8 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Il progetto VilleCastelliDimore tiene banco in ITB

A Berlino, all’ITB, è stato presentato il progetto VilleCastelliDimore – Timeless Moments in The Land of Venice, all’interno dello stand della Regione Veneto.

Essendo la manifestazione fieristica la più importante al mondo, quale miglior palcoscenico per rilanciare una idea che già in altri paesi funziona in maniera eccellente?

Il progetto che raccoglie 31 location di pregio a comporre una costellazione di offerta turistica che spazia geograficamente dal Delta del Po alle Dolomiti, dal Lago di Garda fino alla Riviera del Brenta, passando per i Colli Berici ed Euganei, fino alle Colline del Prosecco, insomma il meglio di quel paesaggio italiano che tutto l mondo ci invidia, si affaccia, così, sulla scena dell’offerta turistica proprio dal palcoscenico internazionale di ITB, già pronto a conquistarsi il podio, all’insegna dell’eccellenza.

VilleCastelliDimore
Castello del Catajo, Battaglia Terme, Pd

VilleCastelliDimore  nasce dall’incontro dei proprietari di Ville, Castelli e Dimore storiche del Veneto;

È un progetto turistico unico al mondo perché offre ospitalità ed esperienze autentiche nel solco della storia. Il tutto ebbe inizio quando Venezia rivolse il suo sguardo non più verso il mare ma verso l’entroterra, costruendo la realtà delle Ville Venete.

A ben vedere esistono realtà simili in Europa, come ad esempio i Solares de Portugal, che fanno capo al presidente dell’Associazione Francisco De Calheiros, associazione nata nel 1983, che riunisce nobili case e tenute di campagna, che conta oltre 130 dimore e, quindi, ben venga una nuova realtà del genere in Italia che si affianca, ad esempio a “Marche Segrete”, stesso concetto ma limitato al centro Italia.

«La civiltà delle Ville Venete è un mondo tutto da scoprire – ha spiegato Federico Caner, assessore al turismo della Regione Veneto – Era il perno attorno a cui ruotava l’intero sistema sociale ed economico della Serenissima, in terra ferma. Sono simboli di arte, cultura ma anche di un virtuoso sistema che risulta straordinario per attrarre il turismo in luoghi che sono un grande tesoro della nostra terra. In un contesto di grande offerta, da quella vitivinicola a quella delle esperienze, immersi in capolavori creati da architetti del calibro di Palladio e con opere di artisti come Veronese o Tiepolo. Il progetto VilleCastelliDimore  riunisce insieme eccellenze che sono autentici gioielli per offrire l’occasione di scoprire la grande ricchezza del territorio, the land of Venice, compreso tra mare e laguna, colline e montagne, laghi e città d’arte».

VilleCastelliDimore
Castelbrando, Cison di Valmarino, Tv

VilleCastelliDimore si presenta al pubblico attraverso un portale completo, dove è possibile non solo conoscere la ricca offerta turistica e di esperienze di questo gruppo di dimore, ma anche prenotare il proprio soggiorno per una vacanza all’insegna dell’enogastronomia, della bellezza e del relax e scegliere tra molteplici tipologie di attività.

Come assaggiare un vino d’eccellenza, la cui produzione risale a 1000 anni fa, comodamente seduti in splendide terrazze che si affacciano sui paesaggi patrimonio dell’Umanità del Veneto.

Oppure passeggiare col naso all’insù, rivolto verso le splendide sale affrescate, accompagnati in questa visita dal proprietario stesso, che spesso è il discendente delle antiche famiglie patrizie della Serenissima.

Queste sono solo un esempio del tipo di “esperienze” proposte. Il portale accoglie anche i singoli desideri del visitatore, che possono spaziare dagli affitti in esclusiva per vivere straordinari momenti unici come matrimoni e cerimonie.

VilleCastelliDimore
Villa Miari Fulcis, Belluno

Mettendo inoltre a disposizione le location per eventi aziendali, team building, shooting. Senza ovviamente trascurare il comparto del Wedding oggi sotto i riflettori della richiesta internazionale.

VilleCastelliDimore  sposa quindi a pieno il posizionamento  del brand della Regione del Veneto “The Land of Venice”. E lo integra in virtù di una storicità importante: sottotitolo del progetto VilleCastelliDimore  è infatti: “Esistiamo da sempre. È tempo di conoscerci”.

Proprio secondo ENIT, infatti, vediamo accelerare quelle tendenze condizionate dalla pandemia come il turismo slow, il viaggio multigenerazionale con la propria famiglia e con gli amici, ma anche i viaggi esclusivi.

La crisi economica globale caratterizzerà i prossimi anni, con un impatto sulla capacità di spesa del viaggio e renderà ancor più evidente lo ‘spending divide’, con una ripresa molto più veloce del turismo del lusso.

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles