di viaggi con l’obiettivo di favorire il turismo responsabile e di portare sul territorio l’attenzione a tematiche di educazione allo sviluppo sostenibile del sud del mondo.
Quelli proposti da Viaggi Solidali sono percorsi turistici costruiti secondo i principi della Carta d’Identità per i viaggi sostenibili di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), gli itinerari strutturati ad hoc per avere il tempo necessario di assaporare il gusto dell’incontro con la gente, la bellezza della natura e la conoscenza della cultura e delle tradizioni.
In Repubblica Dominicana, è possibile sperimentare tre esperienze differenti, per tipologia e durata: la prima è una proposta pensata per i soggiorni individuali e i viaggi di nozze. Si tratta di un soggiorno mare a Las Galeras, nei pressi di Samaná, nella costa nordest del Paese. Il programma si suddivide equamente tra le escursioni e le soste in spiaggia e le visite ai progetti di sviluppo sostenibile realizzati in collaborazione con le ONG che operano sul territorio: sarà possibile prendere il sole e fare bagni in mare sulle spiagge di Playa Rincón (ritenuta tra le 5 spiagge più belle del mondo), Playa Frontón e Las Galeras, oltre a visitare l’iguanario della comunità di Los Tocones, un progetto realizzato per proteggere gli esemplari in via di estinzione di iguana rinoceronte, il Parco Nazionale di Los Haitises, ideale per gli amanti di birdwatching, la Cueva de Agua, con le sue imponenti stalattiti e stalagmiti e i suoi graffiti precolombiani, la laguna del Diablo, raggiungibile con un’ora di passeggiata a cavallo nella lussureggiante foresta tropicale, dove è possibile tuffarsi per un bagno ristoratore.
La seconda proposta prevede un soggiorno di 8 giorni tra la capitale Santo Domingo (di cui si potrà visitare la zona coloniale, che dal 1990 è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità), la Ruta del Cafè a Salcedo e il soggiorno mare nella zona di Samaná, a Las Galeras. Si percorrerà uno dei sentieri ecoturistici creati nell’ambito del progetto di turismo sostenibili seguiti da UCODEP, El Cafetal, all’interno di una piantagione di caffé, per conoscere il processo di produzione del caffé Jamao (venduto in Italia all’interno del circuito del mercato equo e solidale), dalla pianta alla tazzina; si visiterà la cittadina di Salcedo e il museo dedicato alle sorelle Mirabal, visitato ogni anno da oltre 70.000 persone: tre sorelle famose per la loro bellezza e intelligenza, che furono assassinate nel 1960 per essersi opposte al regime del dittatore Trujillo. Una volta giunti a Las Galeras, sarà possibile entrare in contatto con l’associazione San Benedetto al Porto che, in collaborazione con ICEI, si impegna nella formazione turistica di giovani locali, ideando in parallelo percorsi ecoturistici alternativi al turismo di massa. Fino al termine della vacanza si potrà quindi partire per escursioni alla Cueva de Agua, alla Boca del Diablo o all’iguanario della Comunità Los Tocones, oltre a poter prendere il sole sulle incantevoli spiagge di Playa Frontón e Playa Rincón: oltre 4 chilometri di sabbia bianca e finissima, palme da cocco, un fondale basso e più oltre la barriera corallina.
La terza proposta è un viaggio tra relax, natura e incontro: la proposta prevede l’arrivo a Santo Domingo, con una giornata intera da dedicare alla visita della città, dal fascino sospeso nel tempo della zona coloniale alle manifatture di sigari e altri prodotti tipici, passando per il Mercado Modelo, dove apprezzare l’artigianato locale: pitture, gioielli in ambra e larimar. La seconda tappa del viaggio è la cittadina di Bonao, all’interno del Paese: il cuore più vero della Repubblica Dominicana stupirà con la bellezza imponente delle sue montagne e la vegetazione lussureggiante. Qui a Bonao ha sede il progetto Atabey, per la creazione della Ruta del Cafè anche a Bonao: è prevista un’escursione lungo il sentiero ecoturistico, pensato per ammirare flora e fauna endemiche e sarà anche possibile fare il bagno nel fiume. La terza tappa, Salcedo, prevede la visita al Museo Mirabal e successivamente i due sentieri ecoturistici: El Cafetal, per conoscere il processo che porta alla produzione del caffé e del cacao, e La Confluencia, una passeggiata a cavallo tra sentieri panoramici mozzafiato e una natura che regna sovrana. Una giornata sarà a disposizione anche per visitare Santiago, la seconda città dominicana per importanza, con il suo Museo Antropologico e il Mercato dell’Artigianato. La parte finale del soggiorno, a Las Galeras, prevede, oltre alla visita dell’iguanario della comunità di Los Tocones, anche escursioni alla Cueva de Agua, alla Boca del Diablo, alla Laguna del Diablo, e la possibilità di trascorrere piacevoli momenti di relax su alcune spiagge incantevoli: Playa Frontón e Playa Rincón.
Tutte le proposte sono dedicate a persone che desiderano entrare in contatto diretto con la realtà dominicana e partecipare attivamente a progetti creati dalle ONG per uno sviluppo sostenibile del territorio. Questo genere di viaggi, infatti, si appoggia a strutture e operatori locali, offrendo loro un compenso equo per i servizi prestati. Si tratta di una forma di turismo dai toni meno "urlati", dedicato a chi ama "stare in prima linea". Un soggiorno "fuori dal comune", magari meno all’insegna della comodità quotidiana ma che certamente sa regalare emozioni indimenticabili e un coinvolgimento di sicuro molto intenso, riscoprendo lo spirito autentico e il senso più vero della parola "viaggio".
Soggiorno mare a Las Galeras (partenze individuali e viaggi di nozze):
Quote a partire da 1.390 euro a persona
Ruta del Cafè e soggiorno mare a Las Galeras (9 giorni/7notti):
Partenze il 13/03 e il 10/04
Quote a partire da 1.380 euro a persona
Santo Domingo, Ruta del Cafè e soggiorno mare (16 giorni/14 notti):
Partenze il 31/07 e il 08/08
Quote a partire da 1.875 euro a persona
Per ulteriori informazioni:
Ente del Turismo della Repubblica Dominicana
Piazza Castello, 25
20121 Milano
Tel. 02 8057781
www.godominicanrepublic.com
www.viaggisolidali.it
www.ucodep.org
www.aitr.org
Ufficio stampa: Gabriella Manerba, Alessia Gallian
e-mail: g.manerba@presstudio.com, a.gallian@presstudio.com
Tel. 02 867526 Fax 02 86998132