Cara Mariateresa Montaruli,
grande “penna” del giornalismo turistico e non solo, purtroppo non ci sei più. La malattia non ti ha impedito di lavorare fino all’ultimo al tuo blog “Ladra di biciclette” e al tuo geniale progetto “L’Italia in bicicletta”, al quale hanno collaborato tanti giornalisti ed esperti ciclisti. Maria Teresa, sei stata collega e amica di molti di noi e da tanti anni.
Sei stata una donna decisa e combattiva, a volte spigolosa, con la quale capitava spesso di discutere, per poi uscire arricchiti dal confronto. Perché questo accade con le persone intelligenti, che sanno confrontarsi con franchezza e capacità di pensiero.
Tanti di noi hanno viaggiato piacevolmente con te in giro per il mondo, perché sapevi essere allegra e spensierata, senza mai perdere di vista la professionalità. Anni di vite ed esperienze parallele e incrociate, finché è arrivata la malattia, che tu hai saputo affrontare con grande coraggio, sempre a testa alta. Per noi colleghi, per gli amici e lettori, la tua perdita è un grande dolore. Cara Mariateresa, che la terra che conduce ad un’altra vita ti sia lieve.
Ornella D’Alessio – Sabrina Talarico
Il consiglio direttivo e i soci del GIST Gist Stampa Turistica